Rilascio Libretto di circolazione

rfausto

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2010
9
0
1
44
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
GT
Motore
scalino 1.3 del 1967
Salve,
da un pò di tempo ho acquistato un alfa romeo gt junior del 67.
Dell'auto è stato smarrito il libretto di circolazione e la motorizzazione per rilasciarmelo ha bisogno della scheda tecnica. Allora, per la scheda tecnica mi sono rivolto al Riar .
Oggi ho ricevuto risposta.
Possono fornirmi il documento se pago 300 euro .

Cosa ne pensate? Vi sembra giusto?
Saluti Fausto
 
1- ma le targhe le hai ancora ??
2- Chi ha smarrito il libretto ??
3- A chi era intestata la macchina al momento dello smarrimento ?
4- Tu hai comprato la macchina senza libretto e lo ha smarrito chi te l'ha venduta ??
5- ........

Per favore : per avere un consiglio BISOGNA sapere di tutto e di più ..... non abbiamo mica la palla di cristallo !!


LA scheda Tecnica che rilascia il RIAR per quella cifra è equivalente a quella che rilascia l'ASI per 105,00 EUR , ma quel documento serve per reimmatricolare auto di provenienza estera oppure senza targhe e senza nessun documento di circolazione .


Se Tu hai ancora le targhe e la macchina era ancora regolarmente iscritta al PRA , innanzitutto andava fatta una denuncia di smarrimento e poi la Motorizzazione dovrebbe emettere il duplicato della carta di circolazione andando a reperire i dati tecnici di un veicolo uguale in base al numeo di omologazione .

Le casistiche sono diverse e possono variare addirittura da provincia a provincia , ma ripeto che se NON ci spieghi bene tutto , ogni risposta è generica e NON serve a nulla .
 
Grazie Miclanci
La situazione è questa:

L'auto è stata acquistata in toscana ed è targata Siena,
il libretto è stato smarrito dal suo vecchio proprietario che ha fatto regolare denuncia di smarrimento consegnata dalla delegazione Aci alla Motorizzazione civile.
Il Pra mi ha rilasciato il certificato di proprietà, a nome mio, ma la motorizzazione sostiene che non può emettere il libretto nuovo se non gli fornisco la scheda tecnica.

Spero di essere stato più chiaro, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Grazie ancora
Fausto
 
Il Pra mi ha rilasciato il certificato di proprietà, a nome mio, ma la motorizzazione sostiene che non può emettere il libretto nuovo se non gli fornisco la scheda tecnica.

Adesso è più chiara la situazione ...... comunque il discorso è sempre lo stesso : in quasi tutte gli uffici della Motorizzazione NON HANNO VOGLIA di fare NULLA !!!!

è sufficiente trovare una macchina uguale oppure portragli il numero dell'omologazione ed in automatico inserendo quello esce il libretto con tutti i dati tecnici .

Il numero dell'omologazione o D.G.M. OM lo trovi sulla macchina nella targhetta che è applicata nel vano motore .

Guarda se c'è !!! poi con quel numero vai in Motorizzazione e dovrebbero riuscire a stampare il libretto inserendo il numero di omologazione .


Altra alternativa potrebbe essere trovare una macchina identica e farsi una fotocopia del libretto , poi andare con quella alla motorizzazione e far copiare da lì i dati tecnici .


Fammi sapere se c'è la targhetta e mandami una foto .

Ciao
 
Per il momento l'auto è in carrozzeria .

Ho trovato una foto dove si dovrebbe leggere il numero di omologazione.
Grazie Miclanci
 

Allegati

  • DGM.JPG
    DGM.JPG
    14.7 KB · Visualizzazioni: 327
  • DGM1.JPG
    DGM1.JPG
    41.7 KB · Visualizzazioni: 457
Ultima modifica da un moderatore:
Per il momento l'auto è in carrozzeria .

Ho trovato una foto dove si dovrebbe leggere il numero di omologazione.
Grazie Miclanci

esatto ! è proprio quello cheti serve .

Ora le strade sono 2 :

- Trovi qualcuno che ha un'auto uguale con lo stesso numero di omologazione e ti fai una fotocopia , poi vai con la foto , il CDP dove dovrebbe esserci scritto : ALFA ROMEO 105.30 e quindi si può desumere che quel modello ha l'omologazione 4756 OM

- oppure vai con la foto , il CDP in Motorizzazione e fai cercare nel loro archivio il cartaceo dell'Omologazione 4756 ( se gli dici DGM 405 dell'omologazione IGM 4756 capiscono meglio )

Ti assicuro che in Archivio , a meno che non ci sia stato un incendio , un allagamento , una catastrofe , devono averlo !

Lì sopra ci saranno scritti tutti i dati che vogliono .


Ci potrebbe anche essere una 3^ strada : gli porti dei libri specifici che parlano di Alfa con tutti i dati tecnici , ma non so se li accettano .

Sinceramente secondo me , nel tuo caso , farsi fare una scheda Tecnica dall'ASI o dal Riar è una cosa veramente sprecata , tanto più che hai tutto in regola compresa la denuncia di smarrimento del vecchio proprietario ed il CDP già a tuo nome !
 
Ultima modifica:
Andando a cercare nel mio archivio fotografico ho ritrovato anche questa foto. Può andar bene per la motorizzazione?
 

Allegati

  • Libretto.jpg
    Libretto.jpg
    88.3 KB · Visualizzazioni: 1,666
e cosa vogliono di più dalla vita ?? un Tucano ??

Secondo me è perfetta ! stesso modello , stessa omologazione , i dati ci sono tutti ....

Vai e fammi sapere !!

Porta anche la foto della targhetta o addirittura la targhetta se il carrozziere l'ha smontata .

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille. Ti farò sapere al più presto