route posteriori sterzanti

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da edi72, 22 Febbraio 2019.

  1. Ciao a tutti,
    mi sto documentando circa il mio nuovo recente acquisto ed ho letto che le ruote posteriori sono lievemente autosterzanti.
    E' una bufala oppure no?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    rumore tipo "dinamo" dall'asse posteriore alfa spider 2.0ts Sospensioni - Assetto - Sterzo 12 Gennaio 2013
    Revisione gruppo telaio sospensione posteriore v6 tb Sospensioni - Assetto - Sterzo 12 Novembre 2012

  3. Seguo per capire
     
  4. sarebbe più corretto parlare di sospensione attiva piuttosto che ruote sterzanti.

    Riporto un estratto di articolo che descrive le sospensioni del progetto 916

    Le sospensioni sono realizzate con bracci multipli e assicurano una migliore guidabilità, più precisione di guida e un'ottima sicurezza dinamica. Gli inserimenti veloci in curva e i cambi rapidi di traiettorie , tipici della guida sportiva, vengono agevolati dal lavoro cinematico del sistema che sfrutta i carichi trasversali in fase di
    foto route posteriori sterzanti - 1
    sterzata (che normalmente produrrebbero un' inclinazione della vettura) per ottimizzare l'angolo di lavoro delle ruote posteriori tenendole perpendicolari al terreno. Inoltre l'elasticità laterale della sospensione stessa consente al carico trasversale di far convergere la ruota in appoggio in modo da rendere la risposta della vettura più pronta e progressiva. Ruote indipendenti,molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice. Le sospensioni anteriori sono del tipo McPherson a ruote indipendenti , bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice. Alfa Spider manifesta una stabilità eccezionale, da vera sportiva.
    foto route posteriori sterzanti - 2
    Sulla GTV e sulla Spider si è utilizzato per la prima volta il procedimento di tixocasting per la produzione del telaietto supplementare in lega leggera che sostiene le sospensioni posteriori. Si è così realizzata, in modo semplice, una struttura adatta a essere applicata alla scocca per sostenere le sospensioni posteriori particolarmente raffinate, grazie alla progettazione di un pezzo singolo realizzato con una fusione molto complessa e con caratteristiche meccaniche eccezionali. Il procedimento di tixocasting ha il pregio di conferire alla struttura una elevata resistenza e una costanza dimensionale molto superiori a quelle ottenibili con un altro procedimento.

    foto route posteriori sterzanti - 3
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. A ziopalm piace questo elemento.