Rottura prigionieri collettore...

Alex.89

Alfista principiante
19 Maggio 2013
395
5
19
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2.0 TSI
Salve a tutti... scusate l'assenza ma ho avuto un pò di casini a livello lavorativo (trasferte impreviste)...
Nuovo problema sulla mia Brera...
Ho iniziato a sentire dei rumori di ferraglia, a freddo, che salendo con i giri del motore aumentavano, ma andavano a sparire dopo un 10 minuti di macchina accesa...
L'ho portata dal meccanico, alla ricerca del problema, che all'inizio pareva fosse una puleggia con del gioco ma poi è risultato non essere quello... Poi, finalmente si scopre il problema: 4 prigionieri del collettore spaccati :eek::eek: non 1 ma bensi 4!! (il rumore era dato dalla guarnizione metallica che vibrava)
Il meccanico, siccome è un amico di famiglia, mi ha detto che per sostituirli sul 2.4, la casa madre dice di smontare la testa (ergo rifare la guarnizione della testa e distribuzione), ma, per cercare di non farmi spendere mila euro, ha tentato di estrarli smontando la parte anteriore del motore. Stamattina ho ricevuto la brutta notizia.
3 prigionieri è riuscito a toglierli... 1 non riesce a toglierlo.
Risultato??? Sta smontando la testa, la manda a rettificare e, se va bene, gli torna rettificata lunedi :( :( :(.
Non so se piangere... Colleghi mi han detto di lasciar perdere e di venderla. Ma devo ancora pagare 3 anni di finanziamento, non mi conviene.
Ho fatto un preventivo in Alfa per una Giulietta, cosi giusto per sentire, e, sul NUOVO, della mia mi darebbero 3500 euro.
Penso che questa sia l'ultima possibilità che darò alla mia Brera, solo perchè mi piace veramente molto e mi piangerebbe il cuore venderla. Ma se i problemi continuano no ha senso continuare a spenderci dei soldi...
 
mi spiace che tu abbia trovato sta serie di imprevisti sulla tua brera e non riesce a goderti appiena qst gran bella auto

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Alex ma in fase di contratto non hai attivato l'assicurazione sulla vettura per questo genere di cose?

personalmente sono in trattativa per una 159 TBI del 2009 (30.151KM) aziendale. (ancora ci devo pensare su comunque) non mi fido dei km.

Sport Wagon. me la fanno a 12.800 e in più mi hanno proposto un'assicurazione della "Madonna" copre ogni cosa ed è pure estensibile.

compresa nel finanziamento.
 
Salve a tutti... scusate l'assenza ma ho avuto un pò di casini a livello lavorativo (trasferte impreviste)...
Nuovo problema sulla mia Brera...
Ho iniziato a sentire dei rumori di ferraglia, a freddo, che salendo con i giri del motore aumentavano, ma andavano a sparire dopo un 10 minuti di macchina accesa...
L'ho portata dal meccanico, alla ricerca del problema, che all'inizio pareva fosse una puleggia con del gioco ma poi è risultato non essere quello... Poi, finalmente si scopre il problema: 4 prigionieri del collettore spaccati :eek::eek: non 1 ma bensi 4!! (il rumore era dato dalla guarnizione metallica che vibrava)
Il meccanico, siccome è un amico di famiglia, mi ha detto che per sostituirli sul 2.4, la casa madre dice di smontare la testa (ergo rifare la guarnizione della testa e distribuzione), ma, per cercare di non farmi spendere mila euro, ha tentato di estrarli smontando la parte anteriore del motore. Stamattina ho ricevuto la brutta notizia.
3 prigionieri è riuscito a toglierli... 1 non riesce a toglierlo.
Risultato??? Sta smontando la testa, la manda a rettificare e, se va bene, gli torna rettificata lunedi :( :( :(.
Non so se piangere... Colleghi mi han detto di lasciar perdere e di venderla. Ma devo ancora pagare 3 anni di finanziamento, non mi conviene.
Ho fatto un preventivo in Alfa per una Giulietta, cosi giusto per sentire, e, sul NUOVO, della mia mi darebbero 3500 euro.
Penso che questa sia l'ultima possibilità che darò alla mia Brera, solo perchè mi piace veramente molto e mi piangerebbe il cuore venderla. Ma se i problemi continuano no ha senso continuare a spenderci dei soldi...

Stiamo parlando dei prigionieri delle collettore di scarico?

se non vuole venire con le buone (si fa per dire), si potrebbe sempre saldargli un pezzo di ferro e forzare a svitarlo, anche perchè cavare la testata, ma poi sei sempre a punto e a capo, il prigioniero va cavato.
 
Alex ma in fase di contratto non hai attivato l'assicurazione sulla vettura per questo genere di cose?

Me l'hanno fatta si... ma valida per un anno dall'acquisto. purtroppo la garanzia è scaduta a maggio.... Ho veramente paura che gli siano stati tirati indietro i chilometri...

Stiamo parlando dei prigionieri delle collettore di scarico?

se non vuole venire con le buone (si fa per dire), si potrebbe sempre saldargli un pezzo di ferro e forzare a svitarlo, anche perchè cavare la testata, ma poi sei sempre a punto e a capo, il prigioniero va cavato.

Difatti spianando la testa si spera che si riesca a togliere.
 
Aggiornamento:
Ieri mattina mi chiama il meccanico, dicendomi se potevo passare da lui in officina, che è sorto un problema e dobbiamo decidere cosa fare... La sera, uscito da lavoro, mi sono recato da lui.
Mi ha fatto visionare la testa della mia Brera, portatagli indietro da colui che doveva eseguire il lavoro della spianatura.
Dopo averla lavata e scrostata, si è accorto che la testa presenta 2 crepe. L'ha provata a "pressare", e si è arrivati alla conclusione che fortunatamente ancora, la testa non trasuda acqua. Le crepe sono tra una valvola è l'altra, tra l'altro... cio rende inutile provare a saldare la testa.
Tra l'altro è alluminio, cio vuol dire che andando a serrare la testa al suo posto, c'è l'eventualità che le crepe si allarghino.
Sono demoralizzato...
 
minchia che sfiga...
 
Credo che la darò indietro in un concessionario, sull'acquisto di qualcos'altro
 
mannaggia mi dispiace davvero....
 
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Aggiornamento:
Ieri mattina mi chiama il meccanico, dicendomi se potevo passare da lui in officina, che è sorto un problema e dobbiamo decidere cosa fare... La sera, uscito da lavoro, mi sono recato da lui.
Mi ha fatto visionare la testa della mia Brera, portatagli indietro da colui che doveva eseguire il lavoro della spianatura.
Dopo averla lavata e scrostata, si è accorto che la testa presenta 2 crepe. L'ha provata a "pressare", e si è arrivati alla conclusione che fortunatamente ancora, la testa non trasuda acqua. Le crepe sono tra una valvola è l'altra, tra l'altro... cio rende inutile provare a saldare la testa.
Tra l'altro è alluminio, cio vuol dire che andando a serrare la testa al suo posto, c'è l'eventualità che le crepe si allarghino.
Sono demoralizzato...

Nelle testate dei camion arrivano infatti a saldarle con il TIG, ma quì si parla di spessori decisamente miseri e quindi non riescono nell'intento....una testata rimediata allo sfascio?

Tanto il motore è aperto quindi o quello o un'altro, qualcosa ci devi infilare sotto al cofano.