Rinnovo o rimozione?

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera, l'impianto GPL (BRC) installato sulla mia 166 twin spark del 1999 scade a marzo 2020...devo valutare se rinnovare la bombola oppure se rimuovere l'impianto.
Avete idea dei costi di rinnovo o di rimozione (compreso aggiornamento carta di circolazione e pratiche)?
Più che altro pensavo al fatto che con il gas non ho limiti di circolazione euro...inoltre vorrei iscriverla RIAR (in attesa di risposta) o ASI.
Altri consigli, info...?
Ah: l'alfona non viene usata come auto di tutti i giorni, riposa sotto il suo telo e ogni tanto le faccio fare un giretto.

Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
...io non lo toglierei visto che c'è! il rinnovo dovrebbe costare intorno ai 500 euro; per l'iscrizione al RIAR è un problema (non te la iscrivono) ma per l'ASI non lo è
 
se non la usi puoi pure toglierlo.. io però mi informerei prima se un domani si può rimettere.. inoltre se si può lasciare il circuito a gas proprio per un domani rimetterlo in funzione
 
Rispondo un pò in ritardo, scusate
Eh difatti già che c'è...per sola iscrizione al riar e CRS stando a ciò che mi hanno detto si può, mentre per omologazione assolutamente no...

Non avevo considerato l'opzione di lasciare il circuito per un secondo momento...chiedo se si può

Ora mi informo sui costi di rimozione (pratiche, aggiornamento carta circolazione, ecc...:qualcuno che lo ha fatto?) così a primavera vedrò il da farsi

Sarei per rimuoverlo completamente più che altro perchè non la uso più quotidianamente per lavoro o altro e comunque sia se lo volessi avrei a breve termine da fare un bel pò di manutenzione (braccetti, forse frizione, ecc..).
Quindi SE c è molta differenza di costi a favore della rimozione lo tolgo ed è tutta originale!
 
Ultima modifica:
Non avevo considerato l'opzione di lasciare il circuito per un secondo momento...chiedo se si può
che io sappia non si può, comunque su una 166 non credo ci siano problemi di reinstallazione anche in un secondo momento, sono motori che si prestano al montaggio dell'impianto a GPL
 
  • Like
Reactions: Flyvaradero
Se la vuoi tenere e fare storica e meglio che lo levi e ripristini tt anche se una volta messo impianto a gas e rovinata da buchi taglio fili impianto elettrico ecc per montare bombola e centralina iniettori gpl ecc si rovina mezza auto!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eh purtroppo i fori ci sono e rimarranno, ma vabeh...è la mia alfona e mi piace così!
Poi quando faccio il tutto dovrei anche rifasare o regolare il motore che ne ha bisogno (a freddo accelerando dal minimo si abbassano i giri poi si alzano a fatica, a caldo meglio ma è parecchio fiacca e in scalata a frizione premuta scende sotto i 1000 giri poi risale a norma) è normale visto l'impianto a gas?

Yess la mia intenzione è proprio di tenerla come storica :)
 
Devi pulire il corpo farfallato.

Cambiare le candele e rifare la distribuzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Distribuzione fatta a 190000 e ne ha 219000...candele non ricordo quando ma minimo 40000 km fa, devo vedere fatture, mi segno il corpo farfallato

Ho notato che con un additivo era migliorata ma poi finito quel pieno svanito l'effetto