Rimuovere il coperchio del motore è rischioso?

Diego93

Alfista Intermedio
8 Gennaio 2017
338
145
44
30
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Altre Auto
Fiat Seicento Sporting
Ciao ragazzi. Ho tolto la copertura del motore alla mia Giulietta perché mi piace che si veda tutto quando apro il cofano. Però non sono sicuro se quella copertura abbia anche una funzione di protezione dal calore per il cofano. Se non ce la rimetto rischio di vedermi il cofano cambiare tonalità per via del calore? In teoria c'è già la protezione attaccata al cofano..
 
  • Like
Reactions: marcolinop
Oltre al fatto che secondo me rovini l'estetica senza la copertura, ma togliendolo avrai un motore leggermente più rumoroso, sporcherai una zona del motore che è meglio tenere pulita e potresti rischiare anche di far riscaldare troppo la lamiera del cofano
 
Ma quando mai...

É solo un cover di plastica estetico...

Ne guadagnano le bobine..
 
  • Like
Reactions: spastru
Non è solo plastica, altrimenti non avrei avuto il dubbio. Sotto c'è uno strato di qualche materiale di cui non conosco la funzione, ma deduco sia anche per isolare un po' dal calore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Anche la 156 lo aveva penso sia per insonorizzare e per il calore


sui benzina non serve a niente... È solo un banalissimo pezzo di plastica estetico..

I twin spark con il coperchio in alluminio erano belli da vedere...
 
  • Like
Reactions: iddi
sui benzina non serve a niente... È solo un banalissimo pezzo di plastica estetico..

I twin spark con il coperchio in alluminio erano belli da vedere...
Si è vero... ma sul 156 diesel non era solo plastica sotto c'era un materiale tipo spugna
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è vero... ma sul 156 diesel non era solo plastica sotto c'era un materiale tipo spugna


sui jtd hanno la spugna per attenuare le vibrazioni che il motore trasmette al cover stesso...

Per farvi capire l'inutilità funzionale del cover...
anche Paolo Massai lo butta via cone fosse la plastica della raccolta differenziata: