Ripristino impianto elettrico Gt 1300 Junior

gemini85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
21
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.3 JUNIOR
Salve amici,
mi sto apprestando al ripristino di alcune parti critiche dell'impianto elettrico della mia Gt 1300 Junior anno 1969.
Mi è venuta voglia di ripristinarlo in quanto, in alcune parti tipo nel cofano motore e cofano posteriore, ci sono dei fili dannaggiati che oltre ad essere pericolosi per possibili corto, sono anche brutti da vedere.
Il ripristino che ho intenzione di fare, non sarà mirato alla sostituzione dei cablaggi, ma mi limiterò ad isolare in maniera opportuna i punti in cui ci sono fili a vista e alla sostituzione di alcuni morsetti danneggiati. Inoltre, ho notato grazie all'ausilio del libretto uso e manutenzione, che sono state apportate delle modifiche all'impianto originario e che ho intenzione di sistemare.
Una volta sistemati i fili danneggiati e aggiustato l'impianto come d'origine, vorrei unire i cablaggi con del nastro telato. In alcune parti l'ho trovato marcio, quindi desumo che all'epoca veniva utilizzato per unire i fili dove camminavano insieme in matasse.
Accetto consigli e suggerimenti :eclipsee_steering:
 
Intanto che sei nei lavori ti consiglio alcune modifiche che non sono originali, ma salvaguardano l'auto: relé sui fari (mezze luci ed abbaglianti) e sul motorino di avviamento. Salvaguardano il devioluci.
 
Che tipo di relè ed in quale punto dovrei installarli?
Potresti darmi qualche indicazione su come iniziare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esistono dei kit che si chiamano "salvafari", altrimenti prendi 2 relé con fusibile e due piedi di uscita (37) a cui colleghi i due + delle lampadine, sul piede 30 metti il +12V della batteria, 85 a massa sul telaio e 86 colleghi il filo che viene dal devioluci.
Puoi trovare un mio topic di qualche mese fa che ho fatto il lavoro sulla mia 75.