rigenerazione dpf

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Apro un veloce capitolino sulla rigenerazione dpf della mia 159 1.9,
Con la 159 ho fatto 20000 km e non sono mai riuscito a "beccare" una rigenerazione, purtroppo per la tipologia dei miei spostamenti mi è capitato 4/5 volte di abortire una rigenerazione, fortunatamente non mi si è mai accesa la spia relativa , che abortisco una rigenerazione ci si accorge dal tichettio accentuato dello scarico( dovuto alla dilatazione termica del metallo per le alte temperature durante la rigenerazione) e dall adore acre tipo freni o frizione che fuoriesce dallo scarico.
Il mio mecc.mi ha detto che nelle condizioni mie di guida all incirca ogni 500/600 km rigenera quindi azzerato il trip parziale dopo l'ultima rigenerazione fallita o non ultimata.
Ieri sera mentre rientravo a casa (dopo un viaggetto corto circa 70 km) nel controllare lo specchietto dx per il rientro di corsia ho beccato il manometro del turbo che andava a zero di scatto. Eccola ho esclamato, ebbene il trip segnava 585 km dall ultimo azzeramento, e ho continuato a guidare in superstarda normalmente cercando di capire di più su questa procedura.
dal momento in cui mi sono accorto della rigenerazione ( che non è scontato che fosse iniziata già da un po') è durata all incirca per 12 km guidando normalmente il motore andava regolarmente, prestazioni nella norma non ho notato fumosità nello specchietto, praticamente se non fosse per il manometro del turbo che di scatto si porta a 0 ( non al minimo ma proprio ad inizio scala come a motore spento) per alcuni secondi e poi continua normalmente a segnare la pressione corretta, questo ad intervalli di circa ogni 30/60 secondi all incirca, non ci si accorge minimamente della procedura.
Sfatiamo anche il mito dell aumento del consumo istantaneo nel computer di bordo, ( altro sintomo ,a detta di molti, della rigenerazione è l'aumento spropositato del consumo istantaneo), io guido normalmente con il consumo medio e istantaneo sul display quello istantaneo se pur "ballerino" può segnare 5 km/l in accelerazione come 50 km/l in rilascio , accelera frena ecc chi lo usa capisce cosa intendo Mentre rigenerava sul display compariva come consumo 14.8 medio e 27 km/l sul istantaneo a circa 90 km/h quindi non è vero, nel mio caso, che il consumo istantaneo precipita durante la rigenerazione, a fine procedura SI mi è cambiato il consumo, quello medio è sceso da 14.8 (media stabile) a 14.0km/l
Ps.
Dopo essermi assicurato (circa 2 minuti) che non ci fossero più sbalzi nel manometro turbo quindi desunta rigenerazione terminata ,sono anche brevemente arrivato a casa e sceso dall auto nessun tichettio ne odore acre dallo scarico come quando spegnevo l'auto durante una rigenerazione
Questa la mia esperienza
 
  • Like
Reactions: vincenzolibero
Per diminuire la media totale dei consumi è scontato che diminuisca anche il consumo istantaneo,forse tu hai controllato in un tratto in lieve pendenza e i consumi istantanei in quel momento erano comunque bassi o una cosa del genere..il dpf utilizza gasolio preso dal serbatoio per effettuare la combustione ed è impossibile quindi che ,durante la rigenerazione,l'auto non abbia un consumo istantaneo maggiore. Per il resto direi tutto nella norma.Ciao!!
 
magari non hai notato differenze nel consumo perchè non è proprio uno strumento precisissimo e affidabile, ma di norma l auto quando rigenera consuma di più, sulla mia appena inizia la rigenerazione e sono in autostrada me ne accorgo subito dato che i consumi aumentano notevolmente magari se sono a 16 km l diventa di scatto 13 per poi riassestarsi al finire della rigenerazione
 
Ragazzi io abito ai piedi delle Dolomiti, il rettilineo più lungo sono 2 km per il resto sono tornati e curve, frena scala accelera come potete immaginare l'indicatore del consumo istantaneo io lo becco quasi sempre sotto i 10 km/l sembra una luce strobo da disco da come cambia il valore, naturalmente quando stabilizzo il piede destro si stabilizza anche l'indicatore ma brevemente, quindi purtroppo nel mio caso l'indicatore del consumo istantaneo non lo posso usare come parametro per capire l'inizio della rigenerazione,
nel mio caso specifico ho rigenerato in superstrada dritta e piana, andavo a circa i 90 Km/h e segnava 14.8 di media e 27 di istantaneo mentre la lancetta del manometro era a zero, forse in falso piano ma non in discesa sicuramente. Detta in parole povere se vi capita una rigenerazione mentre percorrete il Passo dello Stelvio ( e io abito in zone simili) col piffero che vi accorgete della rigenerazione dal consumo istantaneo, altra storia in autostrada a velocita costante.
Di gasolio per la rigenerazione ne ha mangiato, visto che la mia media attuale dei 14.8 è basata su un kilometraggio elevato del trip parziale ( la media varia lentamente all aumentare del kilometraggio conteggiato) è a termine procedura è sceso a 14.0 nel giro di una decina di km solamente, ma haimè questo parametro mi è solamente utile per capire che la rigenerazione è stata fatta ma non il momento che è in atto.
 
Spiego meglio come uso io l'auto, azzero un trip
al mattino mi faccio 20 km di salitona e un passo montano, arrivo con un consumo medio di 10/11 kml, e quello istantaneo segna valori degni di consumi da supercar, alla sera tutta discesa pochissime volte affondo sull acceleratore ovviamente e la media si porta a 17 km/l con quello istantaneo che segna valori a due cifre, cosi per 5 giorni settimana il week end una puntatina nella pianura veneta ( difficilemte sforo i limiti di 10/15 km/h) quindi i consumi si assestano ulteriormente, cosi nell arco di un mese mi trovo la media stabile a14.8 14.5 km/l che è il mio consumo medio annuo della 159,
 
Spiego meglio come uso io l'auto, azzero un trip
al mattino mi faccio 20 km di salitona e un passo montano, arrivo con un consumo medio di 10/11 kml, e quello istantaneo segna valori degni di consumi da supercar, alla sera tutta discesa pochissime volte affondo sull acceleratore ovviamente e la media si porta a 17 km/l con quello istantaneo che segna valori a due cifre, cosi per 5 giorni settimana il week end una puntatina nella pianura veneta ( difficilemte sforo i limiti di 10/15 km/h) quindi i consumi si assestano ulteriormente, cosi nell arco di un mese mi trovo la media stabile a14.8 14.5 km/l che è il mio consumo medio annuo della 159,

Ora ho capito! Allora se hai modo di fermarti a qualche stop ogni tanto dovresti notare la lancetta dei giri motore lievemente instabile e invece che i soliti 750/800 giri del motore al minimo dovrebbe stare sui 1000 o poco meno.Ciao
 
ciao a tutti, allora io mi accorgo della rigenerazione in atto dalla lancetta del turbo, che in accelerazione con rigenerazione avviata, raramente supera metà quadrante è precipita a zero al rilascio..poi ha un rombo cupo ed è leggermente piu impacciata, e se sono fermo in coda pure dalla lancetta dei giri, che si alza a quasi 1000giri..
per il fatto del consumo istantaneo, veramente la mia ha come indicazione del consumo istantaneo ed consumo medio l/100 , ossia il consumo dei litri in 100 km..
voi avete km/litro? perche leggendo in questo post si parla del consumo istantaneo per capire anche quando la rigenerazione è in atto, ma io non capisco con la mia che valori dovrei prendere in considerazione
WP_20150306_001.jpgWP_20150306_002.jpg
 
puoi cambiare la visualizzazione dal menù del display da l/100 km a km/l
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto