Eh si! ad Ascoli lo sanno tutti.
Scena: Officina meccanica, pomeriggio. Il giudice C. entra nell'officina, mentre il meccanico sta lavorando su un'auto.
Giudice: (con tono deciso) Ah, Giovanni, m'hanno detto che devo mettere l'olio 5W30, ma qua c'è scritto che ci vuole il 0W20. Che facciamo?
Meccanico: (strofinandosi le mani su un panno sporco) Eh, Don Alessandro, lo so che l'hanno detto, ma su 'sto libretto ci sta scritto bello chiaro: olio 0W20. Non possiamo fare di testa nostra.
Giudice: (sospirando) Ma io volevo migliorare le prestazioni. Questo 5W30 sembra più robusto. E poi, io di avviamenti a freddo non ne faccio. Mica c'abbiamo -20 qui ad Ascoli.
Meccanico: (ridacchiando) Don Alessandro, l'olio non è solo per gli avviamenti a freddo. Ce sta anche il contenuto di ceneri da considerare. Non vogliamo mica intasare il filtro antiparticolato.
Giudice: (infastidito) Contenuto di ceneri? Guarda che io controllo le rigenerazioni con il baracchino OBD2. Non c'è problema.
Meccanico: (con un sorriso furbo) Eh, ma il baracchino non ti può dire tutto. Fidati, mettiamo l'olio che dice il libretto. Meglio prevenire che curare, no?
Giudice: (indignato) Ma io voglio il 5W30! Insomma, chi comanda qui?
Meccanico: (con un sospiro) Va Bene, Don Alessandro. Mettiamo il 5W30. Spero solo che non ci siano conseguenze.
Chi l'avrebbe mai detto!!