Risposta pedale dell'acceleratore?

Vrs

Nuovo Alfista
6 Luglio 2013
22
0
1
Va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S.
Buon di, scusate prima di tutto nel caso abbia sbagliato sezione, ma non penso che il mio problema si possa postare in "motore"!

Dunque ora mi dilungo un poco;
da un paio di giorni sono possessore di una 147 1.6 t.s. usata, ma in verità solo stamani ho potuto ritirarla, dunque la guido da poche ore.
L'ho presa in sostituzione alla mia prima vettura, una renault clio 1.4 del 92, che dire l'alfa in confronto è un astronave per me; ci devo prendere la mano ma a me che piacciono le curve penso mi darà molte soddisfazioni (abito in provincia di varese oltretutto, dove ci sono più curve che rettilinei ;)).

Ma ora veniamo ai fatti:
Malgrado le buone sensazioni che mi trasmette quest'auto ha un problema per me insormontabile, l'acceleratore elettronico!

In pratica dal momento in cui premo sull pedale al momento in cui il motore sale di giri trascorre troppo tempo!
A me questo comportamento mi fa veramente impazzire sono abituato ad accelerare anche mentre scalo, come faccio a risolverlo?
oltretutto mi crea problemi anche nelle partenze in salita....

Pensavo fosse solo un problema di abitudine ma oggi, per prendere confidenza, ho fatto un 100 di chilometri ed ho capito che per me è un problema veramente grosso, passi per il cambio un pò lento negli innesti, ma il pedale così prorpio no!... se dovessi fare manovre veloci penso ci impiegherei un anno!
 
Secondo me non è una questione di pedale elettronico, ma hai un problema. Prova a staccare e riattaccare la batteria e vedi se cambia qualcosa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In pratica dal momento in cui premo sull pedale al momento in cui il motore sale di giri trascorre troppo tempo!
A me questo comportamento mi fa veramente impazzire sono abituato ad accelerare anche mentre scalo, come faccio a risolverlo?
oltretutto mi crea problemi anche nelle partenze in salita....
Ti dirò che tra elettronico e meccanico le differenze non si notano, se non fosse per il pedale maggiormente "cedevole".

Probabilmente la tua auto ha qualche altro problema...


:decoccio:
 
e che problema può avere?
ora provo comunque a staccare la batteria...
Però diciamo che quantificando il tempo che trascorre tra l'affondo e l'aumento di giri, potrei dire 1 secondo "pieno" di ritardo o forse poco meno,
alcuni amici, tra cui meccanici, mi hanno detto che è una cosa normale appunto perchè è elettronico.. e io sono abituato al caro vecchio filo!

AGGIORNAMETO:
Effettivamente staccando e riattacando la batteria il problema non dico sia passato del tutto ma è notevolmente diminuito!
A titolo informativo, a cosa è dovuto tutto ciò?
 
Ultima modifica:
Essendo elettronico con la stacco della batteria hai resettato un'eventuale errore. A questo punto ti consiglio di far controllare anche la valvola egr. Quanti chilometri ha la tua Alfa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Essendo elettronico con la stacco della batteria hai resettato un'eventuale errore. A questo punto ti consiglio di far controllare anche la valvola egr. Quanti chilometri ha la tua Alfa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Come dicevo l'ho appena presa, ha solo 72.000 km ed è in ottimo stato! sembra una vettura "vecchia" di un paio d'anni... però sospetto che il vecchio proprietario oltre a fare pochissimi chilometri l'anno l'abbia usata sempre a giri bassi.

È stata tagliandata da 10.000 km e dha fatto anche la distribuzione... l'unico altro "problema" riscontrato è che la leva del cambio non torna la centro(pur essendo molto morbida sia la leva che la frizione), come stavo leggendo in questa discussione:https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale-q2/74194-leva-del-cambio-problema.html
 
Fai dare una controllata alla valvola egr e vedrai che in accelerazione risponde meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Fai dare una controllata alla valvola egr e vedrai che in accelerazione risponde meglio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie del consiglio, appena posso lo farò, sono abbastanza vicino a due officine alfa.. sai grosso modo quanto mi costerebbe?
 
Grazie del consiglio, appena posso lo farò, sono abbastanza vicino a due officine alfa.. sai grosso modo quanto mi costerebbe?
Dipende molto dall'onesta dell'officina, se capisce che non ci capisci un'acca potrebbe andar giù pesante... :lol2:

Magari ti fà cambiare anche la pop off.... :rolleyes:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende molto dall'onesta dell'officina, se capisce che non ci capisci un'acca potrebbe andar giù pesante... :lol2:

Magari ti fà cambiare anche la pop off.... :rolleyes:


:ernaehrung004:

La pop off?, la mia 147 è il 1600 benzina... è aspirata mica turbo :p