Rotta la chinghia di distribuzione Alfa 156

McTrevi

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2008
9
0
1
44
BL
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd 150
Ciao ragazzi,
ieri mattina l'alfa si è spenta mentre stavo andando.
Nessun rumore strano ma "avaria al motore".
La macchina ha 108.000km.

Oggi il meccanico mi ha detto che la cinghia di distribuzione si è rotta e che per rimettere aposto la testa mi ci vogliono dai 2000 ai 2500 euro.

Mi chiedevo se qualcuno si è mai trovato a dover risolvere un problema di questo tipo.
Pensando che ormai mi conviene acquistare un motore rigenerato e montarlo con 3000 3500 o se voglio risparmiare, un motore da campo di recupero più montaggio mi costa 1000... non so che fare!!

Suggerimenti?
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

O rigenerato o da una in demolizione di pochi kmt, io il mio lo trovai a 164.000 kmt, bisogna poi vedere 108.000 kmt non sono tanti, quella cifra è certa o può lievitare?
Se può lievitare, sostituisilo addirittura.......
:)
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Ripara il tuo, almeno sai com'è stato tenuto.
A 108.000 non avevi ancora rifatto la distribuzione? Diciamo che te la sei cercata!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Ciao ragazzi,
ieri mattina l'alfa si è spenta mentre stavo andando.
Nessun rumore strano ma "avaria al motore".
La macchina ha 108.000km.

Oggi il meccanico mi ha detto che la cinghia di distribuzione si è rotta e che per rimettere aposto la testa mi ci vogliono dai 2000 ai 2500 euro.

Mi chiedevo se qualcuno si è mai trovato a dover risolvere un problema di questo tipo.
Pensando che ormai mi conviene acquistare un motore rigenerato e montarlo con 3000 3500 o se voglio risparmiare, un motore da campo di recupero più montaggio mi costa 1000... non so che fare!!

Suggerimenti?
Ti conviene far riparare il tuo... ma come mai non hai sostituito prima la cinghia:confused:? Se leggi le discussioni in merito tutti o quasi le abbiamo sostituite molto prima!!!!!
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Ciao ragazzi,
ieri mattina l'alfa si è spenta mentre stavo andando.
Nessun rumore strano ma "avaria al motore".
La macchina ha 108.000km.

Oggi il meccanico mi ha detto che la cinghia di distribuzione si è rotta e che per rimettere aposto la testa mi ci vogliono dai 2000 ai 2500 euro.

Mi chiedevo se qualcuno si è mai trovato a dover risolvere un problema di questo tipo.
Pensando che ormai mi conviene acquistare un motore rigenerato e montarlo con 3000 3500 o se voglio risparmiare, un motore da campo di recupero più montaggio mi costa 1000... non so che fare!!

Suggerimenti?




se e un 1,9 16 valvole mjet nel 99% dei casi non pieghi le valvole..ma basta cambiare solo i bilancieri delle valvole!:decoccio:
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Pensavo si potesse sostituire anche a 110.000, la casa madre dice 120.000.

Oggi ho detto al meccanico che mi dia la testa cosi la porto in officina per aprire i condotti.
1. da questa cosa ci rimedio qualcosa.
2. se mi ha raccontato una balla e si sono rotti solo i bilanceri me lo deve dire.
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Ma a che chilometraggio è consigliato la distribuzione? :confused:
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

io sapevo a 120.000 ma qui si dice che va fatta prima.. la mia ne è la dimostrazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

80-90 mila oppure 6 anni. Oltre si rischia solo.
Io l'ho fatta a 70000 e 6 anni