risonanza dal collettore d'aspirazione

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
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6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
ciao ragà,
è da un pò di giorni che la mia piccola fa uno strano rumore, mi spiego: quando il motore sale oltre i 2800 g/min poi quando scende e ripassa dalla soglia dei 2800 si genera un fischio strano udibile dall'abitacolo! forse ho capito da dove viene ma non capisco cos'è e che funzione ha quel pezzo! sarebbe quello attaccato al collettore d'aspirazione...(vedi sotto), sembra che vada in vibrazione e generi quel rumore! vorrei capire cos'è, come posso risolvere e se è dannoso! grazie:decoccio:
 

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Quello che mostri è il motorino per tenere il minimo e lavora quando delelleri il motore scende e per riprendere il minimo usa quello, funziona apri/chiudi scavalcando il debimetro e farfalla e lo vedi seguendo il suo tubo e mette direttamente nel colettore.
Per me è il variatore e risolvi solo con l'olio motore,..........cosa usi?
E' un motore che vuole oli semi-minerali sul 15w 40, risolvi il problema, a me lo faceva sui 5.000 giri/min per esempio, cambiando olio ho risolto.
:decoccio:
 
Ma il variatore di fase non cambia la fasatura tra i 3000 ed i 4000 giri/min?

I problemi dell'attuatore del minimo di solito sono che:
- è imbrattato d'olio motore (si smonta e si puliscono i condotti aria), perché prende aria subito a valle del condotto che ricircola i vapori olio;
- aspira aria dal gommino inserito nel collettore (che non è più fornito a ricambio)

Andrea, dai più dettagli sui tipi d'olio che creano problemi al variatore (infatti è l'olio in pressione che muove il suo attuatore in un profilo elicoidale), grazie.

Per il variatore c'è un semplice test di funzionamento, descritto nel manuale officina, da fare a ogni tagliando.
 
Per il variatore c'è un semplice test di funzionamento, descritto nel manuale officina, da fare a ogni tagliando.

sarebbe?
comunque sono quasi sicuro che provenga di la il rumore, però non mi da problemi di minimo e scende molto tranquillamente anche, non da segni di rimanere incantato...
come olio ho un 10w-40 messo dal precedente proprietario, tra un pò lo cambio;), ci ho fatto solo 3000km...
 
Io per sapere se funziona o meno al minimo cavo il capuccio e con 2 fili faccio contatto con la batteria e se cala di giri barbottando male,..........funziona.
 
Sì, stacchi i faston del variatore (e non dovrebbe succeder nulla) e poi li colleghi a 12 V: il variatore si mette sulla posizione per alti regimi e massima potenza e dovrebbe diventare irregolare il funzionamento al minimo o anche spegnersi. Se fa così il variatore funziona bene.
Lo trovi a pagina 00-16 del manuale della 75 T.S. (ho il cartaceo in italiano, ma dovrebbe esserci sul Craig's o sul sito olandese più volte citati).

@Andrea: se avevi un 15W-40 era minerale, non va bene su questi motori che scaldano, si degrada, poi crea problemi.
@Seppe: se hai un 10W-40 è un semisintetico e potrebbe avere le caratteristiche del Nuovo Sint 2000, come tipo d'olio va bene, se non scalda troppo.

La valvola regolatrice del minimo è fissata con una staffa (c'è una vite), ho smontata la staffa e la ho piegata un po', per forzare la valvola regolatrice del minimo sul collettore, per non far aspirare aria dalla guarnizione invecchiata.
 
Ultima modifica:
purtroppo ho il manuale in italiano della versione turbo...quello del t.s. solo in francese e non ci capisco una mazza in francese:D...saresti così gentile da passarmelo?

gommini nuovi da adattare se ne trovano? tu credi che se fa quel rumore è perchè aspira aria?

Grazie per le risp ragà:decoccio:...
 
del fischio non saprei dirti, è come se aspirasse qualcosa, sicuro che i gommoni aspirazione siano intatti? e il gommone dietro il debimetro?
o il tubo che collega la valvola che indichi sia integra?
a me succede che quell'ageggio superati i 4500 giri balli perchè ha il ferro di tenuta sforzato, quindi non lo tiene al suo posto al 100% e sento na vibrazione di ferro provenire dal motore, all'inizio ero preoccupato perchè mi sembravano le valvole...
poi un giorno dal motore accelerando a 3000 giri l'ho sentito, mi sono messo a tirare forte con una mano e non lo faceva più.
ora o raddrizzo il ferro o ci metto na fascetta che lo tenga immobile, cosa consigliate? è stretto forte, mi ha spannato na brugola e oltretutto è in una aposizione infelice causa cavi:confused:
 
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seguirò il tuo consiglio metterò nu pò di pasta nera e vediamo come va...secondo me va in vibrazione e fa quello strano rumore...gniiiik...bo!
queste ce le avevo già ma grazie comunque...
dicevo del manuale in italiano del t.s. cartaceo di cui parlavi...se è una rottura fa finta che non ti ho chiesto niente...:D
ciao e grazie:decoccio: