[GUIDA] Rimessaggio per lungo fermo vettura

Jsymp

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2013
198
133
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190cv AWD
Altre Auto
Fiat Panda
Ciao a tutti.
Dopo più di una settimana di sosta, oggi ho messo in moto per una decina di minuti al minimo la mia Giulia, per evitare che la batteria si scarichi; l'ho anche spostata di mezzo metro per non far deformare le gomme. Visto il prolungarsi della situazione e che io lavorerò da casa per chissà quanto tempo, credo che non sia consigliabile continuare così in quanto temo che il DPF si possa "offendere" (anche il catalizzatore di sicuro lancerà qualche imprecazione). Pensavo alla soluzione migliore per bilanciare tra la salvaguardia delle gomme e della batteria allo stesso tempo.
Se tolgo la batteria per mantenerla in carica, non potrò muovere la macchina (ho l'AT8) e le gomme diventeranno rettangolari.
Lasciare la batteria montata potrebbe portare a due opzioni:
  • mettere in moto periodicamente rischiando il DPF;
  • non mettere in moto e fregarsene se si guasterà la batteria, mandando in malora anche le gomme e chi se ne frega!o_O:)
Voi come farete?

PS. Non ho un garage quindi è esclusa l'opzione di lasciare la batteria montata e attaccare un mantenitore di carica.
 
Da 2 settimane non uso la macchina

oggi h. 14 ho attaccato il caricabatteria (AR di produzione CTeck) e, alle 19, la luce verde che indica il passaggio in "mantenance" non si era ancora accesa

Considerato che tra il 6 ed il 7 marzo avevo percorso almeno 600 chilometri, delle 2 l'una
o il sensore IBS non aveva consentito all'alternatore di caricare al 100%
oppure in 2 settimane il livello di carica era sceso non poco (non ho lo strumento per misurare il livello di carica, nè il voltaggio)
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e Jsymp
Se tolgo la batteria per mantenerla in carica, non potrò muovere la macchina (ho l'AT8) e le gomme diventeranno rettangolari.
Lasciare la batteria montata potrebbe portare a due opzioni:
Voi come farete?
Nulla!

Quanto pensi deva restar ferma un'auto per "squadrare" le gomme?
Se proprio vuoi liberarti la coscienza, gonfiale di 0,5 bar e vai sereno.

Quanto alla batteria, nella peggiore delle ipotesi si scaricherà un pò, soprattutto se ha qualche anno.
Al massimo, quando le restrizioni saranno finite, per l'avviamento ti farai aiutare da una fonte esterna...

Dà ottimismo il fatto che ti preoccupi più della macchina che della situazione attuale... o_O
 
Da 2 settimane non uso la macchina

oggi h. 14 ho attaccato il caricabatteria (AR di produzione CTeck) e, alle 19, la luce verde che indica il passaggio in "mantenance" non si era ancora accesa

Considerato che tra il 6 ed il 7 marzo avevo percorso almeno 600 chilometri, delle 2 l'una
o il sensore IBS non aveva consentito all'alternatore di caricare al 100%
oppure in 2 settimane il livello di carica era sceso non poco (non ho lo strumento per misurare il livello di carica, nè il voltaggio)
La prima volta che l'ho attaccato, la sera, la luce verde si è accesa alla mattina...
Dovrebbe essere normale, passa un'eternità a de-solfatare, la prima volta.
 
Ultima modifica:
bei tempi quelli dei nostri genitori quando si lasciava la macchina ferma anche un mese o due e non succedeva nulla.. le centraline delle auto moderne ciucciano tanta corrente

ma non credo bastino due settimane per scaricarla, state sereni
 
La prima volta che l'ho attaccato, la sera, la luce verde si è accesa alla mattina...
Dovrebbe essere normale, passa un'eternità a de-solfatare, la prima volta.
Idem anche nel mio caso.
 
Non preoccuparsi della macchina sarebbe come dire che non mi servirà più perché tutto sta per finire. Invece voglio pensare che la ri-utilizzeró!
L'opzione "fare nulla" ha il suo perché. Inoltre temo che non si tratti solo di altre due settimane.
Nulla!

Quanto pensi deva restar ferma un'auto per "squadrare" le gomme?
Se proprio vuoi liberarti la coscienza, gonfiale di 0,5 bar e vai sereno.

Quanto alla batteria, nella peggiore delle ipotesi si scaricherà un pò, soprattutto se ha qualche anno.
Al massimo, quando le restrizioni saranno finite, per l'avviamento ti farai aiutare da una fonte esterna...

Dà ottimismo il fatto che ti preoccupi più della macchina che della situazione attuale... o_O
 
preoccupi più della macchina che della situazione attuale... o_O

Per la salute, direi che più di stare attenti a tenere le altre persone ad almeno 1 metro ("distanziamento sociale", brutta definizione), non possiamo fare

Per l'equilibrio...psichico, trovo che la cura della macchina sia un'ottima...medicina (senza troppi effetti collaterali)

A parte questo, abbiamo il nostr "da fare" per...reinventarci il lavoro perché, finita l'emergenza pandemica, dovremo ben mangiare (e pagare le tasse che ci appiopperanno per coprire i costi del covid)
 
Aggiornamento

Questa mattina "luce verde" accesa, così ho collegato il CTeck alla Mini Cooper di mia moglie

Spero che lo strumento, marchiato AR, non si offenda per l'uso...britannico (e vice-serva) -:) -:)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le batterie se cariche e in buono stato su auto senza usarla durano tranquillamente più di 1 mese.... metterla in moto ogni tanto può anche servire ma bisognerebbe lasciarla accesa un bel po per scaldarla e con il dpf serve temperatura è giri per funzionare al meglio direi che per utilizzare motore in moto bisognerebbe lasciare in moto un bel po e poi tenere per una 10 di minuti il motore a 2000/2500 giri in modo che dpf non si intasi troppo.. comunque per 2/3 settimane puoi lasciarla ferma tranquillamente poi vedrai se usarla o metterla solo in moto....
 
  • Like
Reactions: enzobig e Gegge67