2.2 Diesel Rottura cinghia dei servizi sul motore 210cv a 37000km.....

Alla fine procedono al cambio motore. La cinghia di distribuzione si è rotta ma non è stata la rottura primaria, il tutto è scaturito dalla rottura di una saldatura di un cuscinetto dove scorre la cinghia, il quale si è poi fresato e l'ha tagliata, ovviamente il tutto in un secondo...
Non so cosa sia meglio onestamente....forse era meglio la cinghia difettosa...
Propendo per un grippaggio del motore , l'albero motore si e' bloccato e di conseguenza la cinghia si e' tensionata fino alla sua rottura.
 
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Propendo per un grippaggio del motore , l'albero motore si e' bloccato e di conseguenza la cinghia si e' tensionata fino alla sua rottura.

Anche no!
Fino a prova contraria è l'albero motore che fornisce l'energia necessaria a far girare gli accessori.

Casomai potrebbero essersi bloccato qualche albero condotto...

Presumo che Pippoalfa o il meccanico si siano espressi male, più che una saldatura fatta male potrebbe essere una fusione difettosa del tendicinghia o di qualche puleggia.
 
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Anche no!
Fino a prova contraria è l'albero motore che fornisce l'energia necessaria a far girare gli accessori.

Casomai potrebbero essersi bloccato qualche albero condotto...

Presumo che Pippoalfa o il meccanico si siano espressi male, più che una saldatura fatta male potrebbe essere una fusione difettosa del tendicinghia o di qualche puleggia.
Si scusate, è saltata la saldatura di una puleggia (un disco dove passa la cinghia divdistribuzione) credo sia corretto..
 
E stato un difetto di un componente e ti sostituiscono motore. Per fortuna eri in garanzia se fosse successo più tardi magari a 2 anni passati sicuramente il motore non poteva essere sostituito in blocco ma lo dovevano riparare anche se si fanno garanzia aggiuntive non coprono come quella della casa dei 2 anni... unico problema è che sicuramente auto non te la ridaranno prima di qualche settimana...
 
Anche no!
Fino a prova contraria è l'albero motore che fornisce l'energia necessaria a far girare gli accessori.

Casomai potrebbero essersi bloccato qualche albero

Si scusate, è saltata la saldatura di una puleggia (un disco dove passa la cinghia divdistribuzione) credo sia corretto..
Neanche la puleggia e' saldata perche' e' un elemento unico.Probailmente eì saltato il cosidetto "galoppino" ovvero il cuscinetto del tendicinghia..
 
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E stato un difetto di un componente e ti sostituiscono motore. Per fortuna eri in garanzia se fosse successo più tardi magari a 2 anni passati sicuramente il motore non poteva essere sostituito in blocco ma lo dovevano riparare anche se si fanno garanzia aggiuntive non coprono come quella della casa dei 2 anni... unico problema è che sicuramente auto non te la ridaranno prima di qualche settimana...
no , vedi che ti sbagli, se fai la maximum care dopo i due anni, copre tutto perche si tratta di estensione
 
Non so le regole ma da quello che so i primi 2 anni ti sostituiscono praticamente tt la macchina dopo e molto difficile che passano un motore nuovo, magari te lo riparano Quando si tratta di garanzia meno spendono Meglio e...
 
Quando si tratta di garanzia meno spendono Meglio e...
C'è un comportamento del costruttore che si chiama "correntezza commerciale" e si occupa di far contento il cliente. La correntezza si applica su guasti che occorrono a garanzia scaduta.

Per una Casa costruttrice cambiare qualche motore per mantenere un cliente è una sciocchezza, dipende però da quanti motori risultano difettosi.
Se dovessero essere molti la si prende..... là! ;)

Ho invece qualche dubbio sul fatto che possano sostituire una macchina intera, sarebbe come riconoscere un flop abissale.
 
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Ovviamente non sostituiscono mai intera auto ma tt i componenti possibili..
 
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Non so le regole ma da quello che so i primi 2 anni ti sostituiscono praticamente tt la macchina dopo e molto difficile che passano un motore nuovo, magari te lo riparano Quando si tratta di garanzia meno spendono Meglio e...
Nel contratto di estensione garanzia "Maximum care" c'è scritto espressamente che FCA ITALY si riserva il diritto di rimpiazzare i pezzi difettosi con componenti "ricondizionate"

E la garanzia su tali componenti scade insieme alla Maximum care

Soluzione: pagare la differenza per avere ricambi nuovi, a quel punto spetta garanzia biennale sulla riparazione