Riverniciare GTV

Donni

Nuovo Alfista
27 Giugno 2009
1
0
1
47
ta
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2000 ts
quanto mi costa riverniciare la mia alfa gtv per intero? il colore e' rosso proteo... se qualcuno mi sa dire perche' il mio carrozziere mi ha sparato la cifra esagerata di 3mila euro.... grazie
 
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Donni un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Riferimento: Gtv

Io ho riverniciato completamente la spider e solo la vernice(nitro) è costata circa 400 €.
Come molte cose il prezzo è relativo, devi considerare:
  • quante botte devono essere stuccate o possono essere ripristinate con il solo uso della ventosa.
  • quante strisciate e graffi profondi hai
  • se ti mette l'antiturbo
  • se te la smonta completamente(difficile, il rischio di danneggiare le plastiche è abbastanza elevato) o te la colora mascherando le parti che non devono essere verniciate.
  • se hai già compreso le nuove scritte e loghi vari.
In definitiva, chiediti quante ore di manodopera sono necessrie per rendere la macchina verniciabile. Come pui immaginare 3000 € possono essere anche pochi.

Personalmente ti consiglio (anche se non dovrebbero più essere usati) colori al nitro, non all'acqua, per il semplice motivo che è molto più duraturo. Se ti dicono che il colore all'acqua costa molto di più rispondi che è vero ma è vero anche che ne serve meno e quindi il prezzo finito è di poco più alto. Altro consiglio che ti dò è di non lesinare i 100/200€ e magari rischiare di avere un lavoro fatto approssimativamente, non ne vale la pena, infatti i 200 € li puoi sempre risparmiare da qualche altra parte ma la macchina verniciata male te la tieni.:WC:

Buona fortuna.

:decoccio:
 
quanto mi costa riverniciare la mia alfa gtv per intero? il colore e' rosso proteo... se qualcuno mi sa dire perche' il mio carrozziere mi ha sparato la cifra esagerata di 3mila euro.... grazie

Ciao, mi permetto di farti osservare una cosa. Il colore Rosso Proteo, a mio avviso l'unico colore che esalta le linee del gtv 916, è un colore metallizzato. Non lo faccio di mestiere ma ti posso garantire che la vernice metallizzata di qualità ha un costo maggiore, sia di fornitura materiali che di lavorazione (manodopera).
A mio avviso, sembra comunque esagerato 3k euro ma se il lavoro è fatto con professionalità potrebbe valerne la pena.
Il mio consiglio è quello sempre di girare almeno 3/4 carrozzieri e valutare vari preventivi.
Inoltre se dovessi decidere di far partire il lavoro al prezzo di 3.000 euro, quantomeno DEVI pretendere un book fotografico dettagliato e l'antirombo sul pianale.
Spero di essere stato d'aiuto. Buona serata.
 
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider
Per verniciare completamente un auto e fare un buon lavoro va spogliata completamente di tutte le modanature esterne e parti separabili, stessa cosa per gli interni, così da isolare le parti che non devono essere ripristinate, questo comporta il maggior tempo e costo, come scritto sopra anche il tipo di colore incide sul prezzo, se presenta ruggine, ammaccature, il tempo aumenta e anche i costi.
Quindi non pronunciandomi sul prezzo che ovviamente varia se sono presenti problemi che ho scritto e se viene fatto un lavoro completo e certosino.
 
3000 sono anche pochi per un restauro completo. A me ne hanno chiesti 3 500 ed è un Carrozziere che conosco da una vita sennò meno di 4 500 ~ 5 000 non se ne parla
 
vernice: il carrozziere la paga circa 200 €/kg, e per fare una macchina interna non ne bastano un paio

manodopera: per una riverniciatura fatta bene, la macchina va spogliata di tutto ciò che poggia sulle parti verniciate, compresi lunotto e parabrezza se parliamo di un restauro vero e proprio. smontare tante parti -raschiavetri, modanature, etc- può portare a rompere qualcosa, ovviamente, ma è un rischio (minimo, per un professionista) da prendere in considerazione, e che il carrozziere considera nel fare il preventivo

per un lavoro fatto BENE, 3000€ non solo sono pochi, ma sono addirittura troppo pochi per avere una certa qualità.
tutto questo, parlando di ricambi nuovi, carrozzerie in regola con tutti i permessi e le attrezzature;
se lo fa ammiocuggino nel garage della casa di campagna, buttando il diluente e la polvere di carteggiatura nel fiume, allora è un'altra questione (purtroppo ne esistono ancora), sia di spesa che di inguardabilità del risultato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sta conciata male, il trasparente è saltato in più punti e quindi va rifatta completamente..
In generale non si salva niente??
Potresti proseguire a step, se non hai ruggine o vuoi cambiare di colore viene lo stesso bene korm.