Riproduzione Brani Audio MP3 con Blu & Me di qualità insoddisfacente!

nick_86

Nuovo Alfista
5 Maggio 2013
4
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 105 CV
Ciao a tutti,
scrivo dopo aver acquistato da pochi mesi una Giulietta veloce con radionav e blu & me ,premesso che le casse sono quelle di serie e non Bose trovo però che la qualità audio dei brani MP3 che ascolto da chiavetta USB tramite il blu & me sia molto scarsa, in particolare durante la riproduzione si sentono le due casse più piccole presenti nelle portiere anteriori emettere un rumore gracchiante stile radio (tanto che un amico mi ha chiesto se stavo ascoltando un cd o la radio!!). :mad:
Per risolvere in parte questo problema ho dovuto alzare i bassi e abbassare gli alti per tentare di coprire questo fastidioso rumore.
Questo problema non si presenta però se inserisco un cd audio non compresso (.wav).
In conclusione vi volevo chiedere se questo problema è comune oppure è un difetto solo della mia macchina, xche se è comune credo che a breve sarò costretto ahimè a fare pesanti modifiche sull'impianto audio.
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

si beh... devo dire che lo fa anche la mia... diciamo che dipende molto dalla qualità del file audio MP3 che, a quanto pare, il nostro impianto amplifica tutti i difetti. Io infatti ho molte canzoni che si sentono bene e altre che si sentono male. Mentre tutte si sentono molto bene da un PC con delle normali casse o cuffie.

Per quanto mi riguarda non ho ancora provato il lettore CD della mia giulietta (anche se ha 7 mesi) ma lo farò a breve visto che ora in macchina ho la nuova Compilation dello Zoo di 105 vol. 8 :D
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

i file audio compressi sono per loro natura di qualità scarsa, soprattutto agli "estremi" quali gli acuti ed i bassi.
Questo difetto colpisce anche i file originali (iTunes, ecc.), ma ben di più quelli piratati!
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

E' un problema che hanno quelli che montano il RadioNav... io inizialmente non avevo RadioNav (che ho poi montato in aftermarket), ho il Bose e la riproduzione degli mp3 su USB era perfetta!! Da quando ho il RadioNav inserendo la stessa USB con le stesse canzoni il suono non è pulito, a volte gracchia... mettendo però le stesse canzoni su CD o SD tutto è tornato perfetto!!!

se ne parla anche qui https://forum.clubalfa.it/radio-e-n...ue-and-problemi-lettura-chiavette-usb-51.html

Prova a mettere le canzoni su CD o SD (non nella stessa SD delle mappe) e vedi se cambia...
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

E' un problema che hanno quelli che montano il RadioNav... io inizialmente non avevo RadioNav (che ho poi montato in aftermarket), ho il Bose e la riproduzione degli mp3 su USB era perfetta!! Da quando ho il RadioNav inserendo la stessa USB con le stesse canzoni il suono non è pulito, a volte gracchia... mettendo però le stesse canzoni su CD o SD tutto è tornato perfetto!!!

se ne parla anche qui https://forum.clubalfa.it/radio-e-n...ue-and-problemi-lettura-chiavette-usb-51.html

Prova a mettere le canzoni su CD o SD (non nella stessa SD delle mappe) e vedi se cambia...

Io non ho radionav e la qualità di ascolto degli mp3 è più che soddisfacente. Assolutamente non gracchia nulla, quindi sarebbe interessante capire se è l'unità radionav che influisce. Criticabile giusto il piccolo "tic" appena parte ogni brano (è l'attacco del media player). Ovviamente do per scontato che il file qualitativamente buono e registrato con compressione accettabile (256/320 kbit/secondo in su).
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

anche a me, col radionav, alcuni mp3 gracchiano :mad:
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

precisate, che non c'è GdF in ascolto: si tratta mp3 scaricati da internet piratati?
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Nooo ovviamente da copie originali in mio possesso
 
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

si beh... devo dire che lo fa anche la mia... diciamo che dipende molto dalla qualità del file audio MP3 che, a quanto pare, il nostro impianto amplifica tutti i difetti. Io infatti ho molte canzoni che si sentono bene e altre che si sentono male. Mentre tutte si sentono molto bene da un PC con delle normali casse o cuffie.

Per quanto mi riguarda non ho ancora provato il lettore CD della mia giulietta (anche se ha 7 mesi) ma lo farò a breve visto che ora in macchina ho la nuova Compilation dello Zoo di 105 vol. 8 :D

Ragazzi... come non detto.

Oggi volevo testare la qualità del lettore CD della Giulietta per vedere quello che si diceva in questo thread.

Premetto di non aver mai usato il lettore CD e oggi ho provato a inserirne 3 nuovi di pacca.
Ho provato a inserirne uno e non me lo ha riconosciuto, ho provato a tirarlo fuori usando il pulsante di espulsione e nulla.. è rimasto bloccato all'interno.

Ho provato a riavviare il radionav tenendo premuto il tasto ESC e niente.... stesso risultato. Provato a spegnere e accendere l'auto, nulla.
Dopo un po di tempo me lo ha buttato fuori da solo.

A quel punto, pensando che fosse un problema del CD, ne ho messo un altro originale e nulla stesso discorso. CD bloccato e unità non rilevata.

Dopo aver lasciato l'auto spenta per circa una mezz'ora il radionav ha cominciato a riprendere a funzionare e mi ha sputato fuori il CD.
Da questo momento in poi, qualsiasi CD gli metto dentro mi da errore "Disco illeggibile" e me lo sputa fuori senza fare altro.


Ho chiamato l'officina e fissato un appuntamento per il 15 pomeriggio e mi hanno già anticipato che gli devo lasciare la macchina....


Che delusione... se non fosse stato per voi chissà quando avrei scoperto il lettore difettoso...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Qualità riproduzione brani audio MP3 con blu & me insoddisfacente

Anche se in ritardo ho provato a mettere dei brani mp3 su cd.... ma la qualità resta scarsa devo dire....
Ora però è sorto un'altro bel problema..... due gioorni fa accendo l'auto e noto che l'orario è 00.00 del 01 gennaio, tutto però sembra funzionare.
Oggi scopro però che il media player della chiavetta usb non funziona piu!!! ma tanto per gradire estraggo la chiavetta e la metto nel pc e cosa scopro.... che è bruciata praticamente.
Quindi non solo probabilmente mi si è quastato il media player ma anche la chiavetta!
Cominciamo bene, dopo soli tre mesi dall'acquisto!!!