Ripartenza da fermo in salita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

legione6

Super Alfista
15 Ottobre 2012
3,105
105
109
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4T Distinctive GPL 120cv
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi una semplice info sulla mia Giulietta.
Qualche giorno fa mi sono accorto, con mio grande stupore, che esiste un sistema che ci permette di ripartire da una condizione in cui l'auto è accesa e ferma senza che questa vada indietro nel momento in cui si lascia il freno.

Premetto che non sapevo che esistesse un controllo simile, ma quello che non mi spiego è che nei giorni successivi, ritrovandomi nella stessa condizione, l'auto non ha più avuto questo comportamento.

Da cosa dipende? Come viene attivato questo comportamento?
 
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi una semplice info sulla mia Giulietta.
Qualche giorno fa mi sono accorto, con mio grande stupore, che esiste un sistema che ci permette di ripartire da una condizione in cui l'auto è accesa e ferma senza che questa vada indietro nel momento in cui si lascia il freno.

Premetto che non sapevo che esistesse un controllo simile, ma quello che non mi spiego è che nei giorni successivi, ritrovandomi nella stessa condizione, l'auto non ha più avuto questo comportamento.

Da cosa dipende? Come viene attivato questo comportamento?

Dipende dalla pendenza, funziona anche se devi fare la retromarcia. È un dispositivo presente di serie su tutte le auto del gruppo Fiat


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Beh in effetti la pendenza era differente... bah... vorrà dire che riproverò sulla stessa salita :)
 
Si chiama Hill Holder (beh, in UK) :D
 
Come già detto si tratta del hill holder che consiste, nei veicoli dotati di cambio manuale, nella assistenza in partenza in salita con una pendenza superiore al 4%, viene gestito dalla centralina dell'esp: mantenendo la pressione idraulica ai freni (maggiormente in quelli posteriori) per alcuni secondi in modo tale da non far retrocedere l'auto e partire con sicurezza.


Sent from my Galaxy Note using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.