Rodaggio motore Diesel : Gasolio o BluDiesel o Simili di altri gestori ?!

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da Crazy Pig, 24 Marzo 2008.

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Rodaggio motore Diesel : Gasolio o BluDiesel o Simili di altri gestori ?!

Sondaggio terminato il 3 Aprile 2008.
  1. Gasolio

    77.8%
  2. BluDiesel o Simili di altri gestori

    22.2%
  1. Saluto a tutti !! :decoccio:
    Niente ho ordinato un 147 1.9 jtdm 16v, che dovrebbe arrivarmi a breve... :eclipsee_Victoria:

    volevo un vostro parere o consilgio, se durante il rodaggio conviente gasolio normale o si può optare per il Bluediesel o gli altri simili delgi altri gestori insomma.... :confused:
     
  2. Sto caricando...


  3. Per me gasolio normale,quello speciale è molto secco e puoi metterlo magari dopo che hai 10.000/15.000km per dare una ripulita al motore ma non esagerare a mettere sempre quello che bene non fa,al massimo 3/4 pieni ogni tanto: good . :
     
  4. Secondo me conviene usare sin da subito il gasolio "premium", che ha notevoli vantaggi, tra cui un numero di cetano più elevato che consente una combustione con minori picchi di pressione a tutto vantaggio degli organi meccanici, numerosi additivi pulenti che ti mantengono fin da subito pulito tutto l'impianto d'iniezione, minore zolfo quindi minore particolato che ottura il DPF, nel caso lo montassi, e non temere per la lubrificazione della pompa d'iniezione perchè tutti i gasoli devono per legge rispondere alla normativa EN590 che prevede un valore minimo per la lubricity, tieni conto inoltre che tra meno di un anno (dal 1° gennaio 2009) sia i gasoli "premium" che quelli normali per legge dovranno avere al max 10 ppm di zolfo, quindi se fosse vero che lubrificano meno, tra un anno qulsiasi gasolio tu usi, in ogni caso non conterra più zolfo e allora tutte le auto andrebbero in tilt.
    Molto buono il nuovo BluDiesel Tech, se poi vivi nel nord Italia, c'è come alternativa il Tamoil (Tamoil Italia - Ecoplus_2005) che è avvantaggiato dal fatto di non far pagare sovrapprezzi.
     
  5. #4 Crazy Pig, 25 Marzo 2008
    Ultima modifica: 25 Marzo 2008
    Si più che altro molti mi dicevano che prorpio per questioni, diciamo di lubrificazione conviene il classico gasolio, e poi più avanti quelli "premium"....

    il punto è infatti quanto possa sporcare il gasolio normale e quindi partire da subito con l'altro tipo e via insomma....
     
  6. Quello della lubrificazione per me, come ti dicevo già, è un falso problema, il gasolio deve rispettare dei parametri di legge, quindi qualsiasi tipo sia, va bene. Semmai starei attento a qualche gestore, un pò più furbo degli altri, che magari ci fa finire schifezze nelle cisterne.
    Pensa che già dal 2005 tutti i gasoli sono scesi da 350 a 50 ppm di zolfo, quindi ne contengono oggi 7 volte meno di prima, ma nessuno che ha comperato l'auto nel 2004 o prima ha grippato la pompa d'iniezione per questo motivo, evidentemente a fronte di una riduzione del contenuto di zolfo sono state aggiunte altre sostanze per mantenere inalterate le proprietà di lubricity del gasolio.
    Questa "presunta" secchezza dei gasoli premium per me rientra nelle tante leggende metropolitane che circolano.


    Indipendentemente da quanto possa sporcare un gasolio normale rispetto ad uno "premium" credo che non abbia cmq senso sporcare l'impianto e poi pulirlo con degli additivi o gasoli additivati, meglio tenerlo fin da subito pulito, poi ovvio questa è una mia opinione, non è certo il Vangelo.
     
  7. Si, si infatti concordo pienamente!! : good . :
     
  8. Anche io ti consiglio Tamoil,ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo : good . :
     

  9. : good . :
     
  10. cosa ne dite dell'one diesel erg??
     
  11. ciao, tranquillo non puoi danneggiare in alcun modo il motore, anche perchè se non erro tra pochi anni tutti i gasoli vedranno un abbattimento del contenuto di zolfo per rispettare una direttiva europea. tra l'altro io ho usato il bludiesel su una punto mjt e in 60000 km mai un problema.