Riparazione parte anteriore

Patruck

Alfista principiante
2 Giugno 2009
33
2
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24V
Ieri sera ho tamponato un'auto praticamente ferma avvicinandomi ad uno stop con la mia 166. La velocità molto bassa (tra i 20 ed i 30 km/h) ha almeno evitato che qualcuno si facesse male, ma tutta la parte anteriore ha assorbito l'impatto e si è praticamente distrutta. Con distrutta intendo che il paraurti è rotto, la mascherina pure, il cofano piegato, i parafanghi si sono piegati consistentemente e si è rotto un faro. Dal punto di vista meccanico, si è rotto il radiatore.
Qualcuno che abbia già avuto esperienze simili ha idea di quanto verrebbe a costare una riparazione? Ovviamente vorrei sistemarla, ma temo che il costo superi abbondantemente il valore della macchina, qualcuno più o meno sa dirmi che cifra potrebbe venire fuori, se la riparazione è fattibile, se non ci sono controindicazioni? (del tipo se non fatta bene la riparazione può influenzare negativamente il comportamento dell'auto, fermo restando che credo - spero - che il telaio non sia stato toccato)

Grazie in anticipo.
 
dannazione che sfiga balorda.....ti sono vicino nel "dolore"....bhe rimetterla a posto, dipende come la vuoi messa a posto. Non credo che sei propenso a certe riparazioni da zingaro con fascette e nastro americano, quindi presumo che tu voglia rimetterla a nuovo. A mio avviso ti costerà minimo 600 euro. Nel 2010, ho portato la mia 145 da un carrozziere veramente Bravo, si trova a Samarate (VA). Elenco i danni: presa a calci su cofano e fiancata laterale. Cofano da cambiare, paraurti idem. I pezzi li avevo recuperati presso un demolitore, mentre la fiancata sinistra è stata rimessa a nuovo dal carrozziere, ovviamente assieme al cofano e al paraurti da me procurati. Totale lavori: € 500.
 
Ieri sera ho tamponato un'auto praticamente ferma avvicinandomi ad uno stop con la mia 166. La velocità molto bassa (tra i 20 ed i 30 km/h) ha almeno evitato che qualcuno si facesse male, ma tutta la parte anteriore ha assorbito l'impatto e si è praticamente distrutta. Con distrutta intendo che il paraurti è rotto, la mascherina pure, il cofano piegato, i parafanghi si sono piegati consistentemente e si è rotto un faro. Dal punto di vista meccanico, si è rotto il radiatore.
Qualcuno che abbia già avuto esperienze simili ha idea di quanto verrebbe a costare una riparazione? Ovviamente vorrei sistemarla, ma temo che il costo superi abbondantemente il valore della macchina, qualcuno più o meno sa dirmi che cifra potrebbe venire fuori, se la riparazione è fattibile, se non ci sono controindicazioni? (del tipo se non fatta bene la riparazione può influenzare negativamente il comportamento dell'auto, fermo restando che credo - spero - che il telaio non sia stato toccato)

Grazie in anticipo.

eh brutta storia... posso consigliarti per spendere meno di reperire i pezzi allo sfascio così non ti dissanguerai più di tanto penso che con 600 euro dovresti farcela forse anche meno dipende dal prezzo che ti fanno, per il faro mi auguro che i tuoi non siano xenon originali se no:Bash:
:decoccio:
 
No, i fari non sono xenon. 600 euro è molto meno di quanto mi aspettassi, non mi resta che aspettare, domani, il responso dell'officina-carrozzeria in cui il carro attrezzi dell'assicurazione ha portato la macchina... spero che la cifra sia intorno a quella, il ragazzo del carro attrezzi mi ha detto che in officina hanno dei pezzi usati...
 
600 euro mi sembra una stima troppo ottimistica! Mia mamma ha appena tamponato un'auto ad una rotonda, praticamente partendo da ferma, con la sua Ypsilon nuova... Ha rotto paraurti e calandra cromata, senza danneggiare né i fari, né i supporti, né il radiatore e ha speso 1.300 euro di cui più di 800 solo di pezzi grezzi!

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
600 euro mi sembra una stima troppo ottimistica! Mia mamma ha appena tamponato un'auto ad una rotonda, praticamente partendo da ferma, con la sua Ypsilon nuova... Ha rotto paraurti e calandra cromata, senza danneggiare né i fari, né i supporti, né il radiatore e ha speso 1.300 euro di cui più di 800 solo di pezzi grezzi!

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

però con una Y nuova, ovviamente i pezzi per pagare 1300 euro sono stati presi nuovi credo, per grezzi intendi non verniciati ma di sicuro saranno stati nuovi.

nel caso della 166 in oggetto alla discussione: cofano, parafanghi e paraurti si trovano allo sfascio per un valore non superiore ai 250 euro. altrimenti fa prima a comprarli nuovi e allora chiaramente non basteranno 1500 euro complessivi. Dipende tutto dalla carrozzeria alla quale si rivolgerà.
 
Altra cosa: dal momento che vedo che il prezzo dei ricambi è piuttosto basso e che invece il costo della riparazione potrebbe essere decisamente più elevato, secondo voi metterla a posto da solo (smontare e rimontare pezzi) è una cosa nella quale mi posso avventurare senza rischiare di far cazzate? Premetto che non ho esperienza diretta di meccanica o carrozzeria ma l'idea di risparmiare sistemandomi la macchina da solo mi attira parecchio; eventualmente passerei dalla carrozzeria per farla riverniciare una volta terminato il lavoro.
Sostituire cofano, paraurti, parafango e fari è qualcosa che uno può fare con una cassetta dei ferri, sufficiente spazio, molto tempo a disposizione ed un amico che aiuti?
 
Altra cosa: dal momento che vedo che il prezzo dei ricambi è piuttosto basso e che invece il costo della riparazione potrebbe essere decisamente più elevato, secondo voi metterla a posto da solo (smontare e rimontare pezzi) è una cosa nella quale mi posso avventurare senza rischiare di far cazzate? Premetto che non ho esperienza diretta di meccanica o carrozzeria ma l'idea di risparmiare sistemandomi la macchina da solo mi attira parecchio; eventualmente passerei dalla carrozzeria per farla riverniciare una volta terminato il lavoro.
Sostituire cofano, paraurti, parafango e fari è qualcosa che uno può fare con una cassetta dei ferri, sufficiente spazio, molto tempo a disposizione ed un amico che aiuti?

MMM... Lascia perdere.. I pezzi vanno prima preparati (grattati, fondo, vernice,ecc) e poi montati.. Ma montati bene sennò ti si aprono luci (distanze tra i pezzi) a dir poco imbarazzanti.. Trova i pezzi in demolizione, falli preparare e verniciare e falli montare da un bravo carrozziere.. Possibilmente onesto! :)

Se invece prima li monti e poi li vernici il lavoro non verrebbe fuori a regola d'arte, la verniciatura non entrerebbe nelle zone nascoste e il tutto farebbe....:WC:
 
Mi hanno chiesto 3200 euro con sostituzione di tutti i pezzi dell'anteriore tra cui paraurti, cofano, parafanghi, traversa anteriore, radiatore e griglie varie. Secondo voi è accettabile/onesto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il consiglio di reperire i pezzi dallo sfasciacarrozze direi ghe e' ottimo, anche se non semplice, visto che la maggior parte degli incidenti che portano a scegliere di demolire una macchina al 90% sono frontali. Pero' con una buona dose di fortuna potresti trovare una 166 demolita perche' ha fuso il motore. Poi una volta trovati i pezzi, secondo la mia esperienza, al di la' del costo della riverniciatura dei vari componenti, quello che ti porta su' di prezzo sicuramente sara' la manodopera, perche' c'e' da mettere in conto uno svariato numero di ore. Devi valutare bene il preventivo, altrimenti ti conviene trovare un altra 166.