Rottura testata 1.6 ts

enrico82

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
1
0
1
41
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.s.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione giusta.

Vi chiedo il vostro aiuto:

il 26 gennaio andando al lavoro la mia amatissima 147 si è fermata piano piano facendo un rumore indescrivibile. Diagnosi: rotta la testata del motore a 55.000 km!

26 gennaio porto dal meccanico

27 Febbraio: dopo un mese, dopo aver litigato ogni giorno con il meccanico ritiro la macchina. Il meccanico mi dice che per i prossimi 1.000 Km funziona come un rodaggio e che quindi la macchina sarebbe stata un pò rigida e "legata" perchè parole sue era come un pugile che aveva subito una sconfitta. (SPESA 1.600€)


Provo la macchina: effettivamente strattonava parecchio e vibrava.

Dopo qualche giorno torno dal meccanico e lui dice che è normale.

Ritorno dopo qualche giorno e spazientato mi dice di farci ancora qualche km.

Il 6 aprile mi decido e la porto dal meccanico......la lascio li....e gli dico di risolvere il problema

L'8 aprile ritiro la macchina. diagnosi: sostituzione 8 candele € 140. Mi rifiuto di pagare e vado via......

Provo la macchina: non strattona più.....io però sento ancora vibrazione.


Domande:

Cosa puo essere questa vibrazione( faccio presente che si manifesta in tutte le fasi di utilizzo della macchina: velocità crocera, spinta, decellerazione etc)?

Devo effettivamente pagare € 140 per le candele quando avrebbe dovuto cambiarle quando ha fatto la testata(visto che gli avevo detto di volere la macchina come nuova.....e non ho fatto problemi sul prezzo)?


GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Enrico82
 
Re: Aiuto motore alfa 1.6 ts

cavolo... rotta la testata... che brutta cosa... beh le vibrazioni non sono affatto normali, mi fa pensare che forse ti ha lasciato qualcosa "lento"... io non la porterei più da questo meccanico ma la farei cullare da una bella officina alfa, sopratutto x questi problemi così gravi...
 
Re: Aiuto motore alfa 1.6 ts

per le candele mi sembra strano perchè quelle del ts sono per 100.000 km quelle della mia 145 adesso ne anno 110.000 e non danno problemi; anche se, le tue, si possono essere rovinate con la rottura, 140 € è un buon prezzo.
Dopo la riparazione doveva andare bene; il rodaggio è d'obbligo, ma per verificare che tutto funzioni giusto e non perchè la macchina strattona.
 
Re: Aiuto motore alfa 1.6 ts

consiglio mio, come anche quello di danyalfa è di portare la macchina in un'altra officina...io sono dell'idea non per forza in un alfa...puoi benissimo trovare meccanici non alfa che ci capiscono molto, e meccanici in alfa che poi non hanno voglia di lavorare...insomma, fai te..vedi se conosci qualcuno di bravo e via..certo che andando in alfa di sicuro conosco (in teoria) di più il tuo motore..

ti dico..mio fratello, stesso tuo motore su 147 (serie 0 e anno 2001) gli si è rotta la cinghia proprio il giorno prima che voleva portarla dal meccanico a rifarla...c'aveva 93mila km, qualcosa del genere)...che sfiga...però la spesa fu di 1700euro...quindi diciamo il prezzo sei in linea...a lui fece, ovviamente, cambio di tutti i liquidi, filtri..insomma, come fosse un tagliando normale solo che in più cambio la testa e valvole..tutte e 16...

consiglio mio è quello di andare altrove...


la tua alfa che modello é? motore, anno...
 
Re: Aiuto motore alfa 1.6 ts

Che significa rotta la testata? E poi a seguito di che??? Dilatazione??? rottura valvole???
Le candele se te le ha cambiate, vanno pagate. Inoltre è probabile che debbano essere cambiate perchè se hai rotto la testata sicuramente anche le candele (almeno quelle nel cilindro dove si è verificata la rottura, sono partite.
P.S. i titoli generici tipo "aiuto" sono contrari al regolamento del forum.
Ciao
 
Come dice Pietro...in che senso si è rotta la testata????
 
Ti consiglio di cambiare meccanico perchè oltre a tutto il tempo che si ha preso fa finta di niente su problemi del lavoro da lui fatto :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Provo la macchina: effettivamente strattonava parecchio e vibrava.


Provo la macchina: non strattona più.....io però sento ancora vibrazione.


Domande:

Cosa puo essere questa vibrazione( faccio presente che si manifesta in tutte le fasi di utilizzo della macchina: velocità crocera, spinta, decellerazione etc)?

Devo effettivamente pagare € 140 per le candele quando avrebbe dovuto cambiarle quando ha fatto la testata(visto che gli avevo detto di volere la macchina come nuova.....e non ho fatto problemi sul prezzo)?


GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Enrico82
Dovresti precisare cosa intendi per vibrazione... intendi un rumore generato dal motore o un sussulto della macchina?
Non necessariamente le candele vanno sostituite a quel chilometraggio anzi come ti hanno già detto possono fare il doppio e più dei chilometri indicati...
Piuttosto è facile che in fase di smontaggio/montaggio qualcuna gli sia caduta e si sia danneggiata... :confused:
Il prezzo che ti hanno fatto non è esagerato, tanto che mi viene il dubbio che non ti abbiano montato le originali....:confused: