Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Indioman

Alfista principiante
20 Maggio 2009
114
2
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
jdt 140 cv
Salve a tutti.
Sono qui per esporvi l'esperienza di mio fratello con la sua 145!
E' il 1.4, anno 2000 con impianto a gas BRC montato lo stesso anno di immatricolazione. Acquistata da lui nel 2005, dopo che il vecchio proprietario la lascio' in vendita con testata da rifare! Infatti gli capito' che si ruppe la cinghia, piegando le valvole! Insomma, testata da rifare, pezzi nuovi e originali, rimontata da mio padre, ex capo officina alfa!
La macchina e' andata sempre bene, sia a gas che a benzina, candele cambiate da un annetto circa e sempre soddisfacente nel portarla sui 6000 giri!
Purtroppo qualche settimana fa, il solito ritorno d'aria che causa il gas, ha spaccato il collettore d'aspirazione! Non ha ceduto nessun altro corpo, rompendo cosi' sto maledetto pezzo! Introvabile agli sfasciacarrozze della zona e nuovo non piu' in distribuzione.
Procediamo alla riparazione, con colla e viti a supporto. Tutto ok per i primi giorni, dopodichè comincia a scoppiettare qualcosa nel vano motore..sia a benzina, all'accensione, che a gas e a caldo, anche se non di frequente. Poi comincia a peggiorare, cominciando ad avere cali, come se "andasse a 3". Ieri rismontiamo tutto, tolto il collettore, ripulito e saldato le plastiche di congiunzione dei due pezzi formanti il collettore. Ripiazzate le viti a supporto e rimontato il tutto. Niente. Sempre lo stesso. Smontiamo le candele, tutte e 8, le puliamo, ma niente..solito scoppiettio e sempre come andasse a 3! Che tristezza!
Ora l'unica prova che ci resta al momento, e' nel provare le candele della macchina di mio padre (146 1.4ts del 1999) per vedere se c'e' un problema in questo senso. E poi spero che il collettore tenga.
Qualcuno di voi sa come potermi aiutare o dirmi qualcosa??
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ho cercato di essere piu' chiaro possibile e darvi piu' dettagli possibili!
Grazie a quanti prenderanno parte alla discussione!! :fragend013:
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

butto un idea: e se il debimetro fosse andato "a donnine"?
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

x me è qualche pezzo di plastica del collettore che ostruisce qualche iniettore...oppure nonostante le riparazioni (io non lo avrei mai fatto) trafila aria e sballa tutta la carburazione...ma ti si è accesa qualche spia sul quadro tipo avaria sistema iniezione?
allo sfascio al paese mio ce l'hanno il gruppo collettore d'aspirazione in plastica della 145...quanto mi offri per andarlo li a smontare e spedirtelo?
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Purtroppo non avevo altra scelta nel ripararlo o meno.
Dovrei provare il debimetro della 146 di papa' per vedere se va meglio.
Per il collettore, capisco che e' una gran fatica, ma non posso di certo spendere piu' di 50€!
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Tutti spariti?? :(
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Eccoci!:D
non per contraddire Davide, ma io con il manicotto debimetro-corpo farfallato, riparato con attack, colla per guarnizioni e 2 rotoli di nastro autoagglometante(che ti consiglio di aggiungere nella riparazione) ci ho percorso almeno 10.ooo km senza problemi..l'ho trovato con comodo all'autodemolizioni e l'ho sostituito giusto per completezza.
In altri topic suggeriscono di cospargere il manicotto con acqua saponata e osservare con attenzione..
Invece le guarnizioni (O-ring) degli iniettori? siamo sicuri che sono integri?
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Ciao Ciro e grazie per la risposta!
Combinazione anche io mi chiamo Davide :D
Anche io ho aggiunto attack prima di saldare e aggiungere le viti!!
Il resto credo sia tutto a posto, anche gli iniettori..non e' stato toccato nulla del genere...
Quello che mi preoccupa un po' e' lo scoppiettio che continuo a sentire e che a minimo il servofreni non funziona, ma devo accellerare per sentire il freno morbido..
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

E allora la risposta è presto pronta! il tubo di collegamento dal depressore del servofreno al collettore..so che è una rogna controllarlo (almeno nella mia è quasi inaccessibile) ma forse abbiamo trovato la risposta:)
fammi sapere
 
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Grazie tante per la risposta.
IL Tubo e' stato attaccato con attenzione nel rimontaggio del collettore..
Dici di controllare l'attacco sul collettore stesso??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Riparazione collettore esploso per via di un ritorno - 145 & 146 TS

Intanto credo che sia utile fare un'autodiagnosi e vedere se ci sono errori....Può darsi appunto che il debimetro sia andato;
Secondo caso, il variatore di fase funziona correttamente??? Se è bloccato in posizione aperta, ai bassi giri si possono verificare ritorni di fiamma nel collettore di aspirazione( è capitato anche a me, in concomitanza al debimetro andato) dovuti all'errata fasatura specie ai bassi giri.....
Terza ipotesi, ma non per importanza, fai controllare bene tutto l'impianto a gas, potrebbe essere anche la carburazione errata.....Fai aggiornare il software della EcU Gas che lavora in parallelo a quella maledetta M1.5.5, che è problematica di suo a volte.....

Quarto caso se vuoi io ho il collettore in plastica del mio vecchio motore ( ho anche altri pezzi dello stesso se ti servono)....magari contattami in privato e ne parliamo;