Rivestire i pannelli portiera [idee e Pareri]

Neorx

Alfista principiante
25 Ottobre 2011
138
4
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v
salve a tutti, oggi parlando del topic sui "comandi appiccicosi" e cercando una soluzione per pulire a dovere il materiale delle portiere (interno) mi è balenata una idea...

e se si rivestissero in pelle?

io ricordo la 166 che aveva mio padre.. e devo dire che era un altro pianeta rispetto alla 156 per finiture e materiali!

www.km77.com_marcas_alfa_166_04_0primera_gra_tplt_17.jpg


io non dico di rivestire TUTTI gli interni, cruscotto compreso... ma solamente le cartelle delle portiere!
ovviamente preservando l'inserto originale di pelle!

il materiale originale sa di dozzinale, e con il tempo, quando si sporca diventa proprio bruttino!

la mia idea allora era... comprare un paio di cartelle da un demolitore... e trovare un modo di rivestirle... in pelle (nel caso della macchina mia anche se ha interni ghiaccio lo farei con pelle nera)
se non fosse altro per ingentilire al tatto e alla vista la portiera!

placeholder.png


si vede anche dalla foto quando è dozzinale il materiale!

e potrei cogliere l'occasione di questo lavoro per insonorizzare i pannelli e eliminare qualche scricchiolio!!
secondo me da un demolitore, le due cartelle laterali con 60/70 € ce la si fa... poi di pelle secondo me con un 2/3 metri ci si riesce... il problema è la tecnica e la colla!
io dico questo per farlo in casa :) oltre che divertirmi si risparmia molto rispetto a qualcuno che lo faccia per mestiere!

secondo me è banale anche perchè fondamentalmente non ci sono geometrie molto difficili in cui arrivare...
magari qualcuno di voi ha esperienza... e saprebbe darmi qualche dritta!
ovviamente ora è solo un progetto mentale... e la discussione è per parlarne :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao la cosa mi incuriosisce.Non dovrebbe essere troppo difficile visto che la cartelle non ha forme strane.L'unico dubbio che mi viene è sulla durata della colla,prova a informarti da un tapezziere che tipo di colle usano.
 
Non mi pare un lavoro facile, sicuramente la colla è il primo problema, per essere distribuita correttamente in fabbrica viene data a spruzzo, poi i pezzi di pelle sono già tagliati con la forma corretta e devono essere stesi con molta perizia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esattamente, infatti le cose che mi preoccupano sono proprio colla, durata, e stesura della pelle!!

ma se il lavoro fosse fatto bene sarebbe bellissimo!!!

dovrei trovare un buon artigiano e chiedere, ovviamente cmq conserverei le mie cartelle originali :)