Ronzio scatola fusibili

Alfista916

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2011
9
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark 16v S. S. ELEGANT
Buona sera a tutti, da ieri mattina la mia alfa gtv del 1996 emette uno strano ronzio dalla scatola fusibili sotto lo sterzo quando apro le porte o il bagagliaio e smette solo quando accendo il quadro o metto in moto.
La cosa si presenta anche a macchina in moto solo che appena chiudo la porta smette mentre se l'auto è spenta anche chiudendo la porta non cessa.
Da notare che quando viene emesso questo ronzio l'orologio analogico si blocca per il resto la macchina funziona regolarmente.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o saprebbe come aiutarmi????
Grazie
 
controlla dentro.... fusibile servizi o analogo che ha problemi di contatto.
 
Ieri, con gli schemi degli impianti, ho provato a fare una ricerca guasti e quello che ne è risultato dalla ricerca è il seguente:
-Il ronzio proviene dal relè I26, posto sulla staffa ausiliaria sotto lo sterzo, che comanda l'attivazione delle luci di servizio; l'ho sostituito con uno nuovo ma il difetto persiste.
-Ho smontato la plafoniera è ho notato che se viene scollegata dall' impianto della vettura non arriva più corrente ai dispsitivi ausiliari collegati direttamente alla batteria (orologio, memoria km parziali, luci di servizo); interessante notare che il connettore nella scatola fusibili G1 è lo stesso per tutti i dispositivi sopra elencati (CONNETTORE D); dimenticavo, scollegando la plafoniera il ronzio del relè cessa ma per il motivo sopra riportato.
-Sempre relativo alla plafoniera, se premo il pulsante per spegnere la plafoniera si presenta la medesima situazione riportata nel caso scollegassi lo spinotto di quest'ultima mentre accendendola si manifesta il problema in oggetto.
Poi non sono riuscito a fare altri controlli per mancanza di tempo ma mercoledì darò un' altra occhiata, se nel frattempo qualcuno avesse qualche idea o suggerimento, è ben accetto.
Grazie
 
Secondo me il ronzio proviene da un contatto collegato male, cioè il contatto tocca poco e male la parte dove deve condurre la corrente. Cerca di capire il punto esatto del ronzio e controlla dietro quella zona se i fili sono in ordine. Non trascurare questo problema perché potrebbe essere la causa di incendi
 
Il ronzio l'ho individuato ed è il relè I26 che si attiva e disattiva continuamente fino all'intervento del temporizzatore posto nella strumentazione del cruscotto C10;
Probabilmente alla bobina dell' I26 (Contatti 85 e 86) arriva una tensione alternata che causa questo continuo attivarsi e disattivarsi del relè; la mia paura più grande è che ci sia un corto nel connettore D della scatola fusibili G1 che causa questa instabilità nell' I26 e toglie l'alimentazione agli altri dispositivi che derivano da questa linea.
Mercoledì verificherò sperando di poter escludere la mia ipotesi.
 
Controlla e aggiornaci.....
 
Dovresti avere un alloggiamento vuoto per un relé. Prova trasferire tutto in quell'alloggiamento lì.
 
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Risolto, il problema era nella luce di servizio del bagagliaio che, danneggiata, mandava in tilt le luci di servizio dell'intera macchina e, il cortocircuito che si è generato al suo interno ha bruciato il fusibile di protezione delle luci di servizio e ausiliari alimentati direttamente dalla batteria F16.
Sostituito il portalampada del vano bagagli con uno nuovo e ripristinato il fusibilie, ora funziona tutto perfettamente.
Grazie a tutti per i suggerimenti e le dritte proposte.