Richiesta liquido radiatore adatto- Blu o rosso?

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao ragazzi, devo cambiare il liquido radiatore sul mio bialbero 1.6 ie. Finora ho sempre utilizzato quello blu pronto all'uso tuttavia ho letto recentemente che quello rosso dovrebbe essere più adatto per i motori totalmente in alluminio, come appunto è il bialbero. Posso utilizzarlo oppure un liquido per radiatori di nuova concezione potrebbe causare problemi su un motore vecchio stile? In caso avreste anche qualche marca di qualità da consigliarmi?
Grazie per l'attenzione!
 
Nessun problema ad utilizzare il rosso l'importante è risciacquare accuratamente tutto il circuito e le intercapedini di testata e monoblocco dal liquido vecchio. Anche se restano minime tracce di quello blu si rischia di aver problemi una volta miscelati.
 
Nessun problema ad utilizzare il rosso l'importante è risciacquare accuratamente tutto il circuito e le intercapedini di testata e monoblocco dal liquido vecchio. Anche se restano minime tracce di quello blu si rischia di aver problemi una volta miscelati.
Grazie per la risposta! Quindi quello rosso può portare vantaggi rispetto al blu?
 
Grazie per la risposta! Quindi quello rosso può portare vantaggi rispetto al blu?

Ha una durata maggiore ed è sviluppato per motori con monoblocco e testata in alluminio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati Giacomo ci mancherebbe. Dimenticavo che il risciacquo conviene effettuarlo con 4 taniche da 5 litri di acqua "distillata" ovvero demineralizzata. Ed in seguito, per il riempimento definitivo consiglio di impiegare il liquido refrigerante Motul inugel Ultra rosso concentrato da diluire al 75 ~ 80% sempre con Acqua demineralizzata.