Rodaggio MOTORE MultiAir 1.4 105cv

Filangi

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2012
2
0
1
95
Regione
France
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MPI MultiAir 105cv S/S
Ciao tutti,
come rodare correttamente un motore MultiAir1.4 105cv, il venditore mi ha detto 3000 ogni tanto posso spingere fino a 4000 ed al di là, ma sempre il motore molto caldo.
 
Ciao Filangi, per rodare un motore, non ci sono direttive particolari, basta un pò di buon senso...
ad esempio: quando parcheggi di sera, appena arrivato a casa, l'indomani prima di mettere in moto, gira il quadro e quando senti che l'iniezione e la spia smettono di "rumoreggiare.... chiamiamolo cosi" dai la messa in moto. (il motore e la pompa della benzina ringraziano).
oltre questo, una volta messa in moto, non accellerare, ma dai il tempo all'olio di raggiungere le parti vitali! e comunque sia, attendi almeno un 5 minuti, il tempo che stacchi lo starter (L'aria), dopo di ciò, inizi a camminare leggero, senza spingere...una volta riscaldato (lancetta oltre i 50 gradi) puoi iniziare ad essere più fluido.
questo è tutto.

PS: per mantenerlo in salute, non dimenticare mai di sostituire l'olio e il filtro ogni 15000 km! se poi a questo, vuoi aggiungere un filtro aria motore...ancora meglio...
dato il costo irrisorio...non me li farei mancare mai!! filtro olio 8 euro (bosch) e filtro aria altri 10 euro o poco più....

spero di esserti stato utile.:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per questi consigli. Ho faccio delle fotografie del mondiali dell'automobile di Parigi, so tu dove posso metterli sul sito?


A presto.