2.2 Diesel Rottura cinghia dei servizi sul motore 210cv a 37000km.....

MPP, grazie a te che avevi anticipato un problema al compressore o alla cinghia servizi ho risolto il problema. Spegnendo il climatizzatore il rumore a 2000 giri spariva e riaccendendolo riappariva.
Finalmente in officina hanno capito che era il compressore clima a creare il problema. Quello che è strano è non accorgersene a distanza di circa 6 mesi che lamentavo la situazione anomala. ;))
Secondo me anche quelli dell'officina hanno cercato sul forum il post di MPP ! 😂
Comunque, si è rotta DOPO aver sostituito il compressore del clima ...no comment.
 
  • Like
Reactions: viper307
Nel 2015, quando ha fatto difetto una puleggia della cinghia servizi della BMW 320d E92, l'officina ha caldamente consigliato di sostituire la cinghia servizi e la pompa dell'acqua (anche se la cinghia era già stata cambiata un paio d'anni prima): quando si smonta, tanto vale metterla nuova
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Buongiorno anche a me , possessore di Stelvio 210 cv 03/19 comprata con 1800 km, a 10 k mi si è rotta la cinghia distribuzione causata da rottura pompa acqua, a montecchio circa 350 km da casa mia, io abito in pr. Torino.
Voto 10 e lode all officina Ceccato di montecchio, pensate che quando il carro attrezzi mi ha portato in officina , avevano già la macchina sostitutiva pronta, e nel pomeriggio avevano già smontato il motore x ordinare i pezzi, tutto successo il 15 febbraio scorso con la macchina x fortuna ancora in garanzia. Bene purtroppo a causa del livello tragicomico del sistema burocratico della c.ssa madre , dopo aver provato a sostituire i componenti rotti, hanno dovuto autorizzare la sostituzione motore , ma questo dopo che sono passate intanto 3 settimane.
Bene non ci crederete ma dopo attesa della spedizione del motore, arrivato in officina, e dopo aver smontato e rimontato i componenti da motore vecchio in quello nuovo, si sono resi conto che c’era un problema di un pezzo rotto sulla testata del motore nuovo, xcui l officina smonta dinuovo tutti i componenti, rispediscono indietro il motore Nuovo difettoso e riordinano un altro motore con attesa circa di 15 gg..
Auto ritirata il 14 aprile, lascio a voi le dovute riflessioni, concludo solo nel dire che a volte non si valorizza abbastanza il lavoro e la professionalità di gran parte delle officine, che sono costretti a lavorare con rimborsi orari dalle case madri imbarazzanti, settimane e settimane di lavoro buttati nel cesso, e purtroppo poi queste gravi perdite che subiscono devono necessariamente recuperarli con tariffe orari sui tagliandi cari, tutto perché le case costruttrici usano componenti scadenti, sempre più angosciati da abbattimento costi, il risultato è x una pompa acqua o x una puleggia si buttano via Motori interi.
Per cui concludo con il dire complimenti ai grandi manager ed ingegneri che costruiscono auto che malgrado più di di cento anni dall’invenzione del motore termico riescono ancora a fare errori gravissimi che compromettono la reputazione è il nome di un grande marchio come Alfa Romeo
 
@Karma71 Cinghia distribuzione o cinghia servizi?
 
È ovvio che se hanno sostituito il motore è la distribuzione!
Scriveva @Karma71 che la cinghia di distribuzione ha ceduto causa rottura della pompa dell'acqua.

Salvo (mio) errore la pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia servizi

Per quello chiedevo
 
non so su giulia o stelvio ma su molte auto è azionata dalla distribuzione
 
  • Like
Reactions: dodo156
Una volta erano più intelligenti a progettare La pompa dell acqua era comandata dalla cinghia servizi e la cambiavi raramente Hanno trovato il sistema per costringerti a sostituirla con la distribuzione.! 😝😝
 
non so se sia tanto una cosa malvagia cambiarla con la distribuzione. meglio 30 euro di pompa che rifare un motore
 
  • Like
Reactions: dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so bene e grazie comunque. Ad Agrigento c'è solo questa autorizzata, altrimenti dovrei andare a Palermo o Catania. La macchina è in garanzia estesa fino al Marzo 2023 e purtroppo la minestra è questa.