Ritorno della trazione posteriore

SimoGT

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
150
2
19
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
L'articolo lo preso da Autoblog



Alfa ultizzerà telai Cadillac per tornare alla trazione posteriore?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



La trazione posteriore è una delle caratteristiche tecniche che gli Alfisti richiedono a grande voce e da tempo si parla di una Alfa Romeo 169 che scarichi la potenza sulle ruote posteriori.
Per motivi economici in Alfa Romeo cercano una collaborazione esterna, in modo da sfruttare un pianale già predisposto per la trazione posteriore. Alcuni mesi fa iniziarono le prime trattative con Mercedes che sono terminate senza successo, in seguito le voci di acquisto di Jaguar da parte della Tata, di cui Fiat è partner, fecero ipotizzare l’utilizzo di un pianale proveniente dalla casa inglese.
Ora, la rivista tedesca AutoBild, riporta che l’Alfa potrebbe essere interessata ai pianali Cadillac utilizzati per la berlina CTS. La piattaforma in questione, denominata Sigma, nacque negli anni dell’accordo Fiat-GM per la progettazione e produzione di telai, motori e cambi. Questo fa presupporre che in casa Alfa tale piattaforma sia conosciuta bene anche nei dettagli tecnici e ciò avvalora le ipotesi avanzate da AutoBild.
immagine-non-disponibile.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/AlfaRomeo169_bozzetto.jpg
Alfa Romeo dovrebbe utilizzare la nuova piattaforma per le prossime generazioni di 159, 169, Brera e Spider. Inoltre, potrebbe esserci una sinergia con Maserati che l’anno prossimo dovrebbe presentare una “piccola” 2+2 e quindi potrebbe anch’essa essere interessata ad un pianale più compatto rispetto a quello utilizzato per la Gran Turismo.
 
ecoo appunto invece di andre a prendere altri telai,non possimo utilizzare quelli di maserati?
 
La domanda é piuttosto: Come verranno considerate le 155, 156, 159, ecc. se si torna alla trazione posteriore? Queste belle macchine diventerebbero all'improvviso solo una brutta parentesi? Un po' mi dispiacerebbe.
 
ma secondo me sto sognando...ma si che fra poso mi sveglio dai...:Dormo:

Holden, Cadillac....buuuuaaah!!!
 
Mah... per come la penso io,il ritorno alla trazione posteriore non è un traguardo al quale devono puntare all'alfa...voglio dire che vantaggi ha oggi una auto con trazione posteriore?rispetto ad una Trazione anteriore?.........poi con un telaio holden, caddillac...........!?
 
se vanno su telai di cacca come questi...ben vengano 155 e compagnia bella..li preferisco..c'e se devono fare un passo cosi grande..e cosi atteso che lo facciano bene..gia i telai mercedes nn mi aggradano piu di tanto..
fatto sta che con tutta quella merdaccia che ci piazzano dentro..la vedo dura..ad avere un feeling di guida come il 156...
staremo proprio a vedere..
 
Bah , se devono finire per farle con tutta roba straniera, allora più tosto che diventi made in taiwan :WC:meglio tenersi la trazione anteriore ma made in italy :cool:!!
 
si in effetti meglio tenere una buona trazione anteriore..che una ..mediocre..trazione posteriore..
io la penso cosi..
l'importante è dare il massimo di quello che si ha..ora si fanno ottime ta..xke buttarsi..a fare medie tp...!?se si esce con una tp..facciamolo seriamente!
 
Si perchè sarebbe un vero peccato far la fine di altre auto straniere ( non faccio il nome ) che con tp hanno bisogno dell'elettronica per rimanere in carreggiata !! No grazie !!! E se la rifaranno spero che ci pensino molto bene prima, perchè noi alfisti siamo molto sensibili !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il punto è che molti si rivolgono alla concorrenza (BMW ad es.) anche per la TP che in Alfa invece in passato era un segno distintivo della sua propensione sportiva.
C'è da riflettere su questo.