Ricondizionamento plastiche in genere..

C

Cueza_89

Utente Cancellato
Ciao ragazzi....ho cercato un po' per il forum ma almeno qui nella sezione della 156 non ho trovato nulla a riguardo o comunque qlksina qua e la...cercherò di sintetizzare il tutto..Qui di seguito tratterò il ricondizionamento delle parti in plastica delle nostre Alfa 156..parto dal presupposto che anche se il mio modello è allestito Distinctive le indicazioni possano valere per tutti gli altri modelli.

- Ricondizionamento cruscotto, pannelli portiere (lucidi e satinati)
Per effettuare questa operazione è sempre bene sciaquare la superficie che andremo a trattare con una spugna inumidita prima di agire per tolgiere eventuali residui di polvere a altro materiale. Una volta fatto questo pre-trattamento inizia il lavoro vero e proprio:

1) munirsi di prodotti "Lucido per cruscotti" marche consigliate Ma-Fra o Arexons, diffidare di quelli che costano 2 €...non valgono niente..a volte rovinano addirittura. Questa tipologia di prodotti si trova principalmente in due forme: o spray o serviettine, io personalmente utilizzo spray ma altri utenti che hanno usato le serviettine hanno riscontrato risultati ottimi.

2) Se si usa lo spray è necessario andare a proteggere alcune parti vicine all'area da trattare (vedi inserti in pelle, comandi dei finestrini, maniglie e relative casse), se invece si usa la serviettina basta un minimo di accortezza per non andare a toccare le suddette sopracitate.

3) con la serviettina è tutto molto semplice, bisogna passare senza imprimere troppa forza assicurandosi di coprire tutta l'area interessata senza lasciare buchi. Se invece si utilizza la bomboletta spray è necessario stare a minimo 20cm di distanza dalla parte da trattare e nebulizzare avendo l'accortezza di non sostare troppo su un punto solo (pena la formazione di goccie o il risultato finale poco omogeneno e brutto alla vista). lasciare asciugare la superficie senza toccarla sia se si utilizza lo spray che le serviettine..una volta asciutta si possono eseguire ritocchi su parti eventualmente lascate indietro per sbaglio.

P.S.: non passare i prodotti su parte in plastica sotto il posacenere, consolle dei comandi, alloggiamento del computer di bordo, comandi dei finestrini, devioluci, casse e bocchette dell'aria.

- Ricondizionamento/pulizia supporti per cinture di sicurezza, interno baule (di solito sono di colore vaniglia).

1) Qui non servono strumenti particolari..dovrete munirvi di due spugne e uno straccio ben pulito, sgrassatore marsiglia.

2) Passare con la spugna umida la parte da trattare pezzo per pezzo...una volta passata la suddetta e aver tolto tracce di polvere e altro si può procedere alla fase successiva.

3)passare la stessa spugna con dello sgrassatore in modo che faccia un po' di schiuma...lavare con movimenti circolari senza imprimere troppa forza.

4)Passare la seconda spugna per sciaquare la superficie e lasciarla asciugare.

5)Passare lo straccio asciutto e ben pulito per dare la finitura al tutto

P.S: non trattare la muquette del tetto nè le parti non citate

- Ricondizionamento adesivi neri a lato portiera, maniglie posteriori per Sw, calotte specchietti e para-urti neri

1) L'unico prodotto che vi servirà sara lo spray Nero Gomme della Ma-Fra e uno straccio pulito

2) individuare le zone da trattare e agire a piccoli pezzi

3)nebulizzare una quantità non eccessiva di spray sulla straccio e applicare con movimenti circolari su tutta la superficie evitando di sconfinare su carrozzeria, vetri, guarnizioni e quant'altro.

4)lasciare asciugare e non toccare per almeno 5 minuti dall'applicazione, solo dopo 5 min volendo si puù effettuare un unovo trattamento per raggiungere un risultato ancora milgiore.

P.S: non effettuare il trattamento imprimendo troppa forza, pena si scolorisce ancora di più.

- Ricondizionamento consolle e parti plastiche argentate

1) servono uno straccio e del comunissimo glasex, qui vanno bene di tutte le marche

2) passare con lo straccio tutte le parti argentate in più fasi, almeno tre

P.S: non nebulizzare direttamente sulla consolle, pena glasex nelle strumentazioni poco piacevole alla vista
 
  • Like
Reactions: Miky e celicared
:smiley_001::smiley_001: però!!! ammazza che guida :):)
ma lo fai di mestiere? :cool001:
 
Cosa sono le serviettine?
( :grinser005: )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eheh..non sono le fresh&clean....la arexons commercializza il lucido per cruscotti sia in forma spray che in forma serviettine...in tutto e per tutto uguali alla fresh&clean visivamente parlando..purtroppo non lo faccio di mestiere ma un giorno spero di lavorare in un concessionario Alfa...:)