Rimappatura centralina Alfa 156 2.0 TS

Fasco

Nuovo Alfista
2 Luglio 2008
20
0
1
40
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 ts
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai rimappato la centralina della 156, e se si il relativo costo che se non sbaglio dovrebbe aggirarsi attorno ai 500,00 euro.
Ma la mia vera domanda è : ne vale la pena? c'è un'effettiva resa?
Mi hanno detto che si riesce addirittura a migliorare le prestazioni riducendo i consumi possibbile?:decoccio:

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai rimappato la centralina della 156, e se si il relativo costo che se non sbaglio dovrebbe aggirarsi attorno ai 500,00 euro.
Mi hanno detto che si riesce addirittura a migliorare le prestazioni riducendo i consumi possibbile?:decoccio:
Allora...da premettere che usando il tasto cerca e scrivendo mappatura trovi tutto e di più ;) la rimappatura della centralina su un motore aspirato come il tuo ossia su un twin spark non serve a nulla...la mappattura a sè...in quanto su un aspirato al max ottieni 5 cv a differenza di un motore turbo con il quale si riesce a ottenere tra i 20 e i 30 cv...anche più di 30 cv ma oltre ad essere bravo il preparatore devi cambiare altri pezzi...il prezzo che hai detto tu è il tipico prezzo che propongono i ladri oppure gente si brava ma che poi paghi anche il nome...il prezzo max di una mappatura secondo me non dovrebbe superare i 350 euro...il preparatore dovrebbe (per essere bravo) prima vedere se la macchina è tutto ok...non presenta problemi ecc...poi rullarla al banco da originale per vedere quanti cv ha...di solito si trovano sempre i cv dichiarati dalla casa...o almeno si spera :D e poi dopo le modifiche mappatura o altro si rulla per affinare il tutto e per vedere il valore ossia i nuovi cv ecc ottenuti...per il fatto dei consumi dimunuiti si ma devi avere un piedino vellutato molto vellutato...cosa che con un 'Alfa almeno per me (dato che la mia è mappata) non ci riesco :D ah...ritornando a prima per avere un incremento di cv su un aspirato pari a quello di un motore turbo devi cambiare filtro aria rivedere lo scarico quasi tutto e qualche altra cosina...e i prezzi sono molto di più di una semplice mappa...

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,382
2,269
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Concordo pienamente con Mauri Q2.....per tutti quei soldi non ne vale la pena.....

lukas

Alfista principiante
12 Giugno 2008
36
0
6
39
PU
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 TS + GPL
Se e un TS basta un cavo usb2vag a 20 euri e software gratuito unidiag con file di definizione che le trovi e lo fai "gratis",ma come dicono altri e inutile se non cambi altri pezzi.
Ciao.

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Se e un TS basta un cavo usb2vag a 20 euri e software gratuito unidiag con file di definizione che le trovi e lo fai "gratis",ma come dicono altri e inutile se non cambi altri pezzi.
Ciao.
si certo scarichiamoci dal mulo il software e ci mettiamo a smanettare con tutti i vari parametri...come no :rolleyes:

lukas

Alfista principiante
12 Giugno 2008
36
0
6
39
PU
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 TS + GPL
si certo scarichiamoci dal mulo il software e ci mettiamo a smanettare con tutti i vari parametri...come no :rolleyes:
Bastera sito di autore........
Per file definizione posso aiutare io.Per info come fare,ricerca su internet o pure esperimenti,se non provi non sai cosa hai perso.
Io lo uso solo per diagnosi,sopratutto per vedere vari parametri di ECU.
Ciao.

Ultima modifica da un moderatore:

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Ragazzi,con gli aspirati non si scherza,pochi ci sanno mettere le mani come si deve..mappe pre-confezionate e rimappatori improvvisati sono da evitare assolutamente!! .:blink:. Altro che emule...x favore..
Ti hanno raccontato delle cose inesatte,ed il prezzo è altissimo..ti consiglio di leggere questa disc. il discorso è il medesimo x la 156 :
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/9935-centralina-alfa-147-1-6-ts-105-cv.html

malek83

Alfista principiante
8 Dicembre 2008
112
3
19
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 16v T. Spark
personalmente ti consiglio di cambiare il filtro aria, con uno sportivo, la macchina va meglio e te ne accorgi, aumentano l'elasticità del motore e diminuiscono seppur di poco i consumi....ma la cosa più bella è il rombo di aspirazione che un buon filtro ti da. prova e non crederai ai tuoi orecchi.
p.s. metti la Vpower se puoi

wildthing

Alfista principiante
8 Dicembre 2008
3
0
8
BA
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
scusate se mi intrometto...ho letto da qualche parte che si potrebbe mettere il tubo di aspirazione della GTA o sbaglio? ma di quale tubo si parla?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente