Rodaggio

mario.paccone

Nuovo Alfista
11 Maggio 2012
6
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170CV
Domani pomeriggio finalmente, ritirerò la mia nuova Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170CV Exclusive TCT. Volevo sapere se secondo voi è necessarrio fare ancora il "vecchio" rodaggio e se si per quanti chilometri.

Grazie
 
I motori sono già rodati, ma io ti consiglio lo stesso di mantenere andature tranquille per i primi 3000 chilometri e di controllare spesso il livello olio motore perché nel primo utilizzo potrebbe abbassarsi cosa del tutto normale. Dimenticavo, AUGURI splendida macchina la Giulietta.....
 
Domani pomeriggio finalmente, ritirerò la mia nuova Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170CV Exclusive TCT. Volevo sapere se secondo voi è necessarrio fare ancora il "vecchio" rodaggio e se si per quanti chilometri.

Grazie
Io credo che ti servano un migliaio di chilometri per adattarti all'auto dopodichè dovresti essere pronto... :lol2:

Per la macchina segui i consigli di Wurth anche lei si deve assestare.... :)


:decoccio:
 
Tanti Auguri !!! Anche x me occorre non superare mai i 4.000 / 4.500 giri/m per i primi 5.000 km e poi tutto ok, ma ti posso assicurare che il primo "miglioramento" evidente del motore si ha dopo i 10.000 km ... almeno x la mia è stato così . Riguardo ai controlli è meglio farli anche ogni 1.000 km , anche se devo dire che dopo circa 14.000 km e 1,5 anni, i vari livelli sono tutti al max e non c'è alcun inconveniente (scusate, ma mi tocco .....).
Saluti a tutti !!!
 
Ma starete scherzando spero.... E io allora che faccio 6000/8000km in un anno dosa dovrei fare, non tirarla per un anno? Vai tranquillo, scaldala per due minuti non tirando l marce e poi puoi anche andare ad Imola a divertirti col contakm chsegna 100km. Non cambia nulla e non le fai male! Goditela che la tct è una goduria
 
Ma starete scherzando spero.... E io allora che faccio 6000/8000km in un anno dosa dovrei fare, non tirarla per un anno? Vai tranquillo, scaldala per due minuti non tirando l marce e poi puoi anche andare ad Imola a divertirti col contakm chsegna 100km. Non cambia nulla e non le fai male! Goditela che la tct è una goduria
Non sono d'accordo. Per te che fai 6000km all'anno la risposta è sì, non dovresti tirarle il collo per almeno 6-8 mesi. Mi spiace, ma se prevedi di usare l'auto per molti anni, è l'unico modo per svezzarla. Poi ognuno è libero di fare ciò che crede, ovviamente.
 
Mai creduto nei rodaggi, mi spiace. Rispetto sempre anche a 100k km, ma rodaggi alla lettera mai.


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Mai creduto nei rodaggi, mi spiace. Rispetto sempre anche a 100k km, ma rodaggi alla lettera mai.
Sent from my New iPad using Tapatalk

Il rodaggio non esiste, si chiama "primo periodo d'uso", ed è quello durante il quale le centraline si tarano sul tuo stile di guida, i pistoni "scavano" l'acciaio del monoblocco microscopicamente per assestarsi nelle loro forme microscopiche, i fluidi si espandono raggiungendo ogni posto nelle tubature e nei recipienti, le guarnizioni si "accomodano", ecc...Non rispettare il primo periodo d'uso significa costringere i pistoni a scorrere molto velocemente su acciaio non ancora ben sagomato, il che comporta maggiori attriti e di conseguenza maggior usura. A te la scelta!

P.S.: non crederai mica che i consumi delle macchine diminuiscano dopo 10.000km per magia? ;)
 
Ma starete scherzando spero.... E io allora che faccio 6000/8000km in un anno dosa dovrei fare, non tirarla per un anno? Vai tranquillo, scaldala per due minuti non tirando l marce e poi puoi anche andare ad Imola a divertirti col contakm chsegna 100km. Non cambia nulla e non le fai male! Goditela che la tct è una goduria
Io percorro i tuoi stessi km all'anno circa; qualche tirata l'ho data anche prima dei 1000 km, in maniera graduale e ad auto ben calda (un po' più dei due minuti di cui parli). Nei primi mesi ho evitato di passare quota 4500 giri, ma in alcuni casi non l'ho risparmiata, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Credo che con un po' di pazienza iniziale e con qualche precauzione ci si possano togliere soddisfazioni anche nei primi km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sui motori attuali il rodaggio è fatto al banco su tutti i motori, ma ciò non toglie che qualcosa possa andare "storto" e quindi è buona norma fare un po di rodaggio anche su strada ...... poi ognuno fa quello che vuole, ma le prestazioni migliorano con i km solo se "è tutto a posto" ..... Negli anni "80 ho avuto un FIAT 131 2.5 diesel e il motore è migliorato tantissimo superati gli 80.000 km . (vedi su Quattroruote prova durata 500 1.4 100cv con 200.000 km).Saluti !!!