rodaggio motore 2.0 t.s

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
11
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde
ciao ragazzi, vi volevo chiedere se sapete quanto dura il rodaggio del motore 2.0 t.s, perchè la mia q.v ha 26.000 km, e mi sembra ancora "legato" il motore rispetto ad una quadrifoglio verde con 100.000 e pasa km che ho provato....
grazie!
 
ciao ragazzi, vi volevo chiedere se sapete quanto dura il rodaggio del motore 2.0 t.s, perchè la mia q.v ha 26.000 km, e mi sembra ancora "legato" il motore rispetto ad una quadrifoglio verde con 100.000 e pasa km che ho provato....
grazie!
Probabilmente se ne provi una che ha 200.000 km è ancora più slegata...;)

In passato i motori davano il meglio oltrepassati i 30.000 km, ora mi pare che le differenze siano meno evidenti.

Nel corso della vita di un motore (come nella nostra del resto) ci sono continue variazioni. Ad esempio la velocità massima potrebbe essere raggiunta più facilmente a 100.000 km, l'accelerazione e la ripresa a chilometraggi sicuramente inferiori.

Comunque non esiste una regola generale, nemmeno su motori identici in quanto dipende molto dagli accoppiamenti corretti dei vari organi...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
si infatti di velocità max fa solo 210.....ho sentito che tutte le q.v più o meno si orientano intorno ai 230.....è vero?
 
si infatti di velocità max fa solo 210.....ho sentito che tutte le q.v più o meno si orientano intorno ai 230.....è vero?
Sicuramente è una velocità di cui si sente spesso parlare... al bar! :aktion086:

Per raggiungere quella velocità è necessario che più che il motore si "sleghi" il tachimetro! :rolleyes:

Ti ricordo che la velocità viaggia (circa) con il quadrato della potenza..
Se per correre a 100 km/h servono 40 CV per fare i 200 km/h non servono 80 CV ma almeno 160.

Io penso che per far correre la 145 a 230 (effettivi) km/h ti occorrano almeno 200 CV.
Chiaramente si tratta di un esempio, troppi altri fattori possono influenzare, in primis l'aerodinamica.

(considerato che queste velocità di solito si testano in Germania, magari l'aria diversa può fare la differenza :aktion086:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
cazzate la 145 2.0 fa i 210 la priama serie di sicuro... se la tua + 155 forse fa i 215 ma non di +....

alla fine con qualche accorgimento può fare di +... ma non troppo...

come rodaggio io feci,quando cambia bronzine e fasce, 1000 km senza superare i 3000 giri e altri 1000 stando sui 4000, e poi vai con il lissio ma senza esagerare!

ciao
GNA!
 
ho capito...la cosa strana è che il mio 1.4 fa la stessa velocità max....chiaramente raggiunta dopo 3 ore rispetto alla q.v....forse si tratta di rapportatura di marce....
 
ciao ragazzi, vi volevo chiedere se sapete quanto dura il rodaggio del motore 2.0 t.s, perchè la mia q.v ha 26.000 km, e mi sembra ancora "legato" il motore rispetto ad una quadrifoglio verde con 100.000 e pasa km che ho provato....
grazie!


Magari l'auto sarà stata moolto ferma per caso?? O non è mai stata tirata??

Viaggia spesso portala al max che si slega da sola la "ti" dell'amico mio faceva 235 di tachimetro ovviamente....reali saranno stati 10-15 in meno.....In ogni caso la QV ha i rapporti lievemente più corti dunque magari raggiunge i 220 -225......

A 26000km il motore è nuovo ed è una bombaaa.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Magari l'auto sarà stata moolto ferma per caso?? O non è mai stata tirata??

Viaggia spesso portala al max che si slega da sola la "ti" dell'amico mio faceva 235 di tachimetro ovviamente....reali saranno stati 10-15 in meno.....In ogni caso la QV ha i rapporti lievemente più corti dunque magari raggiunge i 220 -225......

A 26000km il motore è nuovo ed è una bombaaa.....

non è mai stata tirata probabilmente.......il proprietario era del '20.....:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
non è mai stata tirata probabilmente.......il proprietario era del '20.....:D

Allora è moolto probabile che sia questa la situazione.....Un mio zio ha una 156 2.0 TS, ma credimi la mia 146 1.4 TS va di più!!!!:D :lol2::lol2:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quello che posso dire è che il 2.0 150 cv prima serie ha le marce corte e altre i 210 non fa....

io con i 16, con scarico, mappa, aspirazione, eccc ho fatto i 225 indicati ma dopo qualche km lanciato....

non è un missile!

Cià Cià