Rottura albero motore 156 2.0 TS

delmin

Nuovo Alfista
12 Maggio 2010
3
0
1
63
FG
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 TwinSpark
salve a tutti

ero, sono un possessore di un alfa 156 SW 2.0 16v Twin Spark, immatricolata nel 2000 e/o 2001, non ricordo bene, io la ho acquistata nel dicembre 2004 con 39.600 km, da contachilometro, da allora ci ho fatto in questi anni circa 52000 km, ho sempre effettuato la manuntenzione con estrema regolarità presso un meccanico di fiducia, a gennaio di quest'anno mi salta la cinghia di distribuzione con tutte le conseguenze del caso, ho deciso di aggiustare la macchina e con un preventivo di 1.100 € tra pezzi e mano d'opera il meccanico ha eseguito questi lavori:
- rettifica della testata - sostituzione di tutte le valvole (originali alfa) - cambio dei sali valvola - kit distribuzione nuovo (originale alfa) - pompa dell'acqua.
da quando mi è stata riconsegnata la macchina ho percorso circa 1300 km senza riscontrare nessun problema, a parte una leggera sfasatura nella carburazione che successivamente si è stabilizzata da sola ( minimo tra gli 800/1000 giri min), la settimana scorsa ero in viaggio sull'autostrada e la macchina si è fermata, i tipi dell'soccorso ACI mi dicono che si è fuso il motore,
faccio recuperare la macchina dal meccanico che emette questo verdetto, "si è fuso l'abero motore, con l'intervento effettuato sulla distribuzione non ha correlazione questo tipo di macchina può generare questo tipo di inconveniente, comunque sarebbe successo".

scusandomi per la lunghezza del messaggio vorrei sapere la vs opinione in merito e soprattutto se si può configurare una responsabilità del meccanico.

grazie per l'attenzione giuseppe del mauro
 
Re: albero motore fuori uso

Mi viene da chiederti se i km fossero i suoi o sono stati scalati.....
E' capitato lo sbiellamento su questo motore, ma a 52000km no......Di sicuro non c'entra con la distribuzione e la testata.....
 
no i km totali erano al momento della rottura della distribuzione circa 91600, quindi secondo te il meccanico che ha sistemato la distribuzione è esente da colpe per lo sbiellamento dell'albero motore??????............ cmq dopo la riparazione in quei circa 1300 km percorsi io la macchina l'ho "spremuta" e si è sempre comportata egregiamente.... poi crack......
 
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Porca miseria, che fattaccio... Ma hai pensato di metterla apposto? Quanto ti verrebbe a costare?
 
no i km totali erano al momento della rottura della distribuzione circa 91600, quindi secondo te il meccanico che ha sistemato la distribuzione è esente da colpe per lo sbiellamento dell'albero motore??????............ cmq dopo la riparazione in quei circa 1300 km percorsi io la macchina l'ho "spremuta" e si è sempre comportata egregiamente.... poi crack......

Ovviamente il meccanico tira acqua al suo mulino....Intanto ne aggiusta una e poi se ne parla...non ha colpe....potevi valutare tu invece di reperire sempre per circa 900-1000€ un motore completo perchè se ne trovano magari di un auto incidentata con meno km....

Comunque è la soluzione che puoi cercare ora.....:)
 
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Ovviamente il meccanico tira acqua al suo mulino....Intanto ne aggiusta una e poi se ne parla...non ha colpe....potevi valutare tu invece di reperire sempre per circa 900-1000€ un motore completo perchè se ne trovano magari di un auto incidentata con meno km....

Comunque è la soluzione che puoi cercare ora.....:)

la sostituzione del motore in blocco è stata la prima opzione presa in considerazione, ma non si è riusciti a trovare nulla, è difficilissimo trovare quel tipo di motore ne avevo trovato uno in sardegna con 93000 km, volevano 1300 € + 300 di trasporto un po troppo per una macchina di 10 anni circa
 
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, faccio recuperare la macchina dal meccanico che emette questo verdetto, "si è fuso l'abero motore, con l'intervento effettuato sulla distribuzione non ha correlazione questo tipo di macchina può generare questo tipo di inconveniente, comunque sarebbe successo".

scusandomi per la lunghezza del messaggio vorrei sapere la vs opinione in merito e soprattutto se si può configurare una responsabilità del meccanico.

grazie per l'attenzione giuseppe del mauro
L'albero motore non fonde, eventualmente si spacca. :grinser002:

Probabilmente il meccanico avrà voluto dire che si sono fuse le brozine, anomalia che pare si frequente sui 2,0 TS 16 V, per tutta una serie di ragioni.

Se invece hai spaccato l'albero motore e te ne saresti accorto in quanto ti troveresti il monoblocco sfondato.
In questo caso una correlazione con il rifacimento della distribuzione ci potrebbe anche essere... :mad:

Una errata messa in fase potrebbe concorrere alla rottura.:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
ciao volevo solo dirti che si tratta di un difetto molto frequente sulla 20 TS 16 V e spesso si tratta dell'albero motore o di una biella. pensaci a riparala i costi sono davvero elevati dei valutare se ne vale la pena mi dispiace x la tua 156 ciao
 
Salve.L'altro ieri sulla mia alfa 166 2.0 mi è successa una cosa analoga.Mentre tornavo a casa, ad un tratto il motore mi si è fermato e piantato e non ha voluto più saperne.Provando a mettere in moto non andava.Per fortuna ero vicino casa.Il mattino seguente a freddo la macchina è partita ma faceva un rumore strano.L'ho portata con carro attrezzi dal mio mecca e mi ha parlato dopo averla smontata di un problema all'albero motore.La mia domanda è questa.Sicuramente c'è stato un problema ma è possibile che un motore fuso o albero spaccato a freddo riparta?secondo il mio mecca sarebbe da revisionare totalmente,voi cosa ne pensate?Grazie mille
 
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Vorrei aggiungere che la testata è stata revisionata 2 mesi fa circa ed è completamente nuova.Inoltre i costi da me sono meno elevati.Per la testata ho speso 260€ alla rettifica per revisionare adesso il motore ci vorranno intorno ai 600€ cambiando tutto ovvero albero pistoni ecc.Prezzo mano d'opera da verificare
 
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