riparazione cassetto centrale cruscotto

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da miki61, 19 Gennaio 2014.

  1. Salve ragazzi come è noto a tutti questo famoso cassettino prima o poi ti abbandona perchè realizzato veramente in modo da far ridere , la linguetta che funge da cerniera è veramente sottilissima e dal lato sx deve pure reggere lo stress della molla che risulta troppo dura. Quindi cede e si rompe. La prima cosa da fare è incollare con colla tipo attak la cerniera avendo cura che collimi in modo perfetto , buttare la molla originale e procurarsi due molle come da foto non troppo dure, comprare ancora due viti parker da 2,5 x 3 di lunghezza , due rondelle per le viti ,un pò di filo elettrico 0,22 ( va bene quello per antifurto). Le foto sono molto esaustive di come procedere , infilare la rondella e la molla nella vite ed avvitare la vite nel foro esistente del sostegno dello sportello del cassetto esattamente dove in origine faceva presa la molla originale , nella linguetta di aggancio inferiore del cassetto praticare un foro con uno spillo rovente della dimensione del filo 0,22 ed infilarci il filo stesso dopo averlo legato all'altro lato della molla e creare un nodo di fermo momentaneo , ripetere la stessa procedura per l' altro lato, tarare il tiro della molla spostando il nodo di fermo per i due lati fino a ottenere l' apertura dello sportellino del cassetto in modo certo e omogeneo , dopo non vi resta che fissare il cassettino nel suo vano originale . Attenzione che dal lato sx la vite deve essere avvitata di più poichè può toccare sul condotto del vano di alloggio. Saluti e tenere i denti molto stretti.
     

    Files Allegati:

    A Zambokid, kormrider, caiox e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Guida 147blackm riparazione cablaggi portellone posteriore Giulietta dal 2010 Guide Fai da te 28 Agosto 2017
    [GUIDA] Anomalie Tergilunotto - Riparazione Guide Fai da te 3 Agosto 2017
    Riparazione portiera posteriore Guide Fai da te 12 Giugno 2017

  3. Ottimo post per chi ha rotto il supporto; io ho appena acquistato il cassetto nuovo e ho sostituito la molla con una fatta a mano con dell'acciaio armonico, con un po' di manualità si fa tranquillamente; il cassetto non si apre da solo del tutto, ma almeno si è sicuri che la staffa non si rompa....
     
  4. complimenti ottima guida....
     
  5. se rimetto il cassetto lo faccio...
     
    A Steno40 piace questo elemento.
  6. Ciao a me si è rotta la linguetta centrale che fa da cerniera, (e non mi sembra il caso di spendere 80 per un pezzettino di plastica...)
    qualcuno potrebbe darmi le misure e le fattezze della linguetta, cosi la posso ricreare??
    grazie in anticipo!!!!!!!.:stretta:.
     
    A antoniomezzacap piace questo elemento.
  7. Riprendo questo post perché nella mia my14 si è rotta la linguetta centrale di chiusura...esiste qualche soluzione fai da te, anziché sostituire l'intero cassetto?
     
    A antoniomezzacap piace questo elemento.
  8. Una vitina, avvitata sul coperchio, sotto dove hai rotto la linguetta. La vite, magari brunita, con la testa fa funzione di tenuta, inserendosi nella molletta di tenuta/rilascio, garantito. Io ho risolto così. Ciao
     
    A ermanu, WilliamGIULIETTA, Karl1990 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Già è vero, potrebbe essere una buona soluzione. Ci provo subito! Grazie
     
  10. Grazie per la guida, ho preso ieri la mia Giulietta 2012 e il cassettino dal lato sinistro ha leggermente ceduto, anche quando chiuso vibra e fa rumore, domenica mi stampo la tua guida e mi metto al lavoro :)
     
  11. Metti un mi piace ;-)
     
    A metal jacket e Giulk71 piace questo messaggio.