Riscaldamento abitacolo alfa 147 1.9 JTDm

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Kurt_147, 19 Febbraio 2010.

  1. Ciao a tutti,
    volevo sapere se ad altri possessori della mia stessa auto capita la stessa cosa che succede a me...

    se in inverno accendo il riscaldamento (non condizionamento) ci mette tipo 10 minuti a diventare calda l'aria!

    :confused:

    e' un "dettaglio" comune di questa macchina oppure...da cosa potrebbe dipendere?

    grazie mille in anticipo
     
  2. Sto caricando...

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  3. ma questo succede a macchina fredda o calda? la temperatura dell'acqua sul contakm a quanti gradi sta?
     
  4. a freddo è normale che appena accesa la macchina ci metti un po' a mandare aria calda
     
  5. innanzitutto grazie delle risposte.
    una volta calda la macchina il riscaldamento funziona, ma proprio per arrivare a temperatura ci mette un botto! :)
    a questo punto credo sai normale...
     
  6. eh si con questo freddo prima che vada in temperatura ci vuole un po soprattutto se fai strade in pianura o discesa a velocita di 70/80 km/h ci vuole che non si scaldi..
     
  7. io d'inverno arrivo a lavoro (12km di città) che l'aria calda non arriva e la temperatura acqua è ancora ferma sui 70°. In fase di ordine sbagliai a non scegliere il riscaldamento supplementare...
     
  8. anche a me comunque sembra che scalda di meno rispetto anche ad un paio di anni fa,non di meno ma ci mette di più per arrivare l'aria calda che desidero...ho cambiato il termostato e la situazione sembra migliorata un pelo ma non mi soddisfa ancora al 100%..cosa bisogna controllare secondo voi???:confused:
     
  9. A volte dipende anche dalla soluzione del liquido di raffreddamento che ci impiega molto tempo a riscaldarsi (con temp. fredde) e di conseguenza il riscaldamento della "stufetta".
    Bisogna avere una soluzione più concentrata di antigelo
    PS potrebbe essere una soluzione.....:)
     
  10. Presumendo che il termostato funzioni bene bisogna ricercare la causa nell'elemento radiante che potrebbe essere sporco all'esterno e incrostato all'interno...

    Certo è che un motore nuovo a parità di condizioni genera più calore di uno vecchio, non fosse altro che per i maggiori attriti degli organi in movimento... :eek:

    Ritengo che la densità (nei limiti previsti) del liquido di raffreddamento influisca molto marginalmente sulla dissipazione... ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  11. si ragazzi, anche la mia ci mette un bel po a scaldare...soprattutto quando son fermo. (casi particolari lol)
    se viaggio un 5-6 mk e tira caldo...(tiepido via..)
    p.s ho già sentito del riscaldamento addizionale ..ma non ho mai capito bene cosa e dove fosse. forse lo ho...boh..

    la mia soluzione comunque è una stufetta elettrica a 12V da circa 70W.
    la collego all' accendisigari e scalda subito!
    in un futuro volevo piazzarla dentro al tunnel centrale che buttasse dalla bocchetta dietro...oppure vicino al radiatore del riscaldamento in modo che scaldasse già un minimo l' aria!