Ragazzi, sono felicissim e lieto d'annunciarvi come risolvere in modo DEFINITIVO (moderatori scusate il maiuscolo) il "problema" che affligge le nostre alfa 156:eclipsee_Victoria:
con il passare del tempo, puo' verificarsi che vi appare avaria impianto ABS recarsi in officina, seguito dallo stesso messaggio avaria VDC (ed in più vi si accende la spia sul tastino ASR che indica il NON funzionamento dell'impianto, in pratica nessuna assistenza elettronica alla frenata o allo slittamento delle ruote:Bash:, ebbene ho scoperto, che NON OCCORRE necessariamente sostituire il sensore nel pedale freno ! ! ! perchè tale sensore è PERFETTO ! ! ! vi chiederete, se è perfetto come mai appaiono le avarie??:smiley_001: ve lo spiego subito:
il sensore del pedale freno, non è altro che una specie di interruttore.. diciamo un'interruttore tecnologicamente avanzato per sistemare definitivamente questo "problema" occorre:
FiatEcuScan, ed il cavo KKL, una bottiglia di Alcool etilico (in commercio su tutti i supermercati) un piccolo cacciavite fino a taglio (che ci servirà per far leva sui gancetti per "aprire" il nostro sensore una volta smontato dal pedale freno) e basta
andiamo a smontarlo..
per prima cosa , cancelliamo l'errore con fiat ecu scan,
poi spegniamo il quadro dell'auto, e ci abbassiamo sotto, con una bella torcia (io non ne avevo bisogno perchè avevo gia la luce nel vano pedali, ho fatto un'apposita guida sul forum su come progettarla in modo pulito, veloce, ed efficace)
comunque.. una volta abbassati nel vano pedali, andiamo sul pedale freno, noteremo che sul braccio del pedale, è posto un'interruttore che se schiacciamo il freno si apre (sganciando il piolino nero) se schiacciamo il freno si chiude (facendo rientrare il nostro piolino nero)
a questo punto prima stacciamo il connettore (magari aiutandoci con il nostro cacciavite a taglio, o una forbicina piccola) e poi togliamo svitando in senso ANTIORARIO l'interruttore dal freno, che è semplicemente agganciato, tipo i coperchi dei fari davanti per sostituire un'H7 fulminata...
adesso che abbiamo il nostro bell'interruttore tra le mani, inizia la parte piu semplice di tutte, sistemarlo definitivamente
haaa dimenticavo, se non mi credete, una volta staccato il connettore, dall'interruttore, se accendete il quadro, vi darà subito avaria VDC (e spia sul tastino ASR) questo per darvi conferma che il pezzo sulla quale stiamolavorando è quello incriminato
(ovviamente poi a procedura completata ricollegate il pc e cancellate il nuovo errore creato in precedenza)
comunque.. dicevamo, abbiamo il nostro bell'interruttore incriminato tra le mani tutto sembra funzionare, se premiamo il piolino nero scende, e poi risale, ma il problema è all'interno, per cui noteremo che l'interruttore, non è tutto un pezzo, ma la parte superiore (quella con il pilino nero) è una parte apparte (scusate il gioco di parole ) agganciata con dei piccoli gancetti ai lati se ci farete caso, occorre nuovamente usare il piccolo cacciavite a taglio (o forbicina) per sganciarlo, senza rompere i supporti dei gancetti in plastica (casomai se si rompono nel momento di richiuderlo un po' d'attak non fa niente )
una volta aperto mettiamo la parte con il piolino nero un'attimo da parte, e vediamo il contenuto dell'altra dolce metà, noteremo subito una barretta d'orata messa storta che in teoria dovrebbe poggiare su 2 cosetti poco sotto messi ai lati ed al di sott c'è un molla centrale, a noi interessa rimettere la barretta al proprio posto, ovvero in equilibrio centrale, poggiata sui 2 cosini laterali (sempre dorati) e NON storta com'era nel momento di smontarlo.. una volta rimessa al proprio posto, andiamo a richiderlo, notando che il pezzo con il piolino nero, va ad incastro con la barretta, per cui non si dovrebbe piu muovere rimontiamo il tutto con la procedura inversa, prima di rimontarlo, una volta che ormai lo avete smontato, spruzzate abbondantemente alcool etilico all'interno delle barrette, sulla parte dove va il connettore una volta smontato, insomma diciamo lavatelo per bene con l'alcool poi rimontate il tutto con la procedura inversa ed il gioco è fatto avaria svanita per sempre (o per lo meno finche la barretta non si smuovera di nuovo, ma se rimontate tutto per bene dubito che si smuoverà, provocando di nuovo falsi contatti e le avarie varie) poi dopo che avete rimontato tutto, (se prima avete fatto il test di cui vi parlavo all'inizio) cancellate l'errore avaria vdc sempre via fiat ecuscan e basta, godetevi il vostro impianto frenante perfettamente funzionante :grinser002:
con il passare del tempo, puo' verificarsi che vi appare avaria impianto ABS recarsi in officina, seguito dallo stesso messaggio avaria VDC (ed in più vi si accende la spia sul tastino ASR che indica il NON funzionamento dell'impianto, in pratica nessuna assistenza elettronica alla frenata o allo slittamento delle ruote:Bash:, ebbene ho scoperto, che NON OCCORRE necessariamente sostituire il sensore nel pedale freno ! ! ! perchè tale sensore è PERFETTO ! ! ! vi chiederete, se è perfetto come mai appaiono le avarie??:smiley_001: ve lo spiego subito:
il sensore del pedale freno, non è altro che una specie di interruttore.. diciamo un'interruttore tecnologicamente avanzato per sistemare definitivamente questo "problema" occorre:
FiatEcuScan, ed il cavo KKL, una bottiglia di Alcool etilico (in commercio su tutti i supermercati) un piccolo cacciavite fino a taglio (che ci servirà per far leva sui gancetti per "aprire" il nostro sensore una volta smontato dal pedale freno) e basta
andiamo a smontarlo..
per prima cosa , cancelliamo l'errore con fiat ecu scan,
poi spegniamo il quadro dell'auto, e ci abbassiamo sotto, con una bella torcia (io non ne avevo bisogno perchè avevo gia la luce nel vano pedali, ho fatto un'apposita guida sul forum su come progettarla in modo pulito, veloce, ed efficace)
comunque.. una volta abbassati nel vano pedali, andiamo sul pedale freno, noteremo che sul braccio del pedale, è posto un'interruttore che se schiacciamo il freno si apre (sganciando il piolino nero) se schiacciamo il freno si chiude (facendo rientrare il nostro piolino nero)
a questo punto prima stacciamo il connettore (magari aiutandoci con il nostro cacciavite a taglio, o una forbicina piccola) e poi togliamo svitando in senso ANTIORARIO l'interruttore dal freno, che è semplicemente agganciato, tipo i coperchi dei fari davanti per sostituire un'H7 fulminata...
adesso che abbiamo il nostro bell'interruttore tra le mani, inizia la parte piu semplice di tutte, sistemarlo definitivamente
haaa dimenticavo, se non mi credete, una volta staccato il connettore, dall'interruttore, se accendete il quadro, vi darà subito avaria VDC (e spia sul tastino ASR) questo per darvi conferma che il pezzo sulla quale stiamolavorando è quello incriminato
(ovviamente poi a procedura completata ricollegate il pc e cancellate il nuovo errore creato in precedenza)
comunque.. dicevamo, abbiamo il nostro bell'interruttore incriminato tra le mani tutto sembra funzionare, se premiamo il piolino nero scende, e poi risale, ma il problema è all'interno, per cui noteremo che l'interruttore, non è tutto un pezzo, ma la parte superiore (quella con il pilino nero) è una parte apparte (scusate il gioco di parole ) agganciata con dei piccoli gancetti ai lati se ci farete caso, occorre nuovamente usare il piccolo cacciavite a taglio (o forbicina) per sganciarlo, senza rompere i supporti dei gancetti in plastica (casomai se si rompono nel momento di richiuderlo un po' d'attak non fa niente )
una volta aperto mettiamo la parte con il piolino nero un'attimo da parte, e vediamo il contenuto dell'altra dolce metà, noteremo subito una barretta d'orata messa storta che in teoria dovrebbe poggiare su 2 cosetti poco sotto messi ai lati ed al di sott c'è un molla centrale, a noi interessa rimettere la barretta al proprio posto, ovvero in equilibrio centrale, poggiata sui 2 cosini laterali (sempre dorati) e NON storta com'era nel momento di smontarlo.. una volta rimessa al proprio posto, andiamo a richiderlo, notando che il pezzo con il piolino nero, va ad incastro con la barretta, per cui non si dovrebbe piu muovere rimontiamo il tutto con la procedura inversa, prima di rimontarlo, una volta che ormai lo avete smontato, spruzzate abbondantemente alcool etilico all'interno delle barrette, sulla parte dove va il connettore una volta smontato, insomma diciamo lavatelo per bene con l'alcool poi rimontate il tutto con la procedura inversa ed il gioco è fatto avaria svanita per sempre (o per lo meno finche la barretta non si smuovera di nuovo, ma se rimontate tutto per bene dubito che si smuoverà, provocando di nuovo falsi contatti e le avarie varie) poi dopo che avete rimontato tutto, (se prima avete fatto il test di cui vi parlavo all'inizio) cancellate l'errore avaria vdc sempre via fiat ecuscan e basta, godetevi il vostro impianto frenante perfettamente funzionante :grinser002:
Ultima modifica da un moderatore: