Lunedì pomeriggio, viaggiando in autostrada di ritorno verso casa dopo avere avvertito un colpo sul parabrezza ho notato una scheggiatura a "stella" sulla parte centrale bassa dello stesso.
Ho immediatamente realizzato che sarebbe stato impossibile attribuire responsabilità "certe" a chi mi precedeva a velocità autostradali ed in mezzo a quel traffico (però è stato un camion ... ne sono certo .: protest :. !!!)
Oggi ho portato la GaTtona al centro "Carglass" e posto qui qualche fotina del lavoro, fatta al volo col cellulare.
Nulla di scientifico sia chiaro, solo una descrizione del procedimento documentata da qualche immagine.
Ecco la scheggiatura, si notano (un pò sfocati in bianco) i due punti di impatto del presumibile sassolino e le linee che si diramano da essi
Viene applicato quindi un "ponte" a ventosa nella parte interna del parabrezza, al fine di potere sostenere uno specchio che consenta di lavorare dall'esterno e vedere la parte interna della scheggiatura (la macchiolina che si vede più o meno al centro dello specchio)
Ed ecco che si inizia a lavorare col trapano (punte per uso dentale), pressando al fine di individuare tutte le scheggiature non sviluppatesi ma latenti e da riparare: Ne son venute fuori una decina !
Dopo avere attaccato una striscia adesiva di componenti chimici, arriva il momento di applicare il "ponte" esterno esercitando pressione sulla stessa tramite un apposito pistoncino a vite
e si lascia agire un prodotto inserito tramite una siringa nel pistoncino per qualche minuto
Si procede poi con un piccolo cannellino a scaldare la parte interna del parabrezza
e si applica una lampada UVA all'esterno per qualche altro minuto
Dopo avere smontato entrambi i ponti (interno ed esterno) si procede ad un'altra scaldatina; si vede chiaramente la pellicola applicata in precedenza che tende a seccarsi sul parabrezza
Ed ecco la fase finale: Si raschia via con una lametta la pellicola ormai del tutto secca
Et voilà, Miracolo: La scheggiatura è sparita !
Un'ultima lucidata ed il gioco è fatto !
Fermo macchina 30 minuti scarsi, costo dell'operazione 50 €, rimborsati grazie alla polizza cristalli.
Risultato: Eccellente ! E pensare che una volta non esistevano questi metodi di riparazione e si era costretti a cambiare tutto il vetro o tenerselo scheggiato.
Ringrazio l'amico Paul per avermi permesso di fotografare il suo lavoro (generalmente non lo consentono), rendendo così possibile questa scheda informativa.
Ho immediatamente realizzato che sarebbe stato impossibile attribuire responsabilità "certe" a chi mi precedeva a velocità autostradali ed in mezzo a quel traffico (però è stato un camion ... ne sono certo .: protest :. !!!)
Oggi ho portato la GaTtona al centro "Carglass" e posto qui qualche fotina del lavoro, fatta al volo col cellulare.
Nulla di scientifico sia chiaro, solo una descrizione del procedimento documentata da qualche immagine.
Ecco la scheggiatura, si notano (un pò sfocati in bianco) i due punti di impatto del presumibile sassolino e le linee che si diramano da essi
Viene applicato quindi un "ponte" a ventosa nella parte interna del parabrezza, al fine di potere sostenere uno specchio che consenta di lavorare dall'esterno e vedere la parte interna della scheggiatura (la macchiolina che si vede più o meno al centro dello specchio)
Ed ecco che si inizia a lavorare col trapano (punte per uso dentale), pressando al fine di individuare tutte le scheggiature non sviluppatesi ma latenti e da riparare: Ne son venute fuori una decina !
Dopo avere attaccato una striscia adesiva di componenti chimici, arriva il momento di applicare il "ponte" esterno esercitando pressione sulla stessa tramite un apposito pistoncino a vite
e si lascia agire un prodotto inserito tramite una siringa nel pistoncino per qualche minuto
Si procede poi con un piccolo cannellino a scaldare la parte interna del parabrezza
e si applica una lampada UVA all'esterno per qualche altro minuto
Dopo avere smontato entrambi i ponti (interno ed esterno) si procede ad un'altra scaldatina; si vede chiaramente la pellicola applicata in precedenza che tende a seccarsi sul parabrezza
Ed ecco la fase finale: Si raschia via con una lametta la pellicola ormai del tutto secca
Et voilà, Miracolo: La scheggiatura è sparita !
Un'ultima lucidata ed il gioco è fatto !
Fermo macchina 30 minuti scarsi, costo dell'operazione 50 €, rimborsati grazie alla polizza cristalli.
Risultato: Eccellente ! E pensare che una volta non esistevano questi metodi di riparazione e si era costretti a cambiare tutto il vetro o tenerselo scheggiato.
Ringrazio l'amico Paul per avermi permesso di fotografare il suo lavoro (generalmente non lo consentono), rendendo così possibile questa scheda informativa.
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