Riscaldamento Giulia

D

dellaquilasamu

Utente Cancellato
Ciao a tutti, come da oggetto vorrei capire cosa dovrebbe succedere quando si accende la levettina vicino al freno a mano che accende la spia nel cruscotto "Riscaldamento"; dovrebbe partire una ventola? Se così fosse, ho controllato tutte le valvole e sono ok...
Dove devo guardare? Come si smontano quegli interruttori?

Grazie
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

Forse non ho capito...la ventola parte? Se si, di fatto l'impianto riscalda? ...non aspettarti comunque un calore infernale, è pur sempre un vecchio impianto quarantennale non paragonabile a quelli moderni.
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

allora mettendo una paratia davanti il radiatore (la valvola termostatica è bloccata ed il meccanico non me la cambia visto che è di alluminio) la temperatura dell'acqua sale, e dalle bocchette sotto il parabrezza si sente un bel caldino... solo che quando accendi la spia "riscaldamento" non parte nessuna ventola... quindi dovrebbe esserci una ventola che dovrebbe accendersi mi viene da capire, giusto?
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

allora mettendo una paratia davanti il radiatore (la valvola termostatica è bloccata ed il meccanico non me la cambia visto che è di alluminio) la temperatura dell'acqua sale, e dalle bocchette sotto il parabrezza si sente un bel caldino... solo che quando accendi la spia "riscaldamento" non parte nessuna ventola... quindi dovrebbe esserci una ventola che dovrebbe accendersi mi viene da capire, giusto?

Può essere semplicemente un filo interrotto o qualcosa di simile...controlla prima quello prima di procedere a controlli più complessi e costosi.
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

come faccio a smontare gli "interruttori" dove c'è la ventola? la ventola dove dovrebbe essere? il fusibile che la fa andare è nella scatola sotto lo sterzo dove vi sono anche gli altri?
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

come faccio a smontare gli "interruttori" dove c'è la ventola? la ventola dove dovrebbe essere? il fusibile che la fa andare è nella scatola sotto lo sterzo dove vi sono anche gli altri?

Se non ricordo male è sotto lo sterzo...lo feci con un amico elettrauto appena la comprai...ma è passato molto tempo e non ricordo con precisione...
 
Riferimento: Riscaldamento Giulia

ok grazie, provo a guardare (a questo punto credo che la giulia abbia solo 10 fusibili - valvole)
per smontare gli interruttori vicini al cambio come faccio?
non ricordi dove sia la ventola?

grazie
 
Ciao a tutti, come da oggetto vorrei capire cosa dovrebbe succedere quando si accende la levettina vicino al freno a mano che accende la spia nel cruscotto "Riscaldamento"; dovrebbe partire una ventola? Se così fosse, ho controllato tutte le valvole e sono ok...
Dove devo guardare? Come si smontano quegli interruttori?

Grazie

Ma sta levettina è sul tunnel tra i sedili? Perché sulla 1300 super era lì. Ci sono tre levette (interruttori): quella a sx è del tergicristallo, e le altre due sono una della luce cruscotto e l' altra della ventola. La ventola non è il riscaldamento. La leva del riscaldamento è sotto al cruscotto in posizione centrale e che mi risulti non accende alcuna spia sul cruscotto. Se accendi l' interruttore della ventola, posto sul tunnel, ti si accende la spia della ventola e se hai acceso il riscaldamento con la leva sotto il cruscotto nella parte centrale, l' aria esca calda... Altrimenti esce fredda. Tutto qua.
 
ho le leve sul tunnel! ma se accendo il terzo interruttore a destra, si accende una spia sul cruscotto con scritto "RISCALD"
ma si dovrebbero sentire o no ventole?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dellaquila andiamo per ordine dicendo che il riscaldamento della Giulia si basa sullo stesso principio di funzionamento dei riscaldamenti attuali, automatismi e clima a parte, quindi vi è un radiatore interno di ricircolo acqua proveniente dal motore e una ventola comandata da quell'interruttore che a Te non funziona.
L'acqua affluisce nel radiatore interno attraverso un rubinetto comandato attraverso un cavetto di acciaio dalla leva posta in posizione centrale al cruscotto in prossimità del tunnel della trasmissione e questa leva porta stampigliato le diciture "MIN. e MAX".
La scatole dei fusibili della Giulia è posizionata nel vano motore, per intenderci sul passaruota lato collettori di scarico.
Per quanto riguarda la valvola termostatica che qualcuno si è rifiutato di sostituire, non è in alluminio ma in rame e se la temperatura non sale fino a 80° Ti consiglio di sostituirla quanto prima.
Quanto sopra spero Ti possa essere utile per risolcere i Tuoi problemi, Ti saluto.