Risalita automatica dei finestrini anteriori non funziona: Soluzione!

mazz147

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
200
4
19
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 140 cv
Vorrei condividere con gli altri utenti del forum una soluzione pratica e facile facile che ho imparato stamane in officina. Magari, molti di voi non avranno questo problema e/o sapranno già di questo rimedio.

Vi spiego cosa è successo.

In pratica, l'emergenza neve che ha colpito il centro-Italia ha messo un po' in difficoltà l'auto della mia Giulietta. Quando l'accendevo, sentivo la macchina soffrire un po'. Ho spiegato la cosa in officina e mi hanno ricaricato la batteria, ovviamente in garanzia. Dopo qualche giorno, ho notato che non funzionava più la risalita automatica dei finestrini.

SOLUZIONE:

In pratica, staccando la batteria si "sprogramma" tale funzione. Per ripristinarla basta abbassare completamente il vetro, poi alzarlo e continuare a tenere premuto, come se doveste chiuderlo, il pulsante per 60 secondi dopo la completa chiusura. Fatto questo, bisogna abbassare il vetro, continuando a premere per 60 secondi il pulsante dopo la completa apertura.
Come per magia, i miei finestrini hanno ricominciato a funzionare alla grande.

Facile facile...ed evita un viaggio in officina. :eclipsee_Victoria:

Ciao a tutti!
 
  • Like
Reactions: Gianluca Veronesi
[...]
Facile facile...ed evita un viaggio in officina. :eclipsee_Victoria:

Ciao a tutti!

Grazie per averlo ricordato: è una spiegazione presente nel Libretto di Uso e Manutenzione (pag. 100), ma non è facile ricordarsi di tutto quello che si legge...
La necessità di reinizializzare è comune a parecchi altri automatismi: se qualcosa non funziona dopo uno stacco della batteria bisognerà ricordarsi di cercare nel Libretto, prima di andare in officina.

Ah: lì si parla di tre secondi, non 60. Non vorrei che lo sforzo prolungato a fine corsa danneggiasse il motorino dell'alzacristalli. ;)

Ciao, grazie!

--
Roby
 
  • Love
Reactions: Gianluca Veronesi
Grazie per averlo ricordato: è una spiegazione presente nel Libretto di Uso e Manutenzione (pag. 100), ma non è facile ricordarsi di tutto quello che si legge...
La necessità di reinizializzare è comune a parecchi altri automatismi: se qualcosa non funziona dopo uno stacco della batteria bisognerà ricordarsi di cercare nel Libretto, prima di andare in officina.

Ah: lì si parla di tre secondi, non 60. Non vorrei che lo sforzo prolungato a fine corsa danneggiasse il motorino dell'alzacristalli. ;)

Ciao, grazie!

--
Roby


Fa piacere aver contribuito. Stavolta, invece che spulciare il manuale d'uso e manutenzione, ho approfittato dell'officina. Tanto dovevo già andarci per portare l'altra macchina a fare il tagliando....E' andata bene lo stesso!
 
Grazie della dritta!

Purtroppo nelle auto moderne lo stacco della batteria equivale a un dramma..

Altri inconvenienti ne hai avuti (tipo l'inizializzazione dello sterzo)?
 
  • Love
Reactions: Gianluca Veronesi
Quando capita di dover scollegare-ricollegare la batteria,all'accensione della vettura bisogna percorrere giusto un paio di metri ed attendere qualche minuto per far si che tutto torni alla normalità(sterzo,vdc,ecc ecc...)
Per quanto riguarda i cristalli,credo che questa sia una soluzione anche troppo logica,ma meglio così!:)
 
grande mazz147 !! allora la settimana scorsa, so andato in officina a cambiar na guar. interna della porta lato guida e al ritiro della vettura , mentre mi ritiravo , il finestrino non s alzava piu automaticamente ( e mo che e successo !!!!!) che officina del ..... Piu di tanto non mi so eoccupato , perche ci devo ritornar giovedi....... e facendo delle prove , l unico finestrino che col telec. tramite l apertura e la chiusura premendo per piu secondi , e proprio quello ....... Reinizializzando il finestrino , come detto tu , pero solo per 5 sec. , e tornato tutto com prima!la risalita e di nuovo automatica e tramite il teleco. i finestrini ris tutt e 4 !!!! non sapevo proprio di questa funzione :rolleyes: sai tra me e l officina ci so 60km :lol2::lol2::lol2:
 
Basta comunque tre secondi, non 60 :)


Sent from my iPad2 using Tapatalk
 
Anche a me è successa la stessa cosa: portata in officina per altre cose, ritirata e sulla strada del ritorno (50 Km) mi accorgo che la risalita automatica non va per tutti e quattro i finestrini! Panico totale! Poi l'intuito mi ha detto di fare quella manovra cioè tenere spinto per qualche secondo i pulsantini e come per magia...tutto ok! Nel frattempo sono volati paroloni contro la concessionaria...
Ragazzi, ne approfitto per una domanda: quando tengo premuto il tasto del telecomando tutti e quattro i vetri si abbassano ma si fermano a metà della corsa...è normale? Non dovrebbero scendere completamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me è successa la stessa cosa: portata in officina per altre cose, ritirata e sulla strada del ritorno (50 Km) mi accorgo che la risalita automatica non va per tutti e quattro i finestrini! Panico totale! Poi l'intuito mi ha detto di fare quella manovra cioè tenere spinto per qualche secondo i pulsantini e come per magia...tutto ok! Nel frattempo sono volati paroloni contro la concessionaria...
Ragazzi, ne approfitto per una domanda: quando tengo premuto il tasto del telecomando tutti e quattro i vetri si abbassano ma si fermano a metà della corsa...è normale? Non dovrebbero scendere completamente?

scendono,scendono.....
è che devi continuare a tenere premuto finche non sono completamente abbassati....
ovvero ....sei tu che nel momento in cui togli il dito dal telecomando , decidi di fermare la discesa......
stessa cosa per la risalita......:)..

P.S.
dopotutto
lo diceva anche Battisti...."le discese ardite....e le risalite".... :lachen001: