Rinnovo sedili 3.0 V6 24v - Momo color cuoio Alfa

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Eccomi qua!
Innanzitutto, posto un paio di fotine della nuova arrivata: settembre 97, rosso proteo, alettone e spoiler della Cup, freni maggiorati e pinze Brembo rosse. Marmitta Imsaf (centrali e terminale), uniproprietario (ho le brochure dell'epoca e addirittura la fattura di vendita (£ 70.189.000!!).

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Poi, ecco il risultato del lavoro sugli interni.
I sedili, pelle Momo color cuoio, erano sporchissimi e non erano mai stati trattati per idratare e ammorbidire la pelle.
Su consiglio del mio tappezziere, a cui ho affidato la ricostruzione del fianchetto sinistro del sedile di guida (come al solito scucito e rovinato) mi sono preparato il kit costituito da Sole bucato a mano classico (non quello bianco col sapone di Marsiglia, troppo aggressivo), panno in microfibra, spugna con microfibra da una parte e pelle di daino dall'altra, spazzolina morbida per le cuciture e i punti difficili.
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Con pazienza, si strofina la microfibra umida sul sapone e si comincia, con moto circolatorio ("dai la cera, togli la cera") a pulire la superficie, per poi sciaquarla e ascigarla bene. Ecco la differenza fra fianchetti e seduta trattati e parte sporca...
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Una volta pulito tutto per bene (ci vuole un bel pò di olio di gomito...) ho lasciato asciugare il tutto, poi vi ho spalmato una discreta quantità di crema Nivea (quella nella classica confezione blu), abbondando sulle pieghe e sulle prime screpolature.
L'ho lasciata agire tutta la notte e la mattina dopo ho tolto l'eccesso (si era quasi tutta assorbita) con un panno morbido.
Ecco il risultato finale, secondo me eccezionale.
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Questo dimostra l'ottima qualità della pelle. Il trattamento ha avuto lo stesso successo anche per i sedili posteriori e per i pannelli porta.
A breve posterò la sistemazione della consolle e del tunnel.
Yahoo!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bravo, ben fatto .... :D Sono soddisfazioni che solo chi ripristina una vettura può capire ...:lol2:
 
Sono d'accordo. Ed il livello di soddisfazione sale esponenzialmente se ciò che ripristini è l'oggetto della tua passione.
Io lo so bene, perchè questa strana malattia si manifesta in me anche nella forma della passione per le moto, che smonto, modifico, rimonto...a volte anche con buoni risultati, tipo questo...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
ottimo lavoro!!quella pelle è eccezzionale!!i miei erano completamente neri e dopo un lungo weekend di passione e olio di gomito uscirono spettacolari..anche io ho usato gli stessi attrezzi però ho lavorato con acqua calda e molto delicatamente pulito anche le cuciture una per una..il tocco finale è stata la nivea.sembravano diventati di pelle umana!!:D
 
In effetti anch'io sono rimasto molto sorpreso dal risultato. La prima volta che vidi l'interno dell'auto quasi pensai di non comprarla...poi, intuendo che si trattava solo di un grosso lavoro di pulizia (e di ripristino dell'odiosa plastica di consolle e tunnel...), ho preso il coraggio a due bancate e l'ho comprata!
 
Eccomi qua!
Innanzitutto, posto un paio di fotine della nuova arrivata: settembre 97, rosso proteo, alettone e spoiler della Cup, freni maggiorati e pinze Brembo rosse. Marmitta Imsaf (centrali e terminale), uniproprietario (ho le brochure dell'epoca e addirittura la fattura di vendita (£ 70.189.000!!).

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Poi, ecco il risultato del lavoro sugli interni.
I sedili, pelle Momo color cuoio, erano sporchissimi e non erano mai stati trattati per idratare e ammorbidire la pelle.
Su consiglio del mio tappezziere, a cui ho affidato la ricostruzione del fianchetto sinistro del sedile di guida (come al solito scucito e rovinato) mi sono preparato il kit costituito da Sole bucato a mano classico (non quello bianco col sapone di Marsiglia, troppo aggressivo), panno in microfibra, spugna con microfibra da una parte e pelle di daino dall'altra, spazzolina morbida per le cuciture e i punti difficili.
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Con pazienza, si strofina la microfibra umida sul sapone e si comincia, con moto circolatorio ("dai la cera, togli la cera") a pulire la superficie, per poi sciaquarla e ascigarla bene. Ecco la differenza fra fianchetti e seduta trattati e parte sporca...
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Una volta pulito tutto per bene (ci vuole un bel pò di olio di gomito...) ho lasciato asciugare il tutto, poi vi ho spalmato una discreta quantità di crema Nivea (quella nella classica confezione blu), abbondando sulle pieghe e sulle prime screpolature.
L'ho lasciata agire tutta la notte e la mattina dopo ho tolto l'eccesso (si era quasi tutta assorbita) con un panno morbido.
Ecco il risultato finale, secondo me eccezionale.
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Questo dimostra l'ottima qualità della pelle. Il trattamento ha avuto lo stesso successo anche per i sedili posteriori e per i pannelli porta.
A breve posterò la sistemazione della consolle e del tunnel.
Yahoo!!



complimenti Guido! che mezzo! ancor di più sorprendente il capolavoro sul sedile, quanto ti è costato far riparare il dannato fianchetto sinistro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
...fantastico, ho gli stessi interni e presto farò il tuo stesso lavoro!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me col cerchio giusto la puoi portare dritta nel 21 secolo, il resto e' uno spettacolo ma quei cerchi non mi convincono.