Rigenerazioni a comando.. si può?

murdoc

Alfista Intermedio
13 Aprile 2010
167
40
46
40
TV
SW Infot
0
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM Executive Q2
ciao a tutti, da quando ho comprato la Brera con il nuovo motore 2.0 mjdt ho iniziato la guerra con il dpf e le rigenerazioni..

accetto il dpf in quanto, teoricamente, l'auto inquina meno.. la cosa che però mi fa incavolare sono le rigenerazioni che iniziano 100m prima di arrivare a casa la sera.
Come letto nel forum non è consigliabile interrompere una rigenerazione, quindi mi trovo a girovagare per il paese come uno *****!!!! :mad:

Qui la mia domanda: è possibile decidere quando fare la rigenerazione?? esempio: intercettare la sonda che comanda la partenza della rigenerezione, capire il segnale che invia quando il filtro è pulito (un x voltaggio, amperaggio ecc..); quindi capito qual'è il segnale di filtro pulito io mando sempre quel segnale alla centralina con apposito strumento e leggo invece il segnale orginale del sensore con un display ecc.. quando vedo che il livello di intasamento raggiunge la zona rossa commuto il segnale e così la centralina di colpo legge filtro intasato e parte con la rigenerazione. La cosa positiva è che decido io quando commutare....
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

ciao a tutti, da quando ho comprato la Brera con il nuovo motore 2.0 mjdt ho iniziato la guerra con il dpf e le rigenerazioni..

accetto il dpf in quanto, teoricamente, l'auto inquina meno.. la cosa che però mi fa incavolare sono le rigenerazioni che iniziano 100m prima di arrivare a casa la sera.
Come letto nel forum non è consigliabile interrompere una rigenerazione, quindi mi trovo a girovagare per il paese come uno *****!!!! :mad:

Qui la mia domanda: è possibile decidere quando fare la rigenerazione?? esempio: intercettare la sonda che comanda la partenza della rigenerezione, capire il segnale che invia quando il filtro è pulito (un x voltaggio, amperaggio ecc..); quindi capito qual'è il segnale di filtro pulito io mando sempre quel segnale alla centralina con apposito strumento e leggo invece il segnale orginale del sensore con un display ecc.. quando vedo che il livello di intasamento raggiunge la zona rossa commuto il segnale e così la centralina di colpo legge filtro intasato e parte con la rigenerazione. La cosa positiva è che decido io quando commutare....

Ma ogni quanto fa la rigenerazione?? molto spesso? parlo di km ovviamente.....
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

Tramite obd si può far partire la rigenerazione forzata, ma alcuni sconsigliano di usarla perche "stressa" molto il motore... è vero?
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

Tramite obd si può far partire la rigenerazione forzata, ma alcuni sconsigliano di usarla perche "stressa" molto il motore... è vero?
Certo, il motore rimane a 3250 per circa 7/8 minuti nel piazzale dell'officina senza prendere aria, non è certo una cosa che fa bene.
Io non mi proccupo della rigenenrazione in quanto la fà quando vuole e certo non aspetto che finisca, la mia ha 140mila km e non ho mai avuto problemi.
L'unico modo per togliersi la scocciatura è eliminare il dpf ma qui andiamo su altri discorsi.
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

sinceramente,quando parte a rigenerare,e sono arrivato a casa e quindi devo spegnerla,lo faccio e basta..poi,alle prox accensione,se la rigenerazione non ha finito,vorra' dire che ripartira' anche lei...,poi mai avuto problemi,quindi ,secondo me,non serve a niente girare...
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

Grazie per le risposte.. le rigenerazioni sono circa ogni 250 km (a spanne..).

Cmq leggevo e mi dicevano che se spengo il motore durante la rigenerazione va più gasolio nell'olio, mentre se faccio finire la rigenerazione l'olio, il filtro ecc rimangono più puliti (quello che non pulisce nella rigenerazione non viene pulito in quella successiva); spero che il discorso sia abbastanza chiaro :rolleyes:
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

Percorri esclusivamente urbano? 250km sono pochi tra una rigenerazione e l'altra. A me fin'ora è sempre capitato di avvertire la rigenerazione quando mi trovo a regime costante come in autostrada. Quando vedi che potresti essere vicino alla soglia dell'attivazione potresti invogliarla tu tenendola un po' su di giri.
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

sinceramente faccio prevalentemente extraurbano, ma avendo un'andatura molto tranquilla, forse "sporco" di più il dpf...
 
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

sinceramente faccio prevalentemente extraurbano, ma avendo un'andatura molto tranquilla, forse "sporco" di più il dpf...

Si, può essere, dopo un bel po' di km tranquilli anche a me è capitata una rigenerazione prima del solito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rigenerazioni a comando.. si può?

cavolo.. allora devo tirare un po di più :rolleyes: