Rodaggio Alfa GT 1.8 T.S.

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da xplane, 6 Giugno 2008.

  1. cari alfisti, da sabato 14 pv diventerò felice possessore di una nuova alfa gt 1800 ts. siccome per me è la prima auto figa (grossa di cilindrata, sportiva etc etc) vi chiedo se potete consigliarmi su come utilizzarla nei primi km, è ragionevole, come credo, andare molto tranquilli nei primi 1000 o 2000 km? grazie per le vs risposte, vi farò sapere come mi trovo
     
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    1. rjtokenring
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  3. Re: rodaggio gt 1800 ts

    Si, nel frattempo magari passa da qui ...

    Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
     
  4. Re: rodaggio gt 1800 ts

    per me ormai le nuove auto escono già rodate quanto basta....ovviamente non devi tirargli il collo a lungo o sforzare il motore,dicono che sia sconsigliato anche tenere la stessa velocità\giri motore per un periodo lungo, insomma devi usare il motore bene e in tutto l'arco di utilizzo...diciamo che 3/4000km bastano e avanzano per poi tirargli il collo per bene :)....per me non è vero che non bisogna tirare le marce quando è nuovo.....ovviamente tutto questo a motore già BEN CALDO!!!

    prima cosa appena la ritiri se puoi, spendi 60/70€ e ti cambi subito l'olio motore, fai togliere quella schifezza di 20k
     
  5. Re: rodaggio gt 1800 ts

     
  6. Re: rodaggio gt 1800 ts

    solite raccomandazioni.

    non tirargli il collo a freddo, per i primi km cerca di utilizzarla non al massimo delle prestazioni per fargli fare un po' di rodaggio (un migliaio di km bastano e avanzano dato che i motori arrivano già rodati)
     
  7. Re: rodaggio gt 1800 ts

    Quando ho preso l'auto, in concessionaria mi hanno detto ovviamente di non tirare troppo le marce, almeno fino a 2000 Km. Dopodichè di aumentare sempre di più, ma in maniera non eccessiva. Questo non vuol dire che devi andare a 50 all'ora, ma solo di raggiungere la velocità desiderata con dolcezza. Appena presa mi sono fatto un bel viaggetto fino a Gubbio, raggiungendo 140-150 Km/h senza problemi. Poi considera che in conce mi hanno detto che i motori jtd si aprono totalmente, dal punto di vista delle prestazioni, dai 20.000 KM in su.....Quindi se all'inizio la senti un pò fiacca, è assolutamente normale. Non so se la stessa cosa, vale anche per i benzina
     
  8. Re: rodaggio gt 1800 ts

    per tutti i motori vale......si aprono dopo i 25/30.000km.....

    per l'olio....il 20k per me è una schifezza, mi ha bloccato più volte il variatore, la mattina quando metti in moto il variatore si sente SEMPRE perchè è sempre a secco......con altri olii no.....poi a 100.000km ho smontato il motore e non ti dico cosa ci ho trovato, incrostazioni allucinanti di olio.....fino a 80.000 ho usato il 20k dato che ero in garanzia....è stato uno sbaglio...
     
  9. Re: rodaggio gt 1800 ts

    l'olio 20k non è una schifezza, e la rumorosità del variatore cambia solamente perchè l'olio ha proprietà detergenti diverse.
    Il variatore pur non facendo rumore non significa che sia lubrificato in maniera corretta, infatti mamma alfa ha previsto una soluzione assistenziale già un 4 anni fa che consisteva nell'applicazione di una valvola a microsfera nella testata per non far scendere l'olio in coppa.
    E in ogni caso io dopo il 1997, non ho mai cambiato un variatore perchè si modificavano con una modifica da 3 euro.