Rilevamenti sonde Lambda

Lorenzo1977

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2011
8
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Salve a tutti,
ieri ho collegato l'auto al portatile ed ho rilevato i dati delle sonde lambda, volevo chiedere a qualcuno che se ne intende se i dati rilevati indicano un funzionamento corretto del motore e delle sonde oppure no.
I primi 6 secondi non ero ancora partito e dal 80° secondo in poi ho decellerato in due fasi per fermarmi, nel rilevamento ho tenuto i 3.800 giri/minuto con il motore a 75°c, strada non perfettamente piana ma con lievi sali e scendi.

Grazie in anticipo, Lorenzo.
 

Allegati

  • sonda lambda.pdf
    43.6 KB · Visualizzazioni: 296
I valori letti così fuori contesto si interpretano male, imho. Comunque provo a risponderti...
Forse avere nel grafico anche giri motore, % carico e % apertura farfalla darebbero informazioni maggiori.

Teoricamente:
lambda >1 significa miscela magra
lambda <1 significa miscela ricca

Quelle che fanno fede sono quelle prima dei kat... quindi giravi magro. Il lean-burn, combustione magra, è una prerogativa dei JTS...ma dovrebbe essere magra solo fino a 2000rpm, poi attestarsi attorno ad 1 ed infine ingrassarsi progressivamente per avere valori di lambda inferiori a 1 sopra i 5000 rpm circa.

Detto ciò, se io avessi i tuoi valori mi riterrei a posto... un filo magro ma tutto sommato ok.
Sia le sonde a monte che quelle a valle dei kat hanno valori simili dunque i cilindri pari e dispari lavorano uguali e le sonde sono tutte ok.
 
Grazie per la risposta, era quello che mi serviva, ed ora ti faccio un'altra domanda: con un filtro CDA la centralina riesce a gestire l'ulteriore smagrimento di miscela o rischio di rovinare il motore?
PS puoi consigliarmi qualche programma free per rilevare i valori della centralina? Per ora quello che uso è limitato a 4 elementi rilevabili alla volta.

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Sent from my DJDroid Ideos v0.3
 
Grazie per la risposta, era quello che mi serviva, ed ora ti faccio un'altra domanda: con un filtro CDA la centralina riesce a gestire l'ulteriore smagrimento di miscela o rischio di rovinare il motore?
PS puoi consigliarmi qualche programma free per rilevare i valori della centralina? Per ora quello che uso è limitato a 4 elementi rilevabili alla volta.

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Sent from my DJDroid Ideos v0.3

CDA -> Azzeramento parametri autoadattativi, non dovresti aver problemi.

Per il SW... non so esserti di aiuto. So che BladeGTA ci smanetta abbastanza con quei SW lì.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille, sei stato di aiuto in modo eccezionale.

Sent from my DJDroid Ideos v0.3