Rimappatura Centralina 147 1.9 jtdm 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superelio

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2009
3
0
1
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
jtdm 1.9 120 cv
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune delucidazioni sulla rimappatura della centralina.

L'aspetto che mi interessa di più è non l'incremento della potenza, ma bensi la riduzione dei consumi.

Svolgo un lavoro che mi porta a percorre mediamente 50.000 km annui e anche più.

Ho ques'auto in leasing ancora per un altro anno, e dato che i costi del carburante sono a carico mio sarebbe utile riuscire a migliorarne il cosnumo.

Attualmente il consumo medio ogni pieno che calcola il sistema della alfa stessa varia da 14.5 a 15.5 (mediamemente sempre sui 14.5 max 15) ovviamente km con un litro.

Parlando con un meccanico che è possessore della mia stessa macchina mi ha detto che aggiornando la centralina e aumentando i cv ha ridotto i consumi, portandola a fare in alcuni casi anche 20 km con un litro.

E' vero questo netto miglioramento?

Pro e contro?

La macchina è in garanzia fino a febbraio 2010 decade la garanzia?

Grazie.
 
fai una mappa leggera senza caricare troppo.. in off.na non si accorgono niente,non rischi di compromettere l'affidabilità visto i km ke fai,e guidando con il piede leggero qualkosina risparmi in termini di consumo....poi l' 8 valvole è abbastanza tosto come motore...
 
se esegui una mappatura come si deve dovrest riuscire a notare un miglioramento dei consumi.
Per poter rendere invisibile la mappatura alle attrezzature diagnostiche dovresti affidarti a chi,come me o Stilo115cv, utilizza attrezzature professionali.
Infatti adoperando il BDM la mappatura diviene invisibile in quanto nn viene incrementato il contatore di scritture.
Inoltre se poi la mappa viene sviluppata e testata al banco prova avrai un risultato ancora migliore.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a contattarmi.
 
Vi ringrazio per le vostre risposte, adesso mi interesserebbe sapere se qualcuno che l'ha già fatta ha riscontrato notevoli differenze in termini di consumo o meno tali che in un anno mi fanno risparmiare in gasolio (tenendo conto del costo della rimappatura).

In caso contrario qualcosa di più economico da fare per migliorarne i consumi?

Grazie.
 
Vi ringrazio per le vostre risposte, adesso mi interesserebbe sapere se qualcuno che l'ha già fatta ha riscontrato notevoli differenze in termini di consumo o meno tali che in un anno mi fanno risparmiare in gasolio (tenendo conto del costo della rimappatura).

In caso contrario qualcosa di più economico da fare per migliorarne i consumi?

Grazie.

Ciao , io possiedo la tua stessa auto però rimappata gia da tanto tempo (più qualche altro lavoretto che ho fatto in ultimo .:blink:.) , l'ho fatta rimappare a banco che aveva poco meno di 15 mila km con un incremento iniziale di 26 cv e 320nm e i consumi con una guida attenta sono diminuiti in maniera molto sensibile mentre per quanto riguarda l'affidabilità non è cambiata per niente la macchina non ha mai avuto nessun genere di problema e tutto questo fino a 40 mila km , poi l'ho fatta spremere un pelino di piu ottenendo 32cv totali di incremento sempre con una mappatura fatta adhoc su banco , con tale incremento pero ho preferito sostituire frizione e volano mettendoli maggiorati siccome avrebbe avuto uno stress maggiore l'auto e tutt'ora l'auto è perfetta ed eseguo solamente interventi di manutenzione ordinaria.
Personalmente se fossi in te lo farei , chiaramente visto il tuo chilometraggio starei su una mappatura soft che va a migliorare in primis i consumi .:decoccio:
 
Ciao , io possiedo la tua stessa auto però rimappata gia da tanto tempo (più qualche altro lavoretto che ho fatto in ultimo .:blink:.) , l'ho fatta rimappare a banco che aveva poco meno di 15 mila km con un incremento iniziale di 26 cv e 320nm e i consumi con una guida attenta sono diminuiti in maniera molto sensibile mentre per quanto riguarda l'affidabilità non è cambiata per niente la macchina non ha mai avuto nessun genere di problema e tutto questo fino a 40 mila km , poi l'ho fatta spremere un pelino di piu ottenendo 32cv totali di incremento sempre con una mappatura fatta adhoc su banco , con tale incremento pero ho preferito sostituire frizione e volano mettendoli maggiorati siccome avrebbe avuto uno stress maggiore l'auto e tutt'ora l'auto è perfetta ed eseguo solamente interventi di manutenzione ordinaria.
Personalmente se fossi in te lo farei , chiaramente visto il tuo chilometraggio starei su una mappatura soft che va a migliorare in primis i consumi .:decoccio:


Ti ringrazio per la tua risposta è stata chiara e molto utile...

Un ultima cosa all'incirca una rimappatura soft quanto mi costa?

Grazie.
 
io agli amici iscritti a club alfa per il mjet 120cv chiedo 250€ per la mappatura.
 
io agli amici iscritti a club alfa per il mjet 120cv chiedo 250€ per la mappatura.

@Superelio è un ottimo prezzo quello proposto qui dal nostro amico dell'officina torelli , considera che la media dei prezzi e sui 400€ la maggior parte senza la prova a banco di potenza , alcuni si azzardano a sparare anche dei 500/600 € mettendoti una mappa gia fatta (il che non è una cosa buona perche non tutte le macchine anche se uguali si comportano allo stesso modo)....Roba da pazzi...
 
@Superelio è un ottimo prezzo quello proposto qui dal nostro amico dell'officina torelli , considera che la media dei prezzi e sui 400€ la maggior parte senza la prova a banco di potenza , alcuni si azzardano a sparare anche dei 500/600 € mettendoti una mappa gia fatta (il che non è una cosa buona perche non tutte le macchine anche se uguali si comportano allo stesso modo)....Roba da pazzi...



è un prezzo riservato solo agli amici ed iscritti al club alfa.
E chi sa come lavoro potrà testimoniare che non uso ne mappe preconfezionate ne uso consegnare l'auto senza prima averla rullata.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.