Rotto "l'alza-abbassa sedile" - Alfa 156

mancio

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2010
12
0
1
34
PG
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16v
scusate anzitutto il titolo ma non sapevo proprio come si chiama questo pezzo...
E scusate se ho aperto un post ma non ho trovato nulla su quelli vecchi...
Qualche giorno fa salendo in macchina (156 giugiaro exclusive '05)
ho sentito il sedile cedere ma visto che era già basso non ci ho fatto caso più di tanto, poi andando per strada, preso un avvallamento mi sono sentito sbalzato come se fossi stato alla guida di un tir con i sedili pneumatici, il tempo di tornare a casa ed ho smontato tutta la plastica del sedile ed ho cercato quale fosse il danno.
Mi si è spaccata la ruota dentata che agisce sulla ghiera che alza, abbasse e tiene fisso il sedile...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Si cambia solo la ruota dentata, tutto il sistema con la leva o peggio ancora tutto il sedile(XD)?
Prima della rottura non ha dato segni di cedimento, anzi, è funzionato tutto bene anche se già si era spaccato l'ingranaggio e mancava quasi metà di questo (avevo trovato questo pezzo di ingranaggio circa un anno fa ma pensavo facesse parte di un attrezzo rotto che avevo caricato in auto).
L'auto viene usata da persone che pesano al max 90 kg quindi non vedo un problema di stress della meccanica.
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

C'è poco da fare, il sedile va smontato e, una volta rimosso il rivestimento, verificare il danno.

Per evitare pasticci è meglio farlo fare da un tappezziere per auto, spesso sono anche in grado di riparare i telai senza usare parti in sostituzione.
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

il rivestimento plasticoso già l'ho smontato per verificare il danno, l'unico pezzo rotto è questo ingranaggio esterno al sedile che si trova tra il telaio del sedile e la leva per alzare e abbassare il sedile..qualcuno sa dove reperirlo?
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

cerca da un demolitore...o al massimo compri un sedile usato di qualche alfa...con una 50 di euro te lo porti a casa...e ti smonti i pezzi che ti servono
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

stamane passo dall'officina alfa...la sola ruota dentata non si può avere, tutto il sistema di leve viene 92 euro + iva!!!
morale: farò un giro per qualche sfascio...
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

ho avuto adesso un problema simile, su Crosswagon, andrò in carrozzeria a chiedere....
 
Re: Rotto "l'alza-abbassa sedile"

Anche a me successo questo problema, sembrava che il sedile fosse libero dalla slitta, e percoloso durante la guida: smontato dal carrozziere che ha saldato parte degli ingranaggi, ora pare che vada bene, totale 15 euro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Rotto "l'alza-abbassa sedile"

nel mio caso è proprio rotto il dispositivo, confermato.

ora sto vedendo se lo trovo da un rottamaio, originale costa 120 euro....