Rottura cinghia servizi 166

Lele166

Nuovo Alfista
28 Novembre 2010
8
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4jtd
Ciao a tutti,circa un mese fa avevo parlato del problema al semiasse e al trapezio della mia 166 che,essendo saltata la cuffia si sono danneggiati.Il meccanico mi aveva rimesso la cuffia e senza riparare il danno ho continuato ad usare la macchina.Oggi mentre tiravo fuori la macchina dal box sentivo uno stranissimo rumore al motore,dopo un pò è sparito ma lo sterzo era bloccato.Ho aperto il motore e la cinghia era a brandelli.Cosa può avere provocato la rottura della cinghia?Il semiasse può aver in qualche modo contribuito alla rottura della cinghia o c'è qualche altra causa?Se la faccio riparare questi problemi possono ripresentarsi?

Un grandissimo ringraziamento in anticipo a chi mi sa aiutare...

ciao

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
46
49
38
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Non credo che la cinghia servizi sia influenzata da semiassi o simili.

Rompendo quella, non dovresti aver fatto grandi danni, almeno non a livelli di una cinghia distribuzione.
Ora devi solo cambiarla.

Lele166

Nuovo Alfista
28 Novembre 2010
8
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4jtd
Ok grazie 1000...adesso sono molto più sollevato quantomeno non ci sono altri danni gravi...grazie ancora

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
E' capitata la stessa cosa a me .Cio é dovuto al tendicinghia , di cui ora mi sfugge il nome specifico, che essendosi "lascato" si muove male facendo scorrere la cinghia fuori dalla puleggia, che si taglia a striscioline come la cipolla.....Unico problema almeno 300 euro di danno !

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
300 € per una cinta servizi? anchee cambiando la pulegia non ci si arriva!

Lele166

Nuovo Alfista
28 Novembre 2010
8
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4jtd
Cavolo allora mi sa che faccio cambiare solo la cinghia e il tendicinghia...ma dopo che hai sostituito il tendicinghia non ti ha dato più problemi o è un difetto che si ripete?

astonman

Nuovo Alfista
7 Marzo 2012
21
0
1
ro
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.0ts
Si è ripetuto a me per ben 2 volte nel giro di 2 mesi.....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente