rottura del motore alfa 159 jtm

ALFASEI

Alfista principiante
10 Maggio 2009
78
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm Q-Tronic
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto venerdì scorso mi sono trovavo in mezzo ad un grosso temporale che ha allagato la strada, la mia pantera si è bloccata in un'avvallamento con cica 1 metro e mezzo d'acqua, oltre ad avermi allagato l'abitacolo a aspirato acqua nel motore lasciandomi in panne, per tirare fuori la macchina dall'acqua mi hanno aiutato delle persone che dire gentilissime e poco di cui ad uno di loro mesi fa era successa l'identica sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e mi ha detto che sicuramente la mia avendo aspirato parecchia acqua ha subito lo sbiellamento al motore, inoltre ho notato facendo una prova d'avviamento che non solo il motore si è bloccato ma mi si accendono tutte le spie d'avaria tra cui l' OBD,VDC e mi segnala acqua nel FAP più altre spie. chiedevo secondo voi cambiare il motore completo con tutte le centraline, turbina, fap, ecc. mi verrebbe ha costare una tombola? oppure trovare qualcosa di rigenerato o usato da qualche demolitore? A qualcuno di voi disgraziatamente è successo qualcosa del genere e se è si come si è comportato.
un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno dandomi un cosiglio
 
Secondo me dovresti provare a fare un salto da qualche demolitore poiche' non penso che tutti i pezzi che dovrai cambiare costino poco, a un mio amico gli e' successo l'identica cosa con una Golf TDI e ci ha lasciato 5000€ montanto pezzi nuovi. Ciao!
 
Ma l'ha già portata in officina??
 
ciao raga, secondo me dovresti effettuare delle prove prima di trarre conclusioni affrettate,(1)togliere gli iniettori, fare l'avviamento,cosi faciendo l'acqua uscirà.(2)cambiare olio e filtri tutti.(3)soffiare con aria compressa tutti i contatti elettrici,e poi provare.
 
Esatto !! Le centraline secondo me sono stagne !! Non è detto poi che sia sbiellato !! Se non era su di giri ma andavi piano può darsi che si sia spento per bloccaggio senza fare danni !!
 
Io porterei l'auto in officina per un occhiata da parte esperta.
Magari se come detto sopra andavi piano il danno può anche essere minimo.
Se il tuo meccanico lo conosci bene avrà un occhio di riguardo nei tuoi confronti!
 
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto venerdì scorso mi sono trovavo in mezzo ad un grosso temporale che ha allagato la strada, la mia pantera si è bloccata in un'avvallamento con cica 1 metro e mezzo d'acqua, oltre ad avermi allagato l'abitacolo a aspirato acqua nel motore lasciandomi in panne, per tirare fuori la macchina dall'acqua mi
Le probabilità che il motore sopraviva sono molto limitate... :mad: speriamo!

Piccolo OT hai valutato le condizioni stradali e se l'avvallamento possa essere considerato "insidia"?
In tal caso potresti chiedere all'Ente proprietario della strada i danni. ;)
Per questo ti conviene mandare una raccomandata che metta in mora il proprietario della strada e chiedere assistenza ad un avvocato (fidato). :)


:decoccio:

:decoccio:
 
furto ed incendio e falla bruciare in un campo... troppi soldi da spenderci su.

poi ci chiedamo perchè si paga un botto di assicurazione; prima si fanno gli errori poi si fanno pagare agli altri.

scusate l'OT

Tranquillo, già segnalato... ::cop::

Tornando alla 159 affogata, direi che prima è il caso pulire tutto, cambiare filtri, batteria e provare a riavviarla, difficile che il danno sia tale da richiedere la sostituzione del motore.

Discorso assicurazione: ben pochi (sbagliando...) fanno la copertura per gli eventi atmosferici tuttavia, visto che costa veramente poco, potrebbe bastare l'assistenza legale e tentare di rivalersi sul proprietario della strada.

:decoccio:
 
Alfasei, vista la mia censura dopo averti consigliato la strada più facile ti riporto quella più difficile.

Ripristinare una vettura che ha preso acqua nel motore, comporta la riparazione del motore stesso(spesa intorno ai 2000-2500 euro), in più avrai da aggiungere anche centraline e fap(1500 euro circa). A questi soldi dovrai aggiungerci anche eventuali problemi sulla linea CAN(spesa non definibile, potresti cambiare anche tutto il cablaggio motore... 400 euro)
A questo escludo TUTTI gli altri problemi (scarico, fari, fendinebbia, ripari sottomotore, passaruota insonorizzati e specialmente MANODOPERA). Mi spiace perchè sarei il primo a non volermi trovare in una situazione del genere, ma nella peggiore delle ipotesi, e' la triste realtà.




OT: Alla luce di una palese censura al diritto alla mia libera espressione vorrei far notare, che alla luce del perbenismo generale(vedi camoz), un auto alluvionata(o affogata a dir si voglia) ti puo' solo portar grane si in fase di riparazione che in fase di vendita futura. Quindi il mio consiglio ad alfasei, nonostante sia SEMPRE un dispiacere ritrovarsi con una vettura danneggiata e possa risultare illegale dal punto di vista assicurativo, risulta coerente col levarsi una possibile(nonche' probabile) grana futura.

Saluti

Condor.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OT: Alla luce di una palese censura al diritto alla mia libera espressione
.

Faccio notare che sei ospite su un forum sostanzialmene mantenuto e gestito dai soci dopo averne accettato le regole.

In pratica è come se venissi a casa tua a dire e fare quello che mi pare e mi lamentassi che tu non sia daccordo.

Pertanto, se non sei daccordo con le regole e le politiche di moderazione di questo forum, nulla ti vieta di non frequentarci più come noi ti impedirtelo.

Spero che la questione si chiuda qui e che tu possa partecipare a questa community senza altri problemi.