Rottura coperchio punterie - Alfa 156 2.0 JTS

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,521
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Un saluto a tutti; voglio raccontarVi la mia triste vicenda e all'occorrenza chiedere qualche consiglio in merito.
Ho sostituito per la terza volta in quattro anni la guarnizione del copercchio delle punterie, solo che l'altro giorno mentre terminavo il lavoro di serraggio dei perni mi sono accorto che allestremità destra in basso in corrispondenza del perno (per intenderci vicino la batteria) il coperchio presentava una evidente crepa larga circa 10 centimetri. Raccontato tutto ad un meccanico Alfa mi ha riferito che il danno è dovuto ad un errato ordine di serraggio dei perni in quanto non vanno mai stretti come di solito si fa a croce ma che esiste proprio per questo sistema di motori un particolare ordine diverso di serraggio graduale e con molta calma proprio per evitare quello che è accaduto a me.
Tenuto conto di quanto vi ho descritto vi chiedo se esiste qualche schema che indichi questo tipo di lavoro e se possibile inviarmi qualche foto tecnica.
PS. Il motore è 2.0 jts.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Un saluto a tutti; voglio raccontarVi la mia triste vicenda e all'occorrenza chiedere qualche consiglio in merito.
Ho sostituito per la terza volta in quattro anni la guarnizione del copercchio delle punterie, solo che l'altro giorno mentre terminavo il lavoro di serraggio dei perni mi sono accorto che allestremità destra in basso in corrispondenza del perno (per intenderci vicino la batteria) il coperchio presentava una evidente crepa larga circa 10 centimetri. Raccontato tutto ad un meccanico Alfa mi ha riferito che il danno è dovuto ad un errato ordine di serraggio dei perni in quanto non vanno mai stretti come di solito si fa a croce ma che esiste proprio per questo sistema di motori un particolare ordine diverso di serraggio graduale e con molta calma proprio per evitare quello che è accaduto a me.
Tenuto conto di quanto vi ho descritto vi chiedo se esiste qualche schema che indichi questo tipo di lavoro e se possibile inviarmi qualche foto tecnica.
PS. Il motore è 2.0 jts.
Vi ringrazio anticipatamente.
Immagino che tu abbia comunque usato una chiave dinamometrica per il serraggio.Ma quella frattura(10cm sono tanti) ti portera' ad un'altra sostituzione.Personalmente,se fossi stato il tuo meccanico,ti avrei informato sulla sequenza.Insisti che te la dicano.Comunque se e' gia' la quarta volta che la cambi controlla che il piano dove appoggi il coperchio punterie non sia leggermente deformato(ovviamente roba di centesimi),perche' se si' allora ogni nuovo coperchio ti si rompera per flessione.
A presto.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Alex 33834 ti ringrazio dei tuoi consigli e ti confermo che hai perfettamente ragione sul fatto di controllare il piano di appoggio, (speriamo sia apposto) lo farò non appena mi arriva il coperchio nuovo ordinato proprio oggi.
Per quanto riguarda la chiave dinamometrica pur avendola non l'ho usata ma non credo che la rottura sia derivata da questo in quanto ho utilizzato una semplice chiave ad L, non ho usato ulteriori prolunghe e non ho forzato per nulla i perni.
Se hai ulteriori consigli da darmi benvengano comunque ti aggiornerò quando monterò il coperchio, grazie ancora e a presto.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Alex 33834 ti ringrazio dei tuoi consigli e ti confermo che hai perfettamente ragione sul fatto di controllare il piano di appoggio, (speriamo sia apposto) lo farò non appena mi arriva il coperchio nuovo ordinato proprio oggi.
Per quanto riguarda la chiave dinamometrica pur avendola non l'ho usata ma non credo che la rottura sia derivata da questo in quanto ho utilizzato una semplice chiave ad L, non ho usato ulteriori prolunghe e non ho forzato per nulla i perni.
Se hai ulteriori consigli da darmi benvengano comunque ti aggiornerò quando monterò il coperchio, grazie ancora e a presto.

Io usavo la chiave dinamometrica anche per stringere i prigionieri del mio "Ciao".Per quanto una persona puo' avere la mano di velluto,ci saranno sempre leggerissime differenze di torsione che poi porteranno a gravi danni.Usala sempre e fatti dire con che torsione stringere e con che sequenza.Se rifiutano,cambia officina.
A voler essere pignoli serra i prigionieri quando la temperatura ambientale e' sui 20°.Per esperienza personale notavo una differenza di 20-22 centesimi di differenza misurando l'acciaio a 0° e successivamente a 20°.Considera che il basamento sale molto di temperatura,si fa presto a capire quanta differenza ci sia a misurazione finale.Non a caso i produttori di motori di oggi,assemblano questi tutti in ambienti a temperatura costante.Ahime' purtroppo sono finiti i tempi in cui si poteva smontare una testata e rimontarla senza troppi problemi.La meccanica di oggi e' molto molto piu'complicata e richiede accortezze sconosciute e di precisione.Aggiornami sui tuoi progressi.
A presto!
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

La procedura prevista è questa:
prima fissi le viti lato testa cilindri con un valore di 0.8-1.0 DaN.
poi monti le bobine e le relative viti sempre con una valore di 0.8-1.0 DaN.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Non preoccupatevi non sono sparito.
vi aggiorno sulla vicenda; ho appena terminato il montaggio del coperchio punterie nuovo, non ho potuto usare la chiave dinamometrica come giustamente mi avete consigliato in quanto la mia parte da un valore di 4,7 N.m contro i 0,9 previsti e quindi l'ho serrato a mano ma chiaramente con molta cautela.
volete sapere quanto è costato il coperchio originale Alfa: tenetevi forte, con un forte sconto applicato dal venditore 270 .
Comunque non credo che la rottura sia dipesa da un cattivo serraggio delle viti, sicuramente è stato uno di quei pochissimi casi (per fortuna) in cui si verificano cedimenti del materiale per difetto di fabbricazione.
Un saluto a tutti.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Non hai letto bene. I dati che ti avevo dato io erano DaNm...
per cui 0,8 DaNm=a 8,0 Nm
Ciao
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Pietro fammi capire cosa vuol dire quel Da perchè sinceramente non capisco, comunque 8,0 Nm in altre parole equivale se non erro a circa 8 Kgm, in altre parole siamo vicini ai valori di serraggio delle testate dei motori e sinceramente non credo minimamente che que piccoli bulloncini del coperchio riescano a sopportare una tale forza.
Comunque fammi sapere cosa ne pensi anche perchè questa è la mia idea, potrei anche sbagliarmi.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Allora: il Da significa 10
per cui un DaN sono 10 N per cui 0,9 DaN sono 9 N....
Ma il rapporto Newton Kg è 10 a 1, per cui 10 N sono 1 Kg.
E quindi tornando ai numeri che io ti ho messo (e che sono quelli prescritti dall'Alfa e non me li sono inventi io) se dico 0,8 - 1,0 DaNm corrispondono a 0,8 1,0 Kgm.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Pietro mi sei stato di grande aiuto, forze però hai commesso un errore di bettitura quando alla fine hai scritto che 0,8 - 1,0 DaNm corrispondono a 0,8 1,0 Kgm, forse volevi dire che 0,8 - 1,0 DaNm corrisponde a 8,0 - 10 Kgm; se così fosse resto del parere che quei valori non sono sopportabili dai pernetti del coperchio.
Le coppie di serraggio che mi hai comunicato sono esatte in quanto ho anch'io il manuale alfa solo che almeno sul mio non si riferisce alle motorizzazioni 2.0 jts ma alle versioni 1.6 TS-1.8 TS, e 2.0 TS.
Ti saluto e grazie.