Rodaggio 147 1.6 105cv

Ippo 2001

Alfista principiante
23 Novembre 2009
221
2
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Moving
Salve a tutti ho da una settimana ritirata la mia bella nasona nuova fiammante ... ho fatto circa 550km con tutte le cure possibili, sento che il motore si sta sciogliendo e la tentazione di iniziare a spingere è tanta ... ma so che devo aspettare ancora un po ... avete consigli da darmi su come continuare e per quanto continuare il rodaggio???
un saluto a tutti
 
puoi spingere...
aspettare che il motore sia ben caldo, fare accelerate progressive e non brusche, fare un cool down dopo tutto il processo :D
niente di piu!
 
io aspetterei ancora un pochino, male non le fà!
 
visto il traffico di Roma, in città è semplice fare un buon rodaggio, il problema è in autostrada ... comunque di norma ho una guida senza strappi o accelerazioni brusche quindi non soffro molto ... certo in alcuni casi mi sarei voluto levare dalle palle qualche smart del c...o :D:D:D
 
capisco, però resisti ancora un pò. il motore ti ringrazierà nel tempo.
 
capisco, però resisti ancora un pò. il motore ti ringrazierà nel tempo.

farò l'impossibile ... pensavo anche di mettere uno spessore sotto l'acceleratore :lol2::lol2::lol2:

tornando seri pensavo di continuare con una condotta tranquilla fino a 1000 km o giù di li ... poi dopo qualche altro km pensavo di passarla a GPL
 
per la condotta tranquilla fino a 1000 km sono d'accordo, poi puoi iniziare gradualmente ad alzare i giri ma sempre progressivamente e non di colpo, dopo puoi divertirti; ovviamente a motore caldo. per i primi tempi controlla i livelli perchè è tutto in assestamento. il GPL potrebbe essere un'idea per quanto consuma, dipende da quanti km fai.
 
per la condotta tranquilla fino a 1000 km sono d'accordo, poi puoi iniziare gradualmente ad alzare i giri ma sempre progressivamente e non di colpo, dopo puoi divertirti; ovviamente a motore caldo. per i primi tempi controlla i livelli perchè è tutto in assestamento. il GPL potrebbe essere un'idea per quanto consuma, dipende da quanti km fai.

si un'andatura sempre moderata, anche perchè il motore non è propenso ad una guida sportiva, non come il 150cv jtd che mi hanno dato in attesa dell'immatricolazione della mia pupa :D:D
un vero mostro di rabbia e accelerazione ...

tornando alla mia motorizzazione, per l'uso che ne faccio io, brevi tratti e vacanze è un ottimo compromesso.

il discorso dell'impianto GPL lo faccio per via dei consumi e dei blocchi del traffico. i primi si attestano intorno agli 11km/l che alla fine non sono male, venendo da una clio 1.5dci da 82cv devo però ammettere che la spesa si fa sentire. li con 50€ facevo circa 1000km. qui con un pieno (75€) faccio circa 600km.

quindi a conti fatti un bell'impianto GPL aiuta me e l'ambiente. se ci pensi 1500€ di impianto sono la differenza tra questo modello e il jtd da 120cv circa, ma la delicatezza del jtd non c'è e soprattutto lo scotto della rumorosità e della fumosità
 
se non sbaglio hai il 105 cv vero? ce l'ho anch'io, e anche se non è un mostro di potenza (in rapporto al peso dell'auto ha pochi cavallini!!!) è affidabilissimo e a GPL dicono che và una meraviglia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se non sbaglio hai il 105 cv vero? ce l'ho anch'io, e anche se non è un mostro di potenza (in rapporto al peso dell'auto ha pochi cavallini!!!) è affidabilissimo e a GPL dicono che và una meraviglia.

infatti centrato ho il 105cv, certo se fossi venuto direttamente dalla Clio non avrei avuto la sensazione di un motore sotto dimensionato. Purtroppo essendo transitato per la 150cv mi sento come un po castrato...

Tornando in tema sto cercando di valutare quanti km far passare prima di passarla a gas.