Rottura pompa alta pressione CP4

DBARTOLOZZI

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
33
13
10
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao a tutti anche io faccio parte del club CP4 rotta a 154000 su Giulia 136cv del 2018.
L'auto è stata acquistata da Ecoprogram (ex noleggio) con polizza su danni meccanici.
Adesso è ricoverata presso un buon generico exFiat/Alfa con loro convenzionato.

Avete idea del costo della riparazione considerando pompa/revisione iniettori/ pulizie varie?

Quali prodotti additivi per evitare il ripetersi del guasto?

Grazie
 
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Hai idea vero che faresti prima a cambiare la macchina piuttosto che spendere 8000 gneuri tra serbatoio, pompa, iniettori e tubazioni varie?? La limatura ormai è in circolo e ha contaminato tutto.

Sentite Condoglianze
 
Solo il serbatoio costa più di mille euro.. e un attimo spendere 4/5 mila euro..
 
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@gigivicenza potrebbefarti il conto preciso.
La CP4 si revisiona o si scambia con una di ruotazione, gli iniettori revisionati o nuovi, pompa di bassa nuova, il serbatoio se non ha troppi depositi si pulisce altrimenti nuovo (non ha un gran costo).
Alla fine non viene una cifra enorme.

Che gli additivi diano vita alla cp4 non c’è prova. Io uso bradahl top diesel o hydra cebo, in entrambi i casi in dosi ridotte rispetto al consigliato ma ad ogni pieno.

Più che gli additivi sarebbe importante (nell’ordine):

- essere sicuri che il gasolio sia privo di acqua, quindi:
- filtro gasolio sostitutivo spesso e di qualità
- gasolio di qualità (magari premium)
- evitare di surriscaldare la cp4, quindi mai viaggiare con poco gasolio in serbatoio
PS: gigi mi ha preceduto di un secondo :)
Mi pareva il serbatoio costasse molto meno.. bo
 
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Il serbatoio c’è solo originale e costa più o meno quella cifra lavare il serbatoio della Stelvio/Giulia lo sconsiglio perché è fatto molto strano difficilissimo da pulire e se rimane limatura sei punto e a capo.. inoltre ha una botola sola…
 

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mah che dire mi sembra un po’ troppo sparato un preventivo da 6/7k euro da un generico.

Comunque vi faccio sapere.
 
Dipende quanto son messi male gli iniettori,se vuoi pulire il serbatoio tuo (si fa tutto),se ne prendi uno usato da un'auto incidentata ecc.
La pompa di alta pressione la si smonta e si vede come è messa prima di comprarla nuova.
Io ancora non uso niente per la cp4 ma non escludo che in futuro,potrei usare di nuovo acetone e olio 2t nelle proporzioni 2:1 con acetone al 2 per mille;escludo l'acquaragia o la nitro.
 
Per la pompa cp4 si procede alla revisione con costo 500 euro, gli iniettori sono revisionabili perchè è uscito il kit apposito, con circa 800 euro.
Le linee ad alta pressione e quelle dal filtro gasolio alla pompa cp4, nonchè le linee di ritorno devono essere lavate bene e pulite anche con l'aria compressa per essere sicuro che non ci sia il minimo residuo.
Per il resto della manodopera considera che devi rivolgerti ad un'officina generica e non te la cavi con meno di 10-15 ore di lavoro.
Il serbatoio sarebbe meglio sostituirlo con un nuovo (per tirarlo giù devi staccare l'albero di trasmissione), la pulizia è di fatto quasi impossibile restano sempre minimi residui di limatura, comunque potresti lasciare il tuo e far fare tutto ai filtri gasolio:
Per la prima pulizia del serbatoio (a serbatoio smontato) usi un sistema artigianale collegando all'uscita serbatoio (uscita della pompa di bassa od altro accesso artigianale verso il fondo) prima un filtro gasolio economico ed a seguire in linea una pompa esterna autoadescante che riversa il carburante filtrato nel serbatoio usando l'ingresso della linea di ritorno ( da cui è arrivata la limatura). Per l'operazione usi la benzina che scioglie la morchia oleosa sul fondo liberando il pulviscolo metallico che si è infilato nella morchia del fondo, fai girare così per qualche ora e butti via il filtro gasolio. per scrupolo potresti ripetere il ciclo con un secondo filtro. Durante tutta la procedura ogni tanto bisogna fermare la pompa ed agitare bene il serbatoio..
La pompa di bassa alla fine lavora ugualmente anche con un poco di limatura finissima e non si guasta se non di fronte a grani enormi che si producono molto raramente, ma se decidi comunque di sostituirla potresti mettergli per scrupolo un filtro a sacchetto per proteggerla dalla limatura più grande.
Il problema è fare una derivazione della linea carburante della vettura e mettere un prefiltro davanti l filtro gasolio originale, per proteggere il filtro originale dalla limatura salvo elementi finissimi; potresti utilizzare un vecchio filtro stile ducato od altro filtro a cartuccia, vanno bene anche i filtri cilindrici in linea stile bmw, ogni 5000km lo cambi e dopo due o tre cambi sostituisci anche il filtro originale. Io il prefiltro artigianale lo lascerei comunque, fatto il lavoro ti riduce l'intasamento del filtro originale.
Alla fine la limatura è un'impurità come un'altra presente nel gasolio e i filtri sono fatti apposta per catturarla.
 
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Per la pompa cp4 si procede alla revisione con costo 500 euro, gli iniettori sono revisionabili perchè è uscito il kit apposito, con circa 800 euro.
Le linee ad alta pressione e quelle dal filtro gasolio alla pompa cp4, nonchè le linee di ritorno devono essere lavate bene e pulite anche con l'aria compressa per essere sicuro che non ci sia il minimo residuo.
Per il resto della manodopera considera che devi rivolgerti ad un'officina generica e non te la cavi con meno di 10-15 ore di lavoro.
Il serbatoio sarebbe meglio sostituirlo con un nuovo (per tirarlo giù devi staccare l'albero di trasmissione), la pulizia è di fatto quasi impossibile restano sempre minimi residui di limatura, comunque potresti lasciare il tuo e far fare tutto ai filtri gasolio:
Per la prima pulizia del serbatoio (a serbatoio smontato) usi un sistema artigianale collegando all'uscita serbatoio (uscita della pompa di bassa od altro accesso artigianale verso il fondo) prima un filtro gasolio economico ed a seguire in linea una pompa esterna autoadescante che riversa il carburante filtrato nel serbatoio usando l'ingresso della linea di ritorno ( da cui è arrivata la limatura). Per l'operazione usi la benzina che scioglie la morchia oleosa sul fondo liberando il pulviscolo metallico che si è infilato nella morchia del fondo, fai girare così per qualche ora e butti via il filtro gasolio. per scrupolo potresti ripetere il ciclo con un secondo filtro. Durante tutta la procedura ogni tanto bisogna fermare la pompa ed agitare bene il serbatoio..
La pompa di bassa alla fine lavora ugualmente anche con un poco di limatura finissima e non si guasta se non di fronte a grani enormi che si producono molto raramente, ma se decidi comunque di sostituirla potresti mettergli per scrupolo un filtro a sacchetto per proteggerla dalla limatura più grande.
Il problema è fare una derivazione della linea carburante della vettura e mettere un prefiltro davanti l filtro gasolio originale, per proteggere il filtro originale dalla limatura salvo elementi finissimi; potresti utilizzare un vecchio filtro stile ducato od altro filtro a cartuccia, vanno bene anche i filtri cilindrici in linea stile bmw, ogni 5000km lo cambi e dopo due o tre cambi sostituisci anche il filtro originale. Io il prefiltro artigianale lo lascerei comunque, fatto il lavoro ti riduce l'intasamento del filtro originale.
Alla fine la limatura è un'impurità come un'altra presente nel gasolio e i filtri sono fatti apposta per catturarla.
Grazie, questa mi sembra una risposta sensata pratica
 
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Dipende quanto son messi male gli iniettori,se vuoi pulire il serbatoio tuo (si fa tutto),se ne prendi uno usato da un'auto incidentata ecc.
La pompa di alta pressione la si smonta e si vede come è messa prima di comprarla nuova.
Io ancora non uso niente per la cp4 ma non escludo che in futuro,potrei usare di nuovo acetone e olio 2t nelle proporzioni 2:1 con acetone al 2 per mille;escludo l'acquaragia o la nitro.
per la cp4 serve un additivo lubricity improver già preparato oppure olio 2t nautico in percentuale 2:1000 (100cc su 50 litri gasolio) . Potresti usare anche il prodotto apposito di exced in dose mantenimento che contiene probabilmente un prodotto simile al teflon.
L'acetone è un disperdente per l'acqua ed acquaragia o nitro sono solventi particolarmente secchi utili per la pulizia di morchie che devono sempre essere abbinati ad un prodotto resino-oleoso per ristabilire i giusti livelli di lubricity.
In questo senso per la pulizia iniettori è meglio un prodotto già pronto.
 
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