rottura cinghia di distribuzione, vale la pena ripararla? - Alfa 166 2.5 V6

GianluGS

Nuovo Alfista
22 Luglio 2013
8
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
166
Motore
2.5 V6
Buongiorno, come da titolo ho rotto la cinghia del V6 2.5. Purtroppo avrei dovuto cambiarla prima ma contavo nei 120K km e invece dimenticavo che cmq andava cambiata ogni 4 anni, qualsiasi chilometraggio. Ed è successo mentre tornavo dal funerale di mio papà :( per di +. Ero con mie sorelle quando ad un certo punto si è sentito un colpo dal motore e si è spenta. Viaggiavo a 60 km/h in sesta, quindi potrei (condizionale d'obbligo) non aver fatto grossi danni (in termini di valvole da cambiare). D'obbligo chiedersi se vale la pena ripararla, visto che ogni valvola costa circa 30 euro e probabilmente saranno da cambiare + della metà + gli annessi e connessi. Vi chiedo inoltre se mi potete aiutare a quantificare la cifra, magari qualcuno esperto o che ha già effettuato il lavoro. Grazie davvero a tutti :)
 
La cifra non si può quantificare se non si vede prima quello che c'è da fare,comunque sulla riparazione dipende se vuoi tenerla ancora o no,solo da questo,ovviamente se la vuoi tenerla ancora falla riparare e stai tranquillo.
 
per quello che mi risulta una cinghia rifatta perché saltata recentemente su una Lybra 1.8 con annessi e connessi (rettifiche, valvole nuove, ecc.) è costata 2.000 euro. Certo, è un altro motore, 4 cilindri, ma l'ordine di grandezza è quello...
 
ciao anzitutto condoglianze per tuo padre, per quanto riguarda la macchina il V6 2.5 come il 3.0 dovrebbe avere 24 valvole quindi... :eek:
la cinghia di distribuzione sulle V6 massimo e dico massimo ad 80.000 km va effettuata oppure ogni 5 anni anche se il veicolo non circola.
secondo me la spesa è molto alta, non credo che te la cavi con meno di 2000 euro cmq chiedi a qualche meccanico in gamba e possibilmente onesto ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ti esprimo anch'io le più sentite condoglianze per tuo papà. Invece per quanto riguarda il v6, non mi discosterei di molto da quello già detto, ossia bisogna capire se vuoi tenere la macchina, ed in seconda battuta aggiungerei che se la 166 è una prima serie, sicuramente per sistemarla supererà il suo valore commerciale, e se hai un meccanico di fiducia, a farsi fare un preventivo considerando la condizione di danno peggiore, puoi farti fare un preventivo, e di conseguenza potrai scegliere cosa fare.
 
Grazie a tutti, anche per le condoglianze per mio papà alfista pure lui, ho visto proprio ora che ci sono auto come la mia e anche più nuove a prezzi irrisori (1000-2000 euro) e inferiori alle spese che dovrei sostenere per ripristinare il motore (anche il mio mecc mi ha detto intorno ai 2000).Mah, sono sempre + titubante
 
Dipende da te... Se sei legato a quell'auto riparala... Altrimenti come giustamente hai detto, cambiala con un altro esemplare, stando attento a non incappare in un'auto trattata male...
Se ripari la tua hai in più la certezza di sapere come sta di salute per il resto....
A te la scelta!
 
In effetti quando ci si trova di fronte a questo tipo di scelta, gioca un fattore molto importante il legame affettivo che hai per l'auto. Ma se non hai un particolare legame, come ti ho già suggerito nel post precedente, visto le spese che dovrai sostenere, per me conviene trovare un altro esemplare; visti i prezzi molto abordabili.
 
Concordo con tutti voi,volendo la puoi vendere a pezzi,comunque qualcosina si recupera sempre,oppure se hai un pò di pazienza puoi trovare un motore usato e garantito,la seconda ipotesi è fattibile se sei particolarmente legato all'auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi aggiungo alle condoglianze gia fatte dagli altri...la perdita di un caro famigliare è sempre un brutto colpo....

A mio avviso la spesa economica per la riparazione sarà superiore al valore dell'auto...L'unico motivo a mio avviso che ti dovrebbe portare a tenere l'auto è la passione: il fatto di possedere il V6 Alfa di Giuseppe Busso su una bella auto come la 166 dovrebbe essere l'unico motivo...
 
  • Like
Reactions: kormrider