ritirata Imola: problemini

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, ho ritirato ieri una Imola del 93 con 83k km...
Veniamo subito al dunque: il motore gira bene, in basso ha una coppia portentosa ma in alto non va bene: spalancando l'acceleratore si "tira indietro" è come se affogasse mentre invece accelerando "pelando il gas" sale abbastanza bene (in 2a, in 3a affoga). Ho trovato nel baule le scatole delle candele sostituite con all'interno le Lodge 25Hl mentre all'estreno la scatola recava il codice NGK bpr6es. tra l'altro sembra anche andare a 3 in accelerazione infatti la leva cambio vibra molto; anche in rilascio però lo sento vibrare come se andasse a 3 mentre il minimo è bello regolare. Ho pensato anche a dispersioni di massa (infatti ho problemi con il quadro strumenti legati all'accensione delle luci) ma oggi ho fatto dei test e il motore sembra ben collegato a massa (ho messo un contatto del tester sui collettori, il negativo, ed il positivo sul positivo della batteria con risultato 12.3 volt quindi ok).

Chiaro prime imputate le candele poi procederò al tagliando e alla verifica dei cavi candele ed infine al filtro benza.

Qualcuno ha qualche consiglio?
 
..che la vibrazione della leva cambio sia
un segnale significaivo o meno dipende:

..se più che altro fa molto 'rumore' in 3a e 4a
sono solo da aggiungere degli spessori nella
giunzione tra il rimando e la leva del cambio..

..se invece senti vibrare tutta l'auto, ad es.
anche con il tallone del piede destro mentre
è normalmente appoggiato sul fondo allora
si può sospettare che il motore a volte stia
andando a 3 o diciamo 3 e 1/2 ..
(in teoria lo senti anche ad orecchio,
il suono diventa meno aggraziato)..
Se il minimo è regolare e l'auto spinge bene
ai bassi giri facile che il motore è bello sano e
risolvi controllando accensione (candele, cavi, bobine)
e ignezione (se arriva benzina)..

..per prudenza su auto appena presa controllerei
ad occhio che il supporto centrale del motore
(quello attaccato alla paratia vano servizi)
sia ancora ben centrato, a volte la
bussola in gomma scivola da un lato..
..idem che non sia mangiata la gomma del supporto
in fondo alla traversa del cambio, sotto l'auto,
e quello del supporto laterale motore,
è una bielletta che fa da 'reggispinta' laterale,
si rovina se ci va su l'olio quando si cambia il filtro..

..per i vuoti in piena accelerazione pare che vadano controllate
le varie parti del sistema di ignezione, se vuoi stare sul
semplice il cambio del filtro benzina mi sembra un buon tentativo
(a proposito, la pompa benzina fa rumore o gira bella liscia?),
se invece vuoi andare con metodo scientifico qui spiegano
un sistema per discriminare i possibili problemi misurando
la pressione della benzina nel rail ignettori in varie condizioni:
http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/pression/index.html

..ps: ho letto che stai sistemando anche vari problemi elettrici,
non è da escudere che i sensori dell'ignezione
(sensore pressione aria aspirata, che fa le veci di un debimetro,
sensore temperatura aria e acqua, sensore apertura farfalla)
non lavorino bene se gli arriva tensione sbagliata..
sul sito citato sopra ci sono anche i voltaggi di riferimento
dei vari componenti dell'ignezione se vuoi farla controllare
da un elettrauto o anche tu con un tester..

:decoccio:
 
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Grazie mille x le info... appena riesco faccio le prove...

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Di niente..figurati..
anzi che già che ci sei controlleri che banalmente il tubicino
che partendo dal collettore porta la depressione al sensore pressione aria
imbullonato sulla paratia servizi non sia crepato o mezzo sfilato..

..visto che hai un sintomo simile a quelli che di solito si leggono
qui sul forum per altre auto quando c'è il debimetro malfunzionante,
(nel caso della 33 il sensore pressione aria), o un cattivo afflusso benzina
(filtro, pompa, regolatore, etc)..

Ad es. quando acceleri piano l'auto prende i giri forse perchè
usa la sonda lamda per correggere la miscela, ma è una retroazione
più lenta a fare le correggezioni ( e spesso viene esclusa in piena
accelerazione per usare mappe benziana più ricche), se spalanchi
all'improvviso serve il sensore pressione in forma (o il debimetro su altre auto),
idem il sensore apertura farfalla, e un buon afflusso di benzina
nel circuito per avere subito il dosaggio benzina giusto..

..scappo..quando avrai dato un'occhiata all'auto sapere :decoccio:
 
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Anche questa verifica avevo messo in cantiere. Ti dovrò offrire una birra...

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